Organizzazione e attività didattiche 2021-2022
Sei in: Home » Eventi » Team Based Learning

Team Based Learning

Incontri Faculty Development

Venerdì 25 marzo 2022
Ore 13.00 – 16.00
Online su
Google Meet

La serie di incontri online per docenti universitari di Faculty Development finalizzati al miglioramento della didattica universitaria mediante metodi e innovazioni tecnologiche, continua col workshop dedicato al Team Based Learning, condotto dalla prof.ssa Antonella Lotti, associata di Pedagogia sperimentale presso l’Università di Modena e Reggio-Emilia.

Il Team Based Learning (TBL) è un metodo formativo che permette di utilizzare il lavoro in piccoli gruppi anche in classi con un centinaio di studenti. Il TBL fu creato e sviluppato da un docente di economia, il prof. Larry Michaelsen dell’Università dell’Oklahoma, che temeva che il numero crescente di studenti in aula non facilitasse l’apprendimento.

Il Team Based Learning si distingue per due grandi caratteristiche:

  • adotta la strategia della “flipped classroom”, che prevede che lo studente studi a casa e applichi le sue conoscenze in aula per risolvere problemi significativi;
  • favorisce lo sviluppo di competenze di collaborazione all’interno di una squadra, intendendo per squadra qualcosa di più del semplice gruppo.

Il Team Based Learning attualmente viene utilizzato in diverse università nel mondo e anche in Italia (specie in campo medico-infermieristico, sociale ed economico).
 
I partecipanti all’incontro del 25 marzo potranno fare un’esperienza diretta di TBL e apprenderne le caratteristiche metodologiche attraverso un’esercitazione ad hoc.

 

Il calendario degli incontri
informativa privacy

Pubblicato il 17/03/22 in : IN EVIDENZA

lumsa.it
lumsa.it
Master I Livello

Master I Livello

Master II livello

Master II Livello

Altri Corsi di formazione

Altri Corsi di formazione

lumsa.it Corsi di Laurea lumsa.it Master e Post Laurea

Ateneo partner o membro di

EUA – European University Association IFCU/FIUC – Fédération Internationale des Université Catholiques
EURAXESS - Researchers in motion eduroam RUniPace – Rete Università per la pace
Privacy