Il corso di Laurea in Programmazione e gestione delle politiche e dei servizi sociali forma un professionista specializzato nel campo delle politiche sociali e del coordinamento e direzione dei servizi sociali. L’approccio del corso è multidisciplinare e i settori sui quali si incentra il percorso formativo sono prevalentemente di tipo giuridico, economico e sociologico.
Le principali aree disciplinari oggetto di studio riguardano le politiche per l’inclusione sociale, la sociologia del territorio, l’analisi dei sistemi di Welfare, l’analisi dei fenomeni devianti, il diritto dell’immigrazione, il diritto amministrativo, il diritto delle politiche sociali e del lavoro, la psicologia del lavoro, la macroeconomia, la progettazione europea e la finanza delle imprese sociali. Tali ambiti di studio consentono al laureato di acquisire competenze di tipo manageriale applicate al settore dei servizi sociali, alle politiche del lavoro, alle politiche di prevenzione e di sicurezza e alle politiche di inclusione.
Notizie utili al Corso di Laurea
È prevista la possibilità di svolgere tirocini presso enti locali, case famiglia, associazioni che si occupano di disagio sociale, aziende sanitarie pubbliche e ospedali, tra cui il Fatebenefratelli. Gli studenti che si iscrivano al corso a Roma usufruiscono di un’agevolazione: tutti, indipendentemente dal reddito, potranno far riferimento alla prima fascia più bassa per il pagamento delle tasse e contributi universitari. Ciò, coerentemente con la missione LUMSA, per sostenere i ragazzi nella scelta di una professione ad alto impatto sociale e rivolta al servizio dei soggetti più deboli.
Oltre alle opportunità offerte dal programma Erasmus, il corso dà la possibilità di ottenere il doppio titolo di laurea presso l'Universidad de Huelva in Spagna.
Prosecuzione degli studi
Master universitari di secondo livello, Scuole di specializzazione, Dottorati di ricerca