Organizzazione e attività didattiche 2020-2021
Sei in: Home » Eventi » Seminario Vivere per raccontarla

Seminario Vivere per raccontarla

collaborativa… mente

Giovedì 20 febbraio 2020
Ore 16.15-18.15
Università LUMSA - Aula Pia
Via di Porta Castello 44 - Roma

La cattedra di Filosofia dell’educazione del Dipartimento di Scienze umane, in collaborazione con il laboratorio di Educazione interculturale dell’Università LUMSA e con l'Associazione Luigia Tincani per la promozione della cultura hanno organizzato il seminario di studio Vivere per raccontarla - collaborativa…mente, in programma presso l’Aula Pia del Complesso Giubileo giovedì 20 febbraio, ore 16.15.

L’incontro seminariale, che rientra tra le iniziative per ricordare la filosofia dell’educazione di Edda Ducci, si propone come momento di riflessione sul potere introspettivo, conoscitivo e creativo della parola che si fa strumento fondativo dell’identità personale e culturale. La parola come ponte tra le dimensioni interiori della persona e veicolo di relazione autentica tra le persone. La scrittura quindi come reificazione di processi ineludibili nel divenire di ciascuno.

All'evento saranno presenti Ingy Mubiayi Kakese, docente e scrittrice, con una relazione dal titolo Perdere/trovare parole tra migrazione e scrittura e Valeria Caricaterra, dirigente scolastico e formatrice, con un intervento dal titolo Dall’Io al Noi attraverso la scrittura.

Il workshop in programma nella seconda parte dell’incontro, coordinato dai docenti Cosimo Costa e Valeria Caricaterra, fornirà spunti per conoscersi e conoscere l’altro attraverso momenti di scrittura creativa e collaborativa.

Sono invitati a partecipare studenti, docenti e a tutti coloro che sono interessati al mondo dell’educativo.

Per informazioni
ass.tincani@lumsa.it

La locandina

Pubblicato il 13/02/20 in : IN EVIDENZA, Scienze Umane - Comunicazione, formazione, psicologia

Master II livello

Master II Livello

Altri Corsi di formazione

Altri Corsi di formazione

Corsi di Laurea Master e Post Laurea

Ateneo partner o membro di