Il Prof. Salvatore Sammartino si è laureato in Giurisprudenza ed in Scienze Politiche presso l'Università di Palermo con il massimo dei voti e la lode.
È stato assistente di ruolo presso la cattedra di Scienza delle Finanze e diritto finanziario nella Facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Palermo.
Ha vinto, con l’unanimità dei voti, il concorso a professore universitario di ruolo, bandito con D.M. 30 giugno 1979, per il raggruppamento Jus 12 (prima disciplina: Diritto Tributario) ed ha ricoperto ininterrottamente la qualifica di professore ordinario per gli insegnamenti di Diritto tributario e di Diritto finanziario sin dall'anno accademico 1984–1985 e fino all’anno accademico 2015-2016 prima presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Palermo e poi presso il Dipartimento di Giurisprudenza della stessa Università.
Ha insegnato sia Scienza delle Finanze che Diritto finanziario nel corso di laurea in Scienze Politiche. Ha insegnato altresì Diritto tributario regionale presso la Scuola di specializzazione in Diritto delle Regioni e degli Enti locali dell’Università degli Studi di Palermo.Per un triennio ha ricoperto la carica di Presidente del Corso di Laurea in Giurisprudenza presso la stessa Università.
Ha fatto parte del collegio dei docenti del dottorato di ricerca in diritto tributario, con sede amministrativa a Catania, e del collegio dei docenti del dottorato di ricerca su “Diritti dell’uomo: evoluzione, tutela e limiti,”, con sede amministrativa a Palermo.
Dall’anno accademico 2001 – 2002 insegna Diritto Tributario nel corso di laurea magistrale in Giurisprudenza della LUMSA – sede di Palermo.
Dall’anno accademico 2006 – 2007 insegna Diritto Tributario nel corso di laurea magistrale in Giurisprudenza della LUMSA – sede di Roma.
È Direttore del Master di II livello in Diritto Tributario attivato dalla LUMSA presso la sede di Roma dall'anno accademico 2017 – 2018.
Ha tenuto relazioni presso corsi di dottorato, scuole di specializzazione e master in diverse città italiane ed anche all’estero, nonchè in numerosi convegni e seminari.