Professore di sociologia generale, studia i processi di innovazione nelle politiche sociali. E' presidente del Corso di laurea in Scienze del servizio sociale e del non profit e partecipa ai lavori della Conferenza Nazionale dei Presidenti dei Corsi di studio in Servizio sociale.
Insegna Metodologia e tecniche della ricerca sociale, Sociologia delle migrazioni e Analisi dei fenomeni devianti. Dall'ottobre 2017 al 31 gennaio 2018 è stato Visiting Professor presso l'Instytut Pracy Socjalnej della Uniwersytet Pedagogiczny Krakowie (Istituto di Lavoro Sociale dell'Università Pedagogica di Cracovia).
Ha partecipato a numerosi progetti di ricerca sia in ambito accademico che per conto di enti pubblici e organizzazioni non profit (tra gli altri: Ministero della Giustizia, Regione Lazio, Provincia di Roma, Roma Capitale, CCIAA di Roma).
Dal 2011 al 2021 è stato Presidente della Fondazione Roma Solidale (socio fondatore: Roma Capitale). Dal 2011 al 2014 è stato membro dell'Osservatorio Nazionale per l'infanzia e l'adolescenza e del Comitato tecnico-scientifico del Centro nazionale di documentazione e analisi per l'infanzia e l'adolescenza, nonché direttore responsabile della connessa rivista “Cittadini in crescita”.
E' membro del Comitato scientifico e referee in diverse riviste scientifiche internazionali.