Organizzazione e attività didattiche 2021-2022
Sei in: Home » Le notizie » Presentazione del Progetto INVESTMED

Presentazione del Progetto INVESTMED

Kick-off Meeting e Conferenza stampa

Un Kick-off Meeting, una Conferenza stampa e un Partner Meeting, in programma il 24 novembre 2020, online sulla piattaforma ZOOM dalle ore 10.00 soltanto per i Media e per un pubblico selezionato, segnano la presentazione ufficiale del progetto INVESTMED (InNoVativE Sustainable sTart-ups for the MEDiterranean), cofinanziato dal programma dell’Unione europea “ENI CBC MED – Strategic Projects – Priorità A.1.1. Support innovative start-up and recently established enterprises” e realizzato da un pool di partner internazionali che comprende il Dipartimento GEPLI dell’Università LUMSA, in collaborazione con EMEA – Euro-Mediterranean Economists Association e con il patrocinio della Regione Sardegna.

Tra gli speaker del Kick-off Meeting, Barbara Beltrame Giacomello, presidente BUSINESSMED e vicepresidente di Confindustria, Mohammed Elrazzaz (The Union for the Mediterranean), Vincent Ernoux (Progetto ENI CBC MED), Fahti Ben Mimoun (Ministero degli investimenti, Sviluppo e della Cooperazione internazionale di Tunisia) e Samira Rafrati (Cooperazione transfrontaliera).

Tra gli speaker della successiva Conferenza stampa, Fabrizio Paloni (Managing Authority del progetto ENI CBC MED) e Rym Ayadi (Presidente EMEA) la quale presenterà INVESTMED, progetto nel quale il prof. Giovanni Ferri è Sustainable Business Management Coordinator.

L’azione progettuale di INVESTMED sarà distribuita in 30 mesi e intende creare, in Egitto, Libano e Tunisia, un ambiente favorevole per le start-up e le MPMI (micro e piccole-medie imprese) recentemente costituite in modo che queste possano rispondere efficacemente alle sfide regionali, in particolare quelle riguardanti gli alti livelli di disoccupazione tra i giovani e le donne. Più nello specifico, ai destinatari dell’azione di INVESTMED verrà facilitato sia l’accesso al capitale di rischio che a nuovi mercati attraverso azioni di capacity buildingcoaching e campagne per la protezione della proprietà intellettuale.

Il programma ENI CBC MED risponde all’obiettivo generale di promuovere nel Mediterraneo – quindi a livello transnazionale – uno sviluppo economico, sociale e territoriale equo e sostenibile, che sia terreno fertile per l'integrazione e la valorizzazione dei paesi partecipanti. Gli strategic projects del programma vengono sviluppati in sinergia con le altre principali entità politiche europee, nazionali e regionali dell’area Mediterranea per contribuire allo sviluppo e innovazione delle politiche pubbliche.

I partner di INVESTMED, oltre al Dipartimento GEPLI dell’Università LUMSA sono:

Pubblicato il 20/11/20 in : IN EVIDENZA

Master I Livello

Master I Livello

Master II livello

Master II Livello

Corsi di Laurea Master e Post Laurea

Ateneo partner o membro di