image-Tutti
  • Dipartimenti e Città
  • Biblioteche
  • Sostieni la LUMSA
  • Siti web LUMSA
  • Contatti
  • Mi@Lumsa
image-Tutti
search
icon open menu
profile picture Maria Cinque

Maria Cinque

invia a...

share icon
share icon

Ruolo

Presidente del Corso di Laurea in Scienze dell'educazione - Professore ordinario

Città

Roma

Dipartimento

Scienze umane (Roma)

Corso di Laurea

Comunicazione, Innovazione ed experience design,

Scienze della formazione primaria (Roma),

Scienze dell’educazione (Roma)

Maria Cinque

share icon

Curriculum vitae

Professore Ordinario di Didattica e Pedagogia Speciale (M-PED/03 – 11/D2) 

  • Presidente del corso di laurea in Scienze dell’educazione (L19) – da 01/10/2017 a oggi.
  • Direttore della Scuola di Alta Formazione EIS (Educare all’incontro e alla solidarietà) – da 01/11/2018 a oggi.
  • Direttore dei corsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità (III, IV, VII e VIII ciclo).
  • Direttore del Master Gifted. Didattica e Psicopedagogia per alunni con alto potenziale cognitivo e plusdotazione (I edizione: 2018-19; II edizione: 2019-20; III edizione: 2020-21; IV edizione: 2021-22; V edizione: 2022-23; VI edizione: 2023-24).
  • Direttore del Master in Tutor Accademico specializzato in Didattica musicale inclusiva (I edizione: 2020-21; II edizione: 2021-22: III edizione: 2022-23; IV edizione: 2023-24).
  • Direttore del Master in Formazione dell'esperto delle relazioni familiari. La tutela dei nuclei familiari fragili (I edizione: 2018-19; II edizione: 2019-20; III edizione: 2020-21; IV edizione: 2021-22; V edizione: 2022-23; VI edizione: 2023-24).
  • Direttore del corso per il conseguimento della Qualifica in educatore professionale socio-pedagogico (I edizione: 2018-19; II edizione: 2019-20; III edizione: 2020-21).
  • Direttore del Master in Didattica e Psicopedagogia per alunni con disturbi dello spettro autistico presso LUMSA: dal 18/11/2016 al 18/12/2017.
  • Referente di Ateneo per i MOOCs (Massive Open Online Courses) presso LUMSA (Libera Università Maria Santissima Assunta): dal 02/05/2016 a oggi.
  • Referente di Ateneo per l’E-learning: dal 23/11/2016 a oggi.

Altri incarichi

  • Membro del comicato scientifico del programma mondiale Uniservitate: dal 2023 a oggi
  • Membro del comitato scientifico per il Patto educativo presso la Congregazione per l’educazione cattolica della Santa Sede: dal 2020 ad oggi.
  • Visiting Professor presso l’Università della Slesia di Katowice, incaricata di due corsi (Educator competences , The Global Compact on Education ) aprile-maggio 2021.
  • Dal 2017 a oggi formazione docenti universitari, in collaborazione con l’Università di Padova, nell’ambito di progetti di Faculty development. In particolare si segnalano i seguenti interventi:
    • Pisa 8-9 aprile 2021 Metodi e tecniche di conduzione della classe con Prof. Antonella Lotti nell’ambito del progetto «Insegnare a insegnare: le competenze di base nella didattica universitaria» III edizione
    • Bari 7 marzo 2021 TLL – Teaching and Learning Lab con Prof. Anna Serbati – Lezione interattiva + workshop
    • Pisa 20-21 gennaio 2020 Metodi e tecniche di conduzione della classe con Prof. Antonella Lotti nell’ambito del progetto «Insegnare a insegnare: le competenze di base nella didattica universitaria» II edizione
    • Pisa 04-05-06 febbraio 2019 Modelli e strategie didattiche per l’interazione con gli studenti con Prof. Joellen Coryell nell’ambito del progetto «Insegnare a insegnare: le competenze di base nella didattica universitaria»
    • Catania 12-13 dicembre 2018 Metodologie didattiche attive con Prof. Coryell nell’ambito del progetto «Junior Faculty Development»
    • Torino – 15-16 marzo 2018 Active learning and Interactive lectures. Microteaching con Prof. Joellen Coryell in «Apprendere a insegnare nell'Higher Education»  II edizione
    • Catania 12-13 marzo 2018 Metodologie di insegnamento e apprendimento nell’ambito del  «Progetto per lo sviluppo di attività formativa rivolta al personale docente sui processi di apprendimento, sull’innovazione e sulle metodologie didattiche».
    • Torino – 20-21-22 marzo 2017 Active learning. Microteaching con Prof. Joellen Coryell, nell’ambito del progetto «Apprendere a insegnare nell'Higher Education»

 

  • Dal 2007 a oggi Docente a contratto presso il Campus Bio-Medico di Roma, incaricata dei seguenti insegnamenti:
    • Metodologie didattiche e comunicative per la diffusione della cultura scientifica  (dal 2007);
    • Educazione alimentare  (dal 2011),
    • Soft skills per la progettazione formativa e relazionale (dal 2020).

 

Progetti di ricerca internazionali e nazionali, ammessi al finanziamento sulla base di bandi competitivi

  • 2021-23 – Progetto Europeo – Bando Erasmus+ Strategic Partnership e-SL4EU – e-Service-Learning for more digital and inclusive EU Higher Education systems . Ruolo: Coordinatore Unità di ricerca LUMSA.
  • 2021-23 – Progetto Europeo – Bando Erasmus+ Strategic Partnership SLIDE -  Service-Learning as a pedagogy to promote inclusion, diversity, and digital empowerment. Ruolo: Coordinatore Unità di ricerca LUMSA.
  • 2021-23 – Progetto Europeo – Bando Erasmus+ Strategic Partnership –  Kitchen Lab 4 Sustainability. Ruolo: Coordinatore Unità di ricerca LUMSA.
  • 2021-23 – Progetto Europeo – Bando Erasmus+ Strategic Partnership – HoTSup – Holistic Teaching Support. Ruolo: Coordinatore Unità di ricerca LUMSA.
  • 2021-23 – Progetto Europeo – Bando Erasmus+ Strategic Partnership –  DigiSEL – Socioemotional learning. Ruolo: Coordinatore Unità di ricerca LUMSA.
  • 2018-21 – Progetto Europeo – Bando Erasmus+ Strategic Partnership – eLene4LIFE. Learning and Interacting to Foster Employability . Ruolo: Coordinatore Unità di ricerca LUMSA.
  • 2018-21 – Progetto Europeo – Bando Erasmus+ Strategic Partnership – K4K . Kitchen Lab 4 Kids . Ruolo: Coordinatore Unità di ricerca LUMSA.
  • 2017-19 – Progetto Europeo – Bando Daphne – Lights4Violence: Lights, Camera and Action against Dating Violence . Ruolo: Ricercatore.
  • 2016-18 – Progetto Europeo – Bando Erasmus+ Strategic Partnership – ACUMEN . Career Management Skills . Ruolo: Ricercatore.
  • 2014-17 - Progetto Europeo – Bando Erasmus+ Strategic PartnershipeLene4work: Learning to learn for new digital soft skills for employability . Ruolo: Ricercatore – Coordinatore Ouput 6.
  • 2014-17 - Progetto Europeo – Bando Erasmus+ Knowledge Alliances . European Ict Sector Skills Alliance - Vet Open Course For Mobile Apps Creators Ruolo: Ricercatore – Responsabile Task 2.2 e 2.3 di ricerca.
  • 2012-14 - Progetto Europeo – Bando Erasmus Mundus . Inter-Hed - The Internationalisation of Higher Education: an online training course for Erasmus Mundus Administrators Ruolo: Incarico per la valutazione di qualità del corso.
  • 2009-12 - Progetto Europeo - EU Lifelong Learning Programme . Progetto MODES (Modernising Higher Education through Soft Skills Accreditation ). Ruolo: Ricercatore; Coordinamento WP 3.
  • 2010-12 - PRIN. Successo formativo, inclusione e coesione sociale: strategie innovative, ICT e modelli valutativi – Coordinatore scientifico nazionale: prof. G. Domenici – Università degli Studi Roma Tre. Ruolo: Ricercatore (componente UR Palermo).
  • 2007-08 - PRIN. Invecchiamento e qualità della vita. Modelli di intervento integrato per persone con disabilità mentale e deficit comportamentali – Coordinatore scientifico nazionale: prof. L. Cottini – Università degli Studi di Udine. Ruolo: Ricercatore (componente UR Campus Bio-Medico).

 

Direzione o partecipazione a gruppi di ricerca caratterizzati da collaborazioni a livello nazionale o internazionale

  • Direzione del Gruppo di ricerca dipartimentale “Didattica duale e classe estesa: quali sfide e opportunità per il Faculty Development?” – Dal 01/06/2021
  • Direzione del Gruppo di ricerca dipartimentale “Analisi e valutazione dell'efficacia didattica e comunicativa degli audiovisivi nella formazione universitaria” , che include ricercatori e studiosi di ambito pedagogico, psicologico, comunicativo e filosofico dell'Università LUMSA e dell'Università di Udine - Dal 01/06/2017 al 31/12/2020
  • Partecipazione al gruppo di ricerca su "Valori, autoefficacia e soft skills per la promozione della resilienza in studenti universitari" che include ricercatori della LUMSA, dell'Università di Firenze e dell'Università di Pisa Dal 01/05/2016 al 30/04/2018

 

Responsabilità di studi e ricerche scientifiche affidati da qualificate istituzioni pubbliche o private

  • Dal 2009 al 2015 Ricercatrice presso la Fondazione RUI con i seguenti incarichi
    • Coordinatore dei corsi JUMP (Job University Matching Project);
    • Docente di seminari per studenti universitari e corsi di aggiornamento per docenti e tutor (università e scuole);
    • Coach e responsabile di attività di coaching per l’apprendimento; Life and career coaching;
    • Ricerca su Soft skills, Metodologie dell’autoaggiornamento e dell’autoapprendimento, Comunicazione multimediale e applicazioni per la didattica.
    • 2009-15 Coordinamento del Progetto JUMP (Job University Matching Project) per le residenze romane della Fondazione Rui.
    • 2010 – Coordinamento della Ricerca MISS (Milan International Student Survey) , affidata alla Fondazione Rui dal Comune di Milano.
    • 2007–09 Coordinamento del Master in Facility Management for Global Care. Coordinamento didattico e monitoraggio delle attività in presenza; monitoraggio delle attività a distanza. Finanziato da: Manutencoop.
    • 2005-06 Coordinamento progetto MoPS (Mobile Problem Solving) presso l’Università Campus Bio-Medico. Finanziato da HP Mobile Initiative.
    • 2005-06 Coordinamento progetto fondo UNRRA 2005-06 Brain Music Therapy presso l’Università Campus Bio-Medico. Finanziato dal Ministero dell’Interno.
    • 2004-05 Coordinamento progetto fondo UNRRA 2004-05 Educazione alla salute e all’alimentazione dei bambini in età scolastica primaria presso l’Università Campus Bio-Medico. Finanziato dal Ministero dell’Interno.
    • 2003-04 Coordinamento del progetto HISS (Hospital Information System for Students) presso l’Università Campus Bio-Medico.  Finanziato da HP Mobile Initiative.

 

Direzione o partecipazione a comitati editoriali di riviste, collane editoriali, enciclopedie e trattati di riconosciuto prestigio

  • Componente del comitato scientifico della rivista Dirigere Scuole dal 01-12-2020 a oggi
  • Componente del comitato scientifico della rivista Edukacja Elementarna w Teorii i Praktyce -Elementary Education in Theory and Practice (ISSN, 1896-2327 - Polonia). dal 01-01-2017 a oggi
  • Componente del comitato editoriale della Rivista online Universitas . Dal 01-01-2013 al 31-12-2016
  • Componente del comitato editoriale della Rivista della Società Italiana di Ricerca Didattica (Italian Journal of Educational Research). Dal 01-01-2013 al 01/08/2018.
  • Componente del comitato scientifico della collana editoriale “Etica e Talenti” – per la casa editrice Orthotes (Salerno-Napoli). Dal maggio 2016 ad oggi.

Referee per le seguenti riviste

  • REM (Research on Education and Media); Rivista SIRD (Società Italiana di Ricerca educativa e Didattica); Formare; Computer & Education; Computer in Human Behaviour; Church Communication & Culture Journal; Excellence and Innovation.

 

Conseguimento di premi e riconoscimenti per l’attività scientifica, inclusa l'affiliazione ad accademie di riconosciuto prestigio nel settore

  • Premio come “Most oustanding Paper” per intervento dal titolo ““Mobile Learning in a Hospital Environment”, presentato al convegno Mobile Learning 2005, Qawra, Malta, 28-30 giugno 2005.
  • Finalista del 1° Premio di Nazionale Divulgazione scientifica promosso dall’Associazione Italiana del Libro (2013)
  • Membro del comitato direttivo dell’AsPeI (Associazione Pedagogia Italiana): dal 28 aprile 2017 al 30/09/2020.
  • Socio SIe-L (Società Italiana di e-Learning): da luglio 2006 a dicembre 2013
  • Socio SIRD (Società Italiana di Ricerca Didattica): dal 01-01-2010 a oggi
  • Socio SIREM (Società Italiana di Ricerca sull’Educazione Mediale): dal 01-01-2012 a oggi

 

Formale attribuzione di incarichi di ricerca presso qualificati Atenei e istituti di ricerca esteri o sovranazionali

Attività di ricerca svolte presso EucA (European University College Association) e per istituzioni ad essa collegate nel periodo 2011-2015

  • Ricerca svolta per EucA (European University College Association): raccolta di best practices sull’insegnamento e apprendimento delle soft skills in ambito universitario e nelle residenze universitarie europee (2011-12)
  • Organizzazione delle attività pre-congressuali e coordinamento delle sessioni di Group Working durante il Convegno promosso da IASAS ed EUCA. Global Summit on Students Affairs and Services. Trends in Higher Education: Employability, Competences and Global Civic Engagement. (23-24 ottobre 2014)
  • Coordinamento Redazione Atti Global Summit IASAS/NASPA/EucA (dicembre 2014 – agosto 15)
  • Coordinamento del progetto EucA (European University College Association) -MIT (Massachusets Institute of Technology, Boston): Best practices Exchange (maggio- luglio 2015)
  • Seminari e/o attività di formazione:

Istruzione e formazione (comprese certificazioni)

  • 2015 Training su Student Affairs e Leadership presso Massachussets Institute of Technology – Student Affairs Division, Boston (MA)
  • 2012 Team Coaching presso Coaching & Coaching (Roma-Milano)
  • 2011 Master Coaching Professional Competence (livello 1° e 2°) presso Professional Coaching School di Marina Osnaghi-
  • 2005 CISCO IT Essentials presso Centro Elis – Roma
  • 2003-05Certificazione IFTS corso ICTAD (Esperto di soluzioni di Information & Communication Technology in modalità FAD) – Centro Elis e Politecnico di Milano (corso approvato dalla regione Lombardia).
  • 2001 Diploma di Composizione Sperimentale ad Indirizzo Musicologico (equiparato alla laurea magistrale quinquennale ai sensi della legge 228/2012), conseguito presso il Conservatorio “S. Cecilia” di Roma con la votazione di 10/10 e lode.
  • 1998 Diploma di Musica da Camera conseguito presso il Conservatorio “S. Cecilia” di Roma, con la votazione di 9/10.
  • 1995 Diploma d i Pianoforte (equiparato alla laurea magistrale quinquennale ai sensi della legge 228/2012) conseguito presso il Conservatorio “Morlacchi” di Perugia, con la votazione di 8,50/10.
  • 1994 Laurea in Lingue e Letterature Straniere, in data 24 aprile 1994, presso la Terza Università degli Studi di Roma con la votazione di 110/110 e lode (tesi dal titolo Erinnerungen fur edle Frauen. La virtù e l’emancipazione incompiuta della donna borghese nell’Ottocento ).

Orari di ricevimento

lunedì 13.30-14-30 e martedì 13.30-14.30

Prenotare un appuntamento tramite questo link:

https://calendar.app.google/7zHg11NaqXptSSf37

Il link Meet per l'incontro verrà fornito poco prima dell'appuntamento.

Avvisi

Didattica e insegnamenti

Insegnamento Anno accademico CFU

DESIGN THINKING

2024 / 2025

6

DIDATTICA E PEDAGOGIA DELL'ANIMAZIONE DEI GRUPPI E DELLE COMUNITA' E LABORATORIO DI ANIMAZIONE MUSICALE

2024 / 2025

8

DIDATTICA GENERALE

2024 / 2025

12

PROGETTAZIONE E MEDIAZIONE DIDATTICA

2024 / 2025

4

PROGETTAZIONE E MEDIAZIONE DIDATTICA

2024 / 2025

4

PROGETTAZIONE E MEDIAZIONE DIDATTICA

2024 / 2025

4

PROGETTAZIONE E MEDIAZIONE DIDATTICA

2024 / 2025

4

PROGETTAZIONE E MEDIAZIONE DIDATTICA

2024 / 2025

4

PROGETTAZIONE E MEDIAZIONE DIDATTICA

2024 / 2025

4

PROGETTAZIONE E MEDIAZIONE DIDATTICA

2024 / 2025

4

PROGETTAZIONE E MEDIAZIONE DIDATTICA

2024 / 2025

4

PROGETTAZIONE E MEDIAZIONE DIDATTICA

2024 / 2025

4

THE DIGITAL STUDENT EXPERIENCE: PRINCIPI DI INSTRUCTIONAL DESIGN E DI DIDATTICA MULTIMEDIALE

2024 / 2025

9

DESIGN THINKING

2023 / 2024

6

DIDATTICA E PEDAGOGIA DELL'ANIMAZIONE DEI GRUPPI E DELLE COMUNITA' E LABORATORIO DI ANIMAZIONE MUSICALE

2023 / 2024

8

DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE PER L'INCLUSIONE SOCIALE

2023 / 2024

6

DIDATTICA GENERALE

2023 / 2024

12

DIDATTICA SPECIALE E APPRENDIMENTO PER LE DISABILITA' SENSORIALI

2023 / 2024

4

PEDAGOGIA SPECIALE DELLA GESTIONE INTEGRATA DEL GRUPPO CLASSE

2023 / 2024

4

PROCESSI DI INCLUSIONE DIGITALE E RISORSE EDUCATIVE APERTE

2023 / 2024

12

PROGETTAZIONE E MEDIAZIONE DIDATTICA

2023 / 2024

4

PROGETTAZIONE E MEDIAZIONE DIDATTICA

2023 / 2024

4

PROGETTAZIONE E MEDIAZIONE DIDATTICA

2023 / 2024

4

PROGETTAZIONE E MEDIAZIONE DIDATTICA

2023 / 2024

4

THE DIGITAL STUDENT EXPERIENCE: PRINCIPI DI INSTRUCTIONAL DESIGN E DI DIDATTICA MULTIMEDIALE

2023 / 2024

9

DESIGN THINKING

2022 / 2023

6

DIDATTICA E PEDAGOGIA DELL'ANIMAZIONE DEI GRUPPI E DELLE COMUNITA' E LABORATORIO DI ANIMAZIONE MUSICALE

2022 / 2023

8

DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE PER L'INCLUSIONE SOCIALE

2022 / 2023

6

DIDATTICA GENERALE

2022 / 2023

12

DIDATTICA SPECIALE E APPRENDIMENTO PER LE DISABILITA' SENSORIALI

2022 / 2023

4

PEDAGOGIA SPECIALE DELLA GESTIONE INTEGRATA DEL GRUPPO CLASSE

2022 / 2023

4

Ricerca

Aree di ricerca del docente

Competenze trasversali

Pubblicazioni e ricerche

Inclusione

IncluMusic (Increasing skills for building more inclusive conservatories)

IncluMusic è un progetto triennale di partenariato di cooperazione Erasmus+ (2022-1-RO01-KA220-HED- 000089402) volto a promuovere l'inclusione di studenti con bisogni educativi speciali (SEN) e con background svantaggiati negli istituti di istruzione musicale superiore (HMEI). Attraverso uno programma di formazione rivolto ai docenti di musica di varie istituzioni europee, fornirà un modello innovativo al fine di aumentare l'accesso, la partecipazione e i tassi di completamento degli studi musicali di studenti con minori opportunità. Il progetto si basa su un programma pilota per la formazione di insegnanti di musica, personale amministrativo e tutor specializzati nell'insegnamento della musica inclusiva.

Scopri

Tutte le pubblicazioni

  • Cinque M. (2024). Il docente che meritano i nostri ragazzi. . Docete, vol. 38, p.8 - 11

  • Cinque M,Cinque, M., Bălan-Budoiu, O.-M., Zagrean, I. (2024). IncluMusic - New Skills for Inclusive Higher Music Education Institutions. , 27, 105-110. https://doi.org/10.35218/rae-2024-0012. Review of Artistic Education, vol. 27, p.105 - 110 , DOI: https://doi.org/10.35218/rae-2024-0012

  • Ecler-Nocoń, B., Kozubek, M. T., Cinque, M. (2024). Service-Learningin the context of Karol Wojtyła's theory of participation. . Multidisciplinary Journal of School Education, vol. 13, 1, p.45 - 67 , DOI: https://doi.org/10.35765/mjse.2024.1325.03

  • Culcasi I, Pettini C, Cinque M (2023). Il tutoraggio peer-to-peer nel Service-Learning: fattori strutturali, affettivi e di apprendimento. EDUCAZIONE APERTA, vol. 13, p.51 - 84 , DOI: 10.5281/zenodo.8154003

  • Cinque M (2023). Learning by doing: tirocinio e service-learning all'UniversitàLUMSA per lo sviluppo delle soft skills negli educatori dell'infanzia. (a cura di) Aluffi Pentini, A., La Rocca, C., Moretti, G., La professione dell'educatore nel sistema integrato zerosei. Ricerca, innovazione e sostenibilità nel contesto territoriale romano.. Roma:Roma-Tre Press, p.139 - 153 , DOI: https://doi.org/10.13134/979-12-5977-221-3 , ISBN: 979-12-5977-221-3

  • Zagrean I, Cavagnis L, Danioni F, Russo C, Cinque M, Barni D (2023). More Kindness, Less Prejudice against Immigrants? A Preliminary Study with Adolescents. EUROPEAN JOURNAL OF INVESTIGATION IN HEALTH, PSYCHOLOGY AND EDUCATION, vol. 13, p.217 - 227 , DOI: https://doi.org/10.3390/ejihpe13010017

Mostra tutte