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Simona D'Amico

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Ruolo

Docente a contratto

Città

Roma

Dipartimento

Scienze umane (Roma)

Corso di Laurea

Scienze della comunicazione, marketing e digital media

Simona D'Amico

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Curriculum vitae

È Ricercatrice a tempo determinato di Tipo A (Legge 240/10) in Economia e gestione delle imprese (SECS-P/08) presso il Dipartimento di Scienze Giuridiche ed Economiche dell’Università degli Studi di Roma UnitelmaSapienza.

È docente a contratto di “Marketing” presso il Dipartimento di Scienze Umane della Libera Università Santissima Assunta (LUMSA) di Roma e svolge attività didattica in percorsi di formazione executive e post laurea.

È Ricercatrice presso l’Istituto di Studi Politici, Economici e Sociali “EURISPES” .

Ha conseguito il Ph.D. in “Economia e governo dell’impresa” presso l’Università degli Studi di Foggia e i suoi interessi di ricerca si focalizzano su tematiche di brand management, consumer behaviour e customer experience.

È socia della Società Italiana Marketing, della Società Italiana Management e dell’Accademia Italiana di Economia Aziendale.

Orari di ricevimento

Per fissare un ricevimento scrivere all'inidrizzo: s.damico5@lumsa.it

Didattica e insegnamenti

Insegnamento Anno accademico CFU

MARKETING

2023 / 2024

9

MARKETING

2022 / 2023

9

EXPERIENCE MARKETING

2021 / 2022

9

MARKETING

2021 / 2022

9

PROJECT WORK (MARKETING PLAN)

2021 / 2022

3

Tutte le pubblicazioni

Paper/abstract presentati/accettati a conferenze scientifiche nazionali e internazionali

o D’Amico S., Iasevoli G., Ottolenghi C., (2024), When personalization hangs out with
customer loyalty: a bibliometric analysis; IMTC - Venice 18-20 January 2024 – 23rd
International Marketing Trends Congress
o D’Amico S., Pucci T., Nosi C., Piccioni N. (2023), Se mi tradisci non perdono! La reazione
emotiva del consumatore al brand betrayal, in Atti del XX Convegno Annuale della Società
Italiana Marketing, ISBN 978-88-947829-0-5
o Nosi C., Piccioni N., D’Amico S., Sfodera F. (2023), Le start-up innovative a significativo
impatto sociale: che ruolo ha il marketing?, in Atti del XX Convegno Annuale della Società
Italiana Marketing, ISBN 978-88-947829-0-5
o Mainolfi G., D’Amico S., Vergura D.T. (2023), Factors affecting utilitarian and hedonic
attitudes towards online food delivery services during the COVID-19 pandemic. A study of
Canadian consumers; IMTC - Paris 19-21 January 2023 – 22nd International Marketing
Trends Congress, ISBN 978-2-490372-16-4
o D’Amico S., Ottolenghi C., Iasevoli G. (2023), Packaging personalization in the food
industry: an analysis of motivations, attitudes, and methods; IMTC - Paris 19-21 January
2023 – 22nd International Marketing Trends Congress, ISBN 978-2-490372-16-4
o Ottolenghi C., D’Amico S., Iasevoli G. (2022), La personalizzazione inter-generazionale: il
comportamento d’acquisto delle generazioni verso le offerte personalizzate, in Atti del XIX
Convegno Annuale della Società Italiana Marketing, ISBN978-88-943918-8-6
o D’Amico S., Mainolfi G., Vergura D.T. (2021), The role of store brand love in online
shopping behavior. An application of the S-O-R model to the online fashion retailing, in Atti
del XVIII Convegno Annuale della Società Italiana Marketing, ISBN 978-88-943918-6-2

Articoli su riviste

o D’Amico S. (in corso di pubblicazione), “Il corporate re-branding: una systematic literature
review per la proposta di una research agenda”, Micro & Macro Marketing; DOI:
10.1431/108160

o Fedele M., D’Amico S., Bashirpour Bonab A., Formisano V. (in corso di pubblicazione),
“Legality rating communication: an opportunity for service companies”, Micro & Macro
Marketing.
o Mainolfi G., D’Amico S. (2024), “Predicting consumers’ intention to use OFD services during
COVID-19 health emergency in the USA and the UK: an application of the S-O-R model”,
International Journal Electronic Marketing and Retailing, Vol. 15, No.1, DOI:
10.1504/IJEMR.2022.10047494