Professore associato di Didattica e Pedagogia speciale (M-PED 03) presso l’Università
Lumsa di Roma
Delegato del Rettore presso la CNUDD (Conferenza Nazionale Delegati dei Rettori per la Disabilità)
Delegato del Rettore presso la CRUI per gli studenti con DSA
Co-Direttore del corso di specializzazione per il sostegno-VIII ciclo- per l’Università di Teramo
Referente di ateneo per studenti con Disturbi Specifici di Apprendimento
Direttore per il percorso dei 30 CFU - classe AB24
Membro del Collegio di dottorato e docente nella scuola dottorale “Educazione, Linguaggi, Culture” presso l’Università Lumsa
Membro della Commissione di ateneo per le disabilità
Coordinatore di ateneo per i percorsi di Formazione degli insegnanti della scuola secondaria
(percorso preFIT per il conseguimento dei 24 CFU di cui al DM 616/2017)
Esperto per l’Italia presso la European Agency for Special Needs and Inclusive Education per il
Progetto di Ricerca “Inclusive Early Childhood Education”
Esperienze professionali recenti
Coordinatore del gruppo di ricerca italiano nell’ambito del Progetto internazionale Erasmus “ Climate CHANGE related to Catholic education as subject in the HIE programmes of education sciences” 2020 -2022; membro del gruppo di ricerca italiano nel progetto europeo Erasmus Plus “KidsLab4sustainability” dal dal 2021- ad oggi; referee per la Rivista “QTimes Journal of Education Technology and Social Studies” dal 2020 ad oggi Coordinatore del gruppo di ricerca “Early Childhood Education” per il progetto “Competenze che generano competenze nella prima infanzia” dal 2019 ad oggi; direttore della neo-collana “La famiglia” per la casa editrice Armando, nel 2019; membro dell’unità di ricerca Lumsa del progetto “Maria Montessori tra storia e attualità”, vincitore, nel 2019, del PRIN 2017 sh3; referee per la rivista “Giornale italiano per la ricerca educativa” della SIRD dal 2018 ad oggi; Direttore del corso di specializzazione per il sostegno-V ciclo- corso riservato e corso ordinario per l’università Lumsa Docente nel Dottorato di ricerca “Lo sviluppo e il benessere dell’individuo e delle Organizzazioni” XXXVI ciclo, con la relazione La ricerca in pedagogia ;
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membro del progetto internazionale di ricerca Erasmus Plus “kitchenLab4kids”
dal 2018 al 2021;
responsabile scientifico del tirocinio didattico nel corso degli studi in Scienze della Formazione
Primaria- Lumsa di Roma dal 2001 al 2020;
esperto-referente per l’Italia nell’ambito del progetto di ricerca Inclusive Early Childhood Education
finanziato dalla European Agency for Special Needs and Inclusive Education –
2015- 2018;
membro del gruppo di ricerca Lumsa per il progetto europeo Daphne “ Lights4violence ” , nell’asse
Justice Action Grants della Commissione Europea con incarico specifico per le attività di ricerca nelle scuole secondarie di secondo grado
a.a. 2016-2018;
membro del Comitato scientifico per la collana editoriale “Pedagogia e Psicologia dell’educazione”
per la casa editrice Franco Angeli, Milano
dal 2016 ad oggi;
membro del Comitato redazionale della rivista “Pedagogia e Vita” della casa editrice La Scuola, Brescia
dal 2016 ad oggi;
membro del dottorato internazionale di ricerca in “Psicopatologia evolutiva e trasformazioni
sociali” xxix ciclo
dal 2013 al 2016 ;
membro del collegio di Dottorato internazionale di ricerca in “Teorie, Storia e Metodi dell’educazione” xxvi ciclo
dal 2011 al 2013.
dal 2009 ricercatore confermato presso l’università Lumsa di Roma per le discipline di Didattica generale e Pedagogia speciale.
dal 1993 al 2009 dirigente scolastico;
dal 1978 docente della scuola primaria;
nel 1985 Laurea con lode in Pedagogia;
Premi
Vincitrice del premio SIPED Vincitrice del Premio Siped 2024 con la monografia N.Rosati, Giocare senza Giocattoli. Ricerche e sperimentazione per l'attività ludica nell'infanzia
Vincitrice del Premio Siped 2019 con la monografia N.Rosati, Mertacooperative Learning.Percorso
d i ricerca e didattica nella scuola dell’infanzia
Incarichi di insegnamento recenti
Docente di Didattica generale, nella sezione italiana, presso l’ISSR “Mater Ecclesiae”
docente di Didattica e Pedagogia speciale per l’infanzia presso l’università Lumsa
dal 2019 ad oggi;
docente di Didattica speciale: Gestione integrata del gruppo classe nel corso di specializzazione per il sostegno presso l'Università degli Studi di Teramo
docente di Didattica speciale: approccio metacognitivo e cooperativo presso il corso di specializzazione per il sostegno nelle università Lumsa e nell'Università di Teramo
docente di Metodologia della progettazione educativa per l’infanzia presso la facoltà di Scienze
dell’Educazione “Auxilium” dal 2019-2020;
docente di Pedagogia e didattica del gioco e dell’apprendimento collaborativo presso l’università Lumsa di Roma dal 2004 ad oggi.
docente di Metodologia del gioco e creatività al nido presso l’ università Lumsa
dal 2018 ad oggi;
docente di Pedagogia speciale per l’integrazione sociale presso l’università Lumsa
dal 2018 al 2020;
Docente nell’ambito del Dottorato di ricerca “Lo sviluppo e il benessere dell’individuo e delle
Organizzazioni” XXXV ciclo, con la relazione Metacognizione e apprendimento
a scuola, Lumsa, a.a. 2018;
docente di Pedagogia generale e sociale presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore dal 2014 ad oggi;
docente di General Didactics e Intersubjective Pedagogy nella sezione inglese dell’ISSR “Mater Ecclesiae dell’Università Angelicum dal 2004 ad oggi
Incarichi
Dal 2019 professore associato di didattica e Pedagogia speciale presso l'università Lumsa
dal 2009 ricercatore confermato presso l’università Lumsa di Roma per le discipline di Didattica generale e Pedagogia speciale.
Dal 1978 docente nella scuola.
Dal 1993 al 2009 è Dirigente scolastico.
Pubblicazioni recenti
Rosati N. (2023) La formazione professionale dell’educatore per l’infanzia e la specializzazione nel sostegno didattico:problemi e prospettive , Atti del Convegno Siped 2023 ( in pubblicazione)
Rosati N. (2023) Mindfulness training in Early Childhood Education , Edukacja Elementarna W Teorii I Praktyce , 18, (2)69, pp.87-98 ISSN 2353-7787
Rosati N. (2023) Partecipazione dei bambini e linguaggi non verbali in D.Savio (a cura di) Partecipazione e infanzia. Protagonisti, relazioni e contesti educativi , Milano:FrancoAngeli
Rosati N. (2023) Montessori e mindfulness: un possibile connubio? In T. Pironi (a cura a di) Maria Montessori tra passato e presente-La diffusione della sua pedagogia in Italia e all’estero , Milano: FrancoAngeli,pp.268-285, ISBN9788835154815
Rosati N, (2022) Giocare senza giocattoli. Ricerche e sperimentazione per l’attività ludica nell’ infanzia,
Roma: Anicia ISBN 788867096794
Rosati N. (2022) Ecological identity and Education: A research study in pre-primary and primary school, Pedagogia e vita , 80, 1, pp.45-57 ISSN 0031-3777
Rosati N. (2022) La “voce” della famiglia nel PEI per la redazione del “progetto di vita”, QTimes Journal of Education , Technology and Social Studies , 14, 1, pp.197-209 ISSN 2038-3282
Rosati N. (2021). Inclusione al nido al tempo della pandemia in F.Falcinelli, E.Mignosi (a cura di) Lo serosei di fronte all’emergenza Covid: esperienze, ricerche, riflessioni pedagogiche , Zeroseiup, Bergamo ISBN 979-12-80549-02-0
Rosati N. (2021) Educare al lavoro con il lavoro: l’esperienza dei docenti specializzandi per il sostegno agli alunni con disabilità, Pedagogia e vita , 79, 1, pp.42-50 ISSN 0031-3777
Rosati N. (2021) The challenge of climate change in the school curriculum , Journal of Anthropological Researches and Studies pp. 56-57 ISSN 2360-3445;
Rosati N. (2021) Montessori Method and Universal Design for Learning: two methodologies in conjunction for inclusive early childhood education, Journal of Theories and Research in Education 16, 2, pp.105-116 ISSN 1970-2221
Rosati N. (2021) Pre-primary and Primary Teacher Formation in Italy: Contents and Methodology , Edukacja Elementarna W Teorii I Praktyce , 16, 60, pp.89-100 ISSN 1896-2327
Rosati N (2020). Abilità STEM. educazione scientifica e metodo Montessori per l'infanzia. VITA DELL'INFANZIA, p. 18-25, ISSN: 0042-7241
Rosati N (2020). Insegnare ed apprendere per competenze attraverso la metodologia della classe capovolta. NUOVA SECONDARIA, p. 64-83, ISSN: 1828-4582
Rosati N (2020). L'orientamento: un processo a servizio della persona. RIVISTA LASALLIANA, p. 371-380, ISSN: 1826-2155
Rosati N (2020). Maria Montessori, neuroscienze e didattica per l'infanzia. VITA DELL'INFANZIA, p. 28-35, ISSN: 0042-7241
Rosati N (2020). Metacooperative Learning: una strategia didattica per l'Universal Design. Q-TIMES WEBMAGAZINE, p. 1-17, ISSN: 2038-3282
Rosati N (2020). Famiglie fragili e disabilità. In: (a cura di): Barni D., Cinque M., Di Tullio T. Pichierri C.,Scagliarini R., Famiglie fragili. Verso un approccio multidisciplinare nella tutela e nella cura dei legami familiari. p. 105-123, Roma:Magi, ISBN: 978-88-7487-446-0
Rosati N (2020). Gioco, Creatività, Montessori. In: (a cura di): Trabalzini P, Sensi, immaginazione, intelletto in Maria Montessori- dimensione estetica ed espressione del sè . vol. unico, p. 163-187, Roma:Fefé, ISBN: 9788894947175
Rosati N (2020). Metacooperative Learning: una strategia didattica per gli alunni gifted. In: (a cura di): Sartori L. Cinque M., Gifted Conoscere e valorizzare i giovani plusdotati e di talento dentro e fuori la scuola. vol. unico, p. 305-329, Roma:Magi, ISBN: 978-88-7487-428-6
Rosati N (2020). Un nuovo strumento di autoriflessione sulla qualità dell'inclusione nei nidi e nelle sezioni primavera. In: (a cura di): Caldin R, SIRD, SIPES, SIREM, SIEMeS le società per la società: ricerca, scenari, emergenze II Tomo-SIPES Ricerca, scenari, emergenze sull'inclusione. vol. II Tomo SIPES, p. 262-269, LECCE:Pensa MultiMedia, ISBN: 978-88-6760-708-2, Roma, 26-27 settembre 2019
Rosati N.(2019) Il Self-Reflection Tool: un nuovo “index per l’inclusione” nel sistema educativo 0- 6anni,in G.Elia, S.Polenghi. V.Rossini (a cura di) La scuola tra saperi e valori etico-sociali. Politiche culturali e pratiche educative , Lecce:Pensa MultiMedia, pp. 935-944 ISBN 978-88-6760-651-1
Rosati N. (2019) Parent-led school tutoring: a new opportunity for inclusion , «Studii ṩi cercetắri de antropologie»,n.6, pp.54-55 ISSN 2344-2824 –ISSN-L-0039-3886
Rosati N (2019). Giocare senza giocattoli:alla riscoperta del gioco senso-motorio e protosimbolico , «Pedagogia e Vita», vol 77, 2019/1, pp.105-124 ISSN: 0031-3777;
Rosati N (2018). Inclusive Early Childhood Education: Contribution from a European Study . PEDAGOGIA OGGI, vol 16,2, p.85-102 ISSN :2611-6561
Rosati N (2018). Parent-led Tutoring: un insolito aspetto del tutoring . CQIA RIVISTA, vol. XXV, p. 117-124, ISSN: 2039-4039
Rosati N (2018). Metacognizione e apprendimento della lettura e della scrittura nella scuola dell'infanzia. RICERCHE PEDAGOGICHE, vol. V, p. 128-149, ISSN: 1971-5706
Rosati N (2018). Il "Progetto Genitori". L'università incontra la famiglia . In: (a cura di): S.Ulivieri, Le emergenze educative della società contemporanea. Progetti e proposte per il cambiamento. vol. 2, p. 145-151, LECCE:Pensa MultiMedia, ISBN: 978-88-6760-585-9
Rosati N (2018). Metacognizione e psicopedagogia Montessori: motivi di riflessione . In: (a cura di): P Trabalzini, Maria Montessori, giustizia e bisogni speciali. vol. unico, p. 119-130, ROMA: Opera Nazionale Montessori, ISBN: 978-88-88227450
Rosati N.(2017). Essential Questions and their use in developing metacognition in pre-primary and primary aged children, ITALIAN JOURNAL OF SPECIAL EDUCATION FOR INCLUSION , V, 2,pp.121-135 ISSN: 2282-5061- online 2282-6041
Rosati N. (2017) Metacognizione e Maria Montessori in Vita dell’infanzia , anno LXVI-n.9/10,settembre-ottobre 2017, pp.22-27 ISSN 0042-7241
Rosati N,( 2017) Metacooperative Learning. Percorso di ricerca e didattica nella scuola dell’infanzia , Roma: Anicia.
Rosati N.(2017) L’inclusione come processo di espressione di un nuovo umanesimo in PEDAGOGIA E VITA, anno 27, 2017/.2. ISSN: 0031-3777
Rosati N. (2017) Gioco e sport in PEDAGOGIA E VITA, anno 75, 2017/1, pp 159-168, ISSN: 0031-3777; Pagina 13
Rosati N. (2017). Metacognizione e scuola dell’infanzia . PEDAGOGIAPIÙDIDATTICA , vol.3 n 2. pp.1-8 ISSN 2421-2946
Rosati N.(2017) La relazione educativa: strategie formative nella scuola e nella famiglia . Imparare ad ascoltare, ad accettare, ad accogliere… in Paparella N. (a cura di) Riconciliarsi con l’uomo e con la natura… nella scuola dell’infanzia. Atti del XLIConvegno della FISM Roma, 2-3 settembre 2016, FISM Quaderni ;
Rosati N. (2016). Alternanza formativa e Service Learning: un connubio efficace per la formazione in
CQIA RIVISTA , anno VI, n.18, p. 44-58 ISSN: 2039-4039
Si laurea con lode in Lingue e Letterature straniere, presso l’Istituto Pareggiato di Magistero “Maria SS.Assunta” nel 1982, dopo aver ottenuto, nell’anno accademico 1978-79, una borsa di studio in Gran Bretagna per la ricerca storico-filologica su manoscritti inediti della Legenda Aurea di Jacopo da Varagine tradotti in lingua inglese del XIII secolo.
Nel 1983 vince il concorso per l’insegnamento della Lingua inglese nella scuola secondaria di primo grado conseguendo anche l’abilitazione a questo insegnamento; conclude il corso biennale di specializzazione per l’insegnamento agli alunni diversamente abili diplomandosi con il massimo dei voti.
Laureatasi con lode in Pedagogia, nel 1985, consegue, l’anno successivo, l’abilitazione all’insegnamento delle Materie Letterarie.
Si dedica ad un’intensa attività di studio e di ricerca nell’ambito della didattica generale, della didattica della lingua straniera e della pedagogia edidattica speciale partecipando a svariate iniziative di formazione e di qualificazione professionale organizzate dal Ministero della Pubblica Istruzione, dalla Direzione Scolastica regionale del Lazio, dall’IRRE Lazio, dall’INDIRE, da Università statali e pontificie e da associazioni professionali; in particolare ha frequentato, a partire dal 1995, corsi di perfezionamento post-universitario sulle tematiche dell’orientamento, della valutazione scolastica, del rapporto scuola ed extrascuola, della didattica disciplinare; ha conseguito, nel 1991, l’idoneità all’insegnamento della religione cattolica presso le Università Lateranense ed Urbaniana.
Dal 1986 si occupa della formazione iniziale e continua dei docenti delle scuole di ogni ordine e grado partecipando, come docente relatore e formatore, a corsi di aggiornamento, di formazione, a convegni ed a gruppi di ricerca per incarico di vari enti nazionali e regionali e di alcuni atenei. In particolare dal 1991 svolge il ruolo di formatore per la didattica della lingua straniera e per la didattica speciale a Roma e nel Lazio; per conto dell’IRRE Lazio, ha ricoperto il ruolo di formatore nell’ambito di diversi progetti di formazione continua per i docenti delle scuole di ogni ordine e grado. Su iniziativa della Regione Lazio ha curato le prime esperienze di aggiornamento dei docenti della scuola comunale dell’infanzia di Roma.
Ha svolto il ruolo di docente formatore per l’INDIRE, nel Lazio, per le scuole aderenti alla sperimentazione didattica delle Indicazioni Nazionali per i piani di studio personalizzati nella scuola primaria e per i piani personalizzati delle attività educative nella scuola dell’infanzia, negli anni 2001 e 2002.
Ha fatto parte del comitato scientifico che ha lavorato alla ideazione del Progetto Lingue 2000, presso il Ministero della Pubblica Istruzione.
Dall’anno accademico 2001-02 ha svolto presso l’Università LUMSA di Roma la funzione di supervisore di tirocinio (a seguito del superamento del concorso di cui alla legge n.315/98) nonché la funzione di referente del corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria.
Sempre presso la LUMSA ha progettato ed organizzato corsi di formazione e convegni per i docenti delle scuole di ogni ordine e grado sulle tematiche della relazione educativa, dell’orientamento scolastico ed universitario, sui diversi metodi di programmazione e di valutazione, sull’utilizzo di particolari metodologie, sulla personalizzazione del processo di insegnamento-apprendimento, sulle strategie didattiche di insegnamento in presenza di alunni stranieri.
Nella stessa facoltà, a partire dall'anno accademico 2001-02, ha condotto il laboratorio “Le relazioni nel sistema scolastico” e, dall’anno accademico 2003-04, ha condotto il laboratorio “Programmazione e progettazione nel sistema scolastico”. Dall’anno accademico 2005-06 insegna la disciplina di “Metodologia e Tecnica del gioco e dell’animazione” e ha insegnato “Didattica generale”. Dall’anno accademico 2009-10 insegna anche la disciplina di Teorie e Metodi di programmazione e valutazione scolastica. Negli anni accademici 2010-11 e 2011-12 ha condotto il laboratorio di "Corpo, movimento e gioco".Ha organizzato e gestito i seminari di tirocinio teorico sulle tematiche dell’osservazione degli alunni, della programmazione didattica, della valutazione scolastica e della didattica laboratoriale. Ha insegnato dall'anno accademico 2001-02 all'anno 2009-10 Propedeutica al tirocinio nell'ambito del corso di Scienze della Formazione primaria. Nell’anno 2008-09 ha coordinato ed insegnato nel laboratorio intensivo “Individualizzazione e personalizzazione” , “Dai campi di esperienza alle discipline”, "Quale didattica per il XXI secolo?" e "Pensiero e linguaggio"
Per incarico dell’Università di Oxford, dipartimento di Educazione Permanente, ha condotto l’insegnamento di didattica della lingua nel corso “pilota” di formazione sulle metodologie di insegnamento della lingua inglese nella scuola primaria, nell’anno accademico 2005-06;
Per la facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Roma Tre ha svolto, negli anni accademici 2005-06 e 2007-08 , il laboratorio di Metodologia e tecnica del gioco e dell’animazione, l’insegnamento della stessa disciplina nell’ambito dei corsi per l’abilitazione all’insegnamento nelle scuole dell’infanzia e nella scuola primaria.
Nell’ambito della scuola di Specializzazione all’insegnamento Secondario (SSIS) del Lazio ha effettuato l’insegnamento integrativo di “Ricerca educativa”.
Nella sezione inglese dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose Mater Ecclesiae, nella Pontificia Università S. Tommaso d’Aquino, insegna nella sezione inglese, dall’anno accademico 2006-07 General Pedagogy e General Didactics; dal 2009 insegna, nello stesso ateneo, anche la disciplina di Intersubjective Pedagogy.
Docente di Pedagogia generale e sociale presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore
Negli anni accademici 2011-2012 e 2012-13 ha diretto le due edizioni del master "Didattica e psicopedagogia per i Disturbi Specifici di Apprendimento"
Dal 2012 al 2015 ha insegnato Metodologie di animazione, di gruppo e di comunità.