Organizzazione e attività didattiche 2021-2022
Sei in: Home » Eventi » Stato e Mercato: il ruolo degli investimenti pubblici

Stato e Mercato: il ruolo degli investimenti pubblici

Mercoledì 20 aprile 2022
Ore 15.00 – 18.00
Università LUMSA – Aula Magna
Via Filippo Parlatore 65 – Palermo
Anche online su Google Meet

Università LUMSA – Dipartimento di Giurisprudenza Palermo, in collaborazione con Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano – Centro di Ricerche In Analisi Economica e sviluppo economico internazionale (CRANEC), propongono il seminario “Stato e Mercato. Il ruolo degli investimenti pubblici”, una riflessione a partire dal volume The Great Reset. 2021 European Public Investment Outlook, che Floriana Cerniglia, Francesco Saraceno ed Andrew Watt hanno realizzato per OpenBook Publishers (2021).

Il seminario, che vuole anche essere un’attività mirata alla formazione dei dottorandi del Dipartimento, si terrà il 20 aprile ore 15.00 presso l’Aula Magna della sede LUMSA di via Parlatore a Palermo. Sarà possibile anche la fruizione online su Google Meet.

L’incontro sarà aperto dai saluti iniziali del prof. Gabriele Carapezza Figlia, direttore del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università LUMSA. In un dibattito con gli autori Floriana Cerniglia e Francesco Saraceno, interverranno Gaetano Armao, vicepresidente della Regione Siciliana; Sebastiano Bavetta, Università di Palermo; Antonio Nicita, Università LUMSA. Modera Giuseppe Notarstefano, Università LUMSA.

La locandina

Informativa privacy


Gli autori hanno curato una collezione di scritti di economisti di ambito accademico e privato che indaga il settore degli investimenti pubblici secondo due direttrici. La prima parte da una analisi degli investimenti pubblici partendo dai bisogni e dalle tendenze che in Europa hanno riposizionato le economie degli Stati a seguito della pandemia. La seconda identifica i settori-chiave dove c’’è bisogno di investimenti pubblici su base europea per rendere l’Ue più sostenibile.

L’outlook 2021 prende dapprima in esame gli investimenti pubblici in 5 Paesi (Italia, Francia, Polonia, Spagna e Germania) come casi di studio, per poi passare alle sfide che la pandemia e i 5 pilastri del piano di investimenti del NextGenerationEU hanno lanciato soprattutto in termini di Educazione, di digitalizzazione di coesione territoriale e di green transition. (il libro è disponibile in formato pdf a questo LINK diretto)

Pubblicato il 06/04/22 in : IN EVIDENZA, Giurisprudenza (Palermo)

lumsa.it
lumsa.it
Master I Livello

Master I Livello

Master II livello

Master II Livello

Altri Corsi di formazione

Altri Corsi di formazione

lumsa.it Corsi di Laurea lumsa.it Master e Post Laurea

Ateneo partner o membro di

EUA – European University Association IFCU/FIUC – Fédération Internationale des Université Catholiques
EURAXESS - Researchers in motion eduroam RUniPace – Rete Università per la pace
Privacy