Il corso di Laurea in Scienze del servizio sociale e del non profit forma la figura dell’assistente sociale, ovvero dell’esperto nel prevenire e trattare il disagio sociale in tutte le sue dimensioni e nell’individuare e coordinare risorse volte a questo scopo.
I laureati devono essere in grado di svolgere compiti di gestione, organizzazione, programmazione e coordinamento dei servizi sociali.
È pertanto necessario che conseguano competenze atte alla comprensione del contesto economico e sociale del territorio di appartenenza, delle cause del disagio e degli strumenti per il suo superamento. Devono pertanto acquisire, oltre alla conoscenza di base dell’informatica e di una lingua straniera, competenze in ambito sociologico, giuridico, economico, medico, psicologico e pedagogico.
Facilitazioni economiche per l’iscrizione
Tutti gli studenti che si iscrivono al corso nella sede di Roma, indipendentemente dal reddito, potranno far riferimento alla prima fascia più bassa per il pagamento delle tasse universitarie. Questa importante agevolazione è offerta dall’Ateneo, coerentemente con la missione LUMSA, per sostenere i ragazzi nella scelta di una professione ad alto impatto sociale e rivolta al servizio dei soggetti più deboli.
Notizie utili sul corso di Laurea
È prevista la possibilità di svolgere tirocini presso enti locali, case famiglia, associazioni che si occupano di disagio sociale, aziende sanitarie pubbliche e ospedali, tra cui il Fatebenefratelli.
Prosecuzione degli studi
La Laurea dà accesso agli studi di secondo ciclo (Laurea magistrale e Master universitario di primo livello). Il laureato in particolare potrà proseguire il percorso di studi conseguendo una Laurea magistrale della classe LM87, che consente di accedere alla sezione “A” dell’Albo dell’Ordine degli assistenti sociali, previo superamento dell’esame di Stato.