Organizzazione e attività didattiche 2020-2021
Sei in: Home » Didattica » Docenti » Stella Romagnoli

Stella Romagnoli

Docente a contratto
Sede: Roma
Dipartimento: Scienze Umane (Comunicazione, Formazione, Psicologia)
Corso di laurea: Marketing & digital communication

Insegnamenti e orario di ricevimento

  • Brand management and media planning

    Vaschette aula professori or Videocall Meet
    Monday and Wednesday. Link to meet lessons: https://meet.google.com/cti-fqep-bbk

    Note: You can find all the course information here: https://www.stellaromagnoli.com/BMMP_2020_21/
  • Media planning and brand management

  • Pianificazione e controllo della comunicazione (media planning)

    Videocall Meet
    su appuntamento

    Note: Informazioni sul corso e materiali presentati al sito: https://www.stellaromagnoli.com/Pianificazione_LUMSA_2019_20
  • Pianificazione e controllo della comunicazione (media planning)

    Vaschette aula professori
    martedì e mercoledì dalle 14.00 alle 15.00 su appuntamento
  • Pianificazione e controllo della comunicazione (media planning)

    Sede Vaschette o tramite videocall Meet
    Martedì e mercoledì dalle 14.00 alle 15.00 su appuntamento
  • Curriculum Vitae

    Professionista di comunicazione aziendale con oltre 30 anni di esperienza, ho lavorato in RAI, Alitalia, Leo Burnett, Telecom Italia e TIM, dove sono entrata nell’anno della nascita, seguendone in seguito la comunicazione fino a diventare responsabile del progetto di rebranding aziendale. Da novembre 2016 ad ottobre 2018 sono stata responsabile delle attività di comunicazione pubblicitaria e di brand strategy della holding Ferrovie dello Stato Italiane per tutte le società del Gruppo.

    Attualmente sono Executive Director del capitolo Italiano dell'International Advertising Association.

    CRONOLOGIA

    • Novembre 2016-ottobre 2018 Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane Direzione Centrale Brand Strategy e Comunicazione Responsabile Brand Strategy, Advertising & Digital Communication
    • Dal giugno ad ottobre 2016 Gruppo Telecom Italia Direzione Brand Strategy & Media Senior Director Brand Strategy, Corporate & Internal Identity
    • Dal 2013 a giugno 2016 Senior Director Brand Strategy, Corporate Communication e Ricerche
    • Dal 2009 al 2013 Gruppo Telecom Italia Direzione Domestic Market Operations Responsabile Consumer Communication
    • Dal 2008-2009 Gruppo Telecom Italia Direzione External Relations Responsabile Media e Sponsoriship management
    • Dal 2003-2009 Gruppo Telecom Italia Direzione Corporate Communication & Image Responsabile Media TIM e fino al 2005 anche Responsabile TIM per la comunicazione Freemove, l’alleanza internazionale di TIM con Telefonica, Orange e T-Mobile.
    • Dal 1995 al 2003 TIM S.p.A. Direzioni Relazioni Esterne, Marketing Responsabile della Pubblicità di Prodotto
    • Dal 1993 al 1995 Leo Burnett – Publicis Groupe Media Supervisor Procter & Gamble, Kellogg’s, Coca Cola e Media Strategic Planner per tutti i clienti dell’agenzia e i new business.
    • Dal 1988 al 1993 Alitalia S.p.A. Direzioni Marketing, Relazioni Esterne Addetto Pubblicità, Ricerche di Mercato, pianificazione e acquisto media
    • Dal 1987 al 1988 RAI Programmista-regista Radio RAI Stereo Uno

    ESPERIENZE DI DOCENZA

    • Dal 2019 Docente titolare di Media Planning & Brand Management per il corso di laurea magistrale in Digital Marketing & Communication della LUMSA di Roma.
    • Dal 2018 Docente titolare di Comunicazione d'Impresa - Laboratorio di Strategie Pubblicitarie per il corso di laurea triennale in Comunicazione Pubblica e d'Impresa del Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale della Sapienza di Roma
    • Dal 2013 Docente titolare di Pianificazione e Controllo della Comunicazione per il corso di laurea magistrale in Comunicazione d'Impresa, Marketing e Nuovi Media della LUMSA di Roma (Facoltà di Lettere e Filosofia).
    • Dal 2003 Docente aziendale di Media Planning al master di Marketing Management della facoltà di Economia e Commercio La Sapienza di Roma MUMM.
    • 2012-2013 Docente titolare di Economia e Organizzazione degli Eventi per il corso di laurea in Scienze della Comunicazione, Informazione, Marketing della LUMSA di Roma (Facoltà di Lettere e Filosofia).
    • Dal 2012 Docente titolare di Teoria e Tecnica della Comunicazione Pubblicitaria per il corso di laurea triennale in Scienze della Comunicazione della Link Campus University di Roma.
    • 2011-2012 Docente titolare di Marketing e Organizzazione degli Eventi per il corso di laurea in Scienze della Comunicazione, Informazione, Marketing della LUMSA di Roma (Facoltà di Lettere e Filosofia).
    • 2010 Docente titolare di Pianificazione Media al Master di Marketing e Comunicazione della Luiss Business School di Roma.
    • 2010 Docente titolare del Seminario sulle Sponsorizzazioni per la facolatà di Scienza della Comunicazione, Informazione e Marketing LUMSA Roma.
    • 2008-2009 Docente titolare di Strumenti e Strategie della Comunicazione d’Impresa per il corso di laurea in Scienza della Comunicazione, Informazione e Marketing della LUMSA di Roma (Facoltà di Lettere e Filosofia).
    • 1988-2007 Marketing Lecturer, Docente di Media Planning al master di Marketing Management per le imprese di servizi nel MCE, Docente in Pianificazione dei mezzi e Ricerche di Mercato (ISDA, Roma) e Cultrice della Materia per la cattedra di Tecnica e Politiche di Vendita, facoltà Economia e Commercio (La Sapienza, Roma).

     


    Principali pubblicazioni

    2016 “Re-Branding. L’avventura TIM” con A. Mattiacci e C. Ventura, Fausto Lupetti editore.

    2009-2010, in collaborazione con C. Ventura, pubblicazione di una serie di articoli sul quotidiano Italia Oggi sulla misurazione dell’efficacia della pubblicità, nella sezione “media”.

    “Case study del piano mezzi Yin e Yang TIM” per il libro “Impresa e Comunicazione” di A. Pastore e M. Vernuccio, Apogeo Ed. 2008

    “I ruoli della pubblicità nella formazione e stabilizzazione delle preferenze di marca” con A. Pulli, G. Cuomo e A. Mattiacci, Micro & Macro Marketing n.3/2002; “Les roles de la publicité dans la formation et la stabilisation des preferences de marque”, Revue Francaise du Marketing n.2/200


    Area download

    Torna su

    Area download privata

    Torna su
    
    Master I Livello

    Master I Livello

    Master II livello

    Master II Livello

    Corsi di Laurea Master e Post Laurea

    Ateneo partner o membro di