Organizzazione e attività didattiche 2021-2022
Sei in: Home » Eventi » Premio Invitalia 2022: evento online di presentazione

Premio Invitalia 2022: evento online di presentazione

Il contest per le migliori idee di imprenditoria green

Giovedì 31 marzo 2022
Ore 14.30 – 16.00
Evento online su
Google Meet

Diffondere tra i giovani l’imprenditorialità e favorire la conoscenza di possibilità e opportunità che rendono vincente una impresa. É questo il goal, la sfida che il Premio Invitalia per l’imprenditorialità 2022 intende lanciare per stimolare la creazione di imprese green per una nuova economia finalizzata al benessere e al futuro del nostro Paese.

L’Università LUMSA, che crede nel supporto ai giovani per la creazione d’impresa e che per questo ha realizzato nella sede di Palermo un incubatore d’impresa, il LUMSA Digital Hub, supporta il Premio Invitalia per l’imprenditoria 2022 e organizza un evento online per introdurre le finalità del contest e per spiegarne il funzionamento in termini conoscitivi, tecnici e logistici.

Il contest – proposto da Invitalia e AIDEA – Accademia Italiana di economia Aziendale – intende far emergere le migliori idee dimpresa green e si rivolge a tutti gli studenti delle Università italiane, purché iscritti a un corso di laurea e con età non superiore ai 28 anni.

L’appuntamento online, su Google Meet, è per giovedì 31 marzo, ore 14.30.

Gli studenti dovranno formare un team per partecipare, includendo nel gruppo dai 3 ai 6 elementi. Un supporto alle squadre potrà essere erogato da tutor universitari individuati da AIDEA e dai docenti LUMSA che collaborano all’iniziativa.

Ogni team dovrà presentare e proporre un’idea progettuale d’impresa riguardante la Green economy – entro il termine del 15 luglio 2022 –  e quindi avere lobiettivo di contribuire a uno o più dei seguenti aspetti:

  • ridurre limpatto sugli ecosistemi ambientali
  • favorire la transizione verde
  • preservare nel tempo la durata e il valore dei prodotti, dei materiali e delle risorse
  • ridurre al minimo la produzione di rifiuti.
     

I team con le idee migliori saranno successivamente selezionati per partecipare a un hackathon per migliorare la propria proposta e cercare di entrare tra i 5 team che si disputeranno il premio (3.000 euro) e l’accesso a programmi nazionali di accelerazione d’impresa e ai servizi di Invitalia.

premioimprenditorialita.it
Regolamento
Allegato A – Tema della sfida

Pubblicato il 22/03/22 in : IN EVIDENZA

lumsa.it
lumsa.it
Master I Livello

Master I Livello

Master II livello

Master II Livello

Altri Corsi di formazione

Altri Corsi di formazione

lumsa.it Corsi di Laurea lumsa.it Master e Post Laurea

Ateneo partner o membro di

EUA – European University Association IFCU/FIUC – Fédération Internationale des Université Catholiques
EURAXESS - Researchers in motion eduroam RUniPace – Rete Università per la pace
Privacy