Sei in: Home » Ricerca » 5 per mille alla LUMSA

5 per mille alla LUMSA

Insieme si vince ogni battaglia. Dai una mano anche tu!

Ogni anno è possibile destinare una quota pari al 5 per mille dell’imposta sul reddito delle persone fisiche alla ricerca scientifica di forte interesse sociale come quella che caratterizza il lavoro dei ricercatori dell’Università LUMSA.

Destinare il 5 per mille all’Università LUMSA è semplice: è sufficiente firmare nello spazio Finanziamento della ricerca scientifica e della università e indicare dove richiesto il

Codice Fiscale 02635620582

 

Perché donare il 5 per mille all’Università LUMSA

L’Università LUMSA è un ente di formazione universitaria non profit fortemente impegnata su progetti di ricerca di grande interesse sociale e di respiro internazionale con l’obiettivo di contribuire a generare sapere e conoscenza di alta qualità.

Con il 5 per mille puoi dare un contributo economico alla ricerca scientifica dell’Università LUMSA, supportando in maniera attiva i giovani ricercatori che studiano e lavorano nel nostro Ateneo in ottica di progresso e tutela della società civile, secondo valori di servizio per la persona e la comunità.

Ogni anno l’Università LUMSA riserva alla ricerca scientifica il 100% dei fondi raccolti con il 5 per mille. Nel 2018, l’Ateneo ha ricevuto 22.070,98 euro, totalmente impiegati a favore dei gruppi di ricerca, ripartendoli come segue:

  • Ricerca in area economica e statistica: 18%
  • Ricerca in area giuridica: 25%
  • Ricerca in area storica, filosofica, pedagogica e psicologica: 31%
  • Ricerca in area politica e sociale: 13%
  • Ricerca in area filologico-letteraria e storico-artistica: 12%
  • Ricerca in area medica: 1%

 

Come devolvere il 5 per mille all’Università LUMSA

Per devolvere il 5x1000 alla ricerca scientifica dell’Università LUMSA è necessario:

  • Compilare il modulo 730, il CU (Certificazione Unica) oppure il Modello Unico
  • Firmare nel riquadro Finanziamento della ricerca scientifica e della università
  • Indicare il codice fiscale dell'Università LUMSA: 02635620582
     

Si ricorda che la destinazione del 5x1000 può essere effettuata anche chi non compila la dichiarazione dei redditi, ovvero chi ha solo il modello CU fornitogli dal datore di lavoro o dall'ente erogatore della pensione.

In questo caso è sufficiente compilare la scheda e presentarla in busta chiusa:

  • All’Ufficio Postale o in Banca. L’addetto o l’addetta allo sportello provvederà gratuitamente a trasmetterle all'Amministrazione finanziaria
  • Oppure a un intermediario abilitato alla trasmissione telematica, come un commercialista o un CAF. In questo secondo caso è importante farsi rilasciare – sia commercialista che CAF sono tenuti a farlo – una ricevuta attestante l'impegno a trasmettere le scelte.

La busta chiusa dovrà riportare la scritta Scelta per la destinazione del cinque per mille dell'Irpef e i dati personali del contribuente: cognome, nome e codice fiscale.

 

 

Ricorda…

La scelta del 5 per mille e dell’8 per mille riguardano due destinazioni diverse e non sono in alcun modo alternative fra di loro. Il contribuente può quindi decidere di effettuarle entrambe a favore delle destinazioni che ritiene più opportune.

 

 

La parola a chi fa Ricerca

Per qualsiasi ulteriore informazione e necessità di supporto su come destinare il 5x1000 all’Università LUMSA è possibile contattare l’Ateneo al numero 06 68 422 302 o scrivere all’indirizzo email info@lumsa.it.

Corsi di Laurea Master e Post Laurea

Ateneo partner o membro di