Massimo Rossi ha conseguito la laurea in Giurisprudenza col massimo dei voti e la lode presso la facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Perugia nel 2003, con una tesi in Diritto commerciale; ha proseguito gli studi presso l’Università di Roma “Tor Vergata” conseguendo il titolo di dottore di ricerca nel 2010 nell’ambito del dottorato in “Tutela giurisdizionale dei diritti, imprese amministrazioni”, ciclo XX.
Dal 2008 al 2020 ha ricoperto il ruolo di ricercatore di Diritto commerciale presso il dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Roma “Tor Vergata”.
Nell’Università di Roma “Tor Vergata” ha insegnato Diritto commerciale, Diritto industriale e di Diritto della crisi d’impresa.
Presso la LUMSA, nell’anno accademico 2018/2019, è stato incaricato della docenza di Diritto commerciale nell’ambito della Scuola di specializzazione per le professioni legali (sede di Palermo); inoltre, presso la sede di Roma di tale Ateneo, nell’anno accademico 2019/2020 ha tenuto gli insegnamenti di Diritto commerciale presso i corsi di laurea triennale in Economia e gestione aziendale (L18) e in Mediazione linguistica e culturale (L12).
Dal 1° ottobre 2020 al 31 ottobre 2024 è stato professore associato di Diritto commerciale nell’Università LUMSA; dal 1° novembre 2024 è professore ordinario di Diritto commerciale nella medesima Università, dove insegna Diritto commerciale nei corsi di laurea magistrale in Giurisprudenza e triennale in Economia e gestione aziendale.
Fa parte del collegio dei docenti del dottorato di ricerca in “Diritto e tutela: esperienza contemporanea, comparazione, sistema giuridico-romanistico”, istituito presso il dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Roma “Tor Vergata”.
Avvocato, è autore di numerosi saggi e scritti giuridici, pubblicati in importanti riviste nazionali di diritto civile e commerciale, e tiene conferenze, lezioni e seminari in materia di diritto societario, diritto fallimentare e diritto dei mercati finanziari presso università, istituzioni e imprese, in Italia e all’estero.
Partecipa regolarmente a gruppi di ricerca caratterizzati da collaborazioni a livello nazionale e internazionale.
I suoi attuali interessi di studio sono concentrati prevalentemente in materia di diritto societario e diritto della crisi dell’impresa.
Dal 2024 è membro del Comitato di direzione della Rivista del diritto commerciale e del diritto generale delle obbligazioni, di cui in precedenza è stato segretario di redazione e membro del Comitato editoriale, ed è membro delle Redazioni di Roma della Rivista di diritto societario e de Il diritto fallimentare e delle società commerciali.