Flavio Urbini è attualmente ricercatore a tempo determinato nel SSD M-PSI/03 (Psicometria) presso il Dipartimento di Scienze Umane della LUMSA di Roma.
Si è laureato in Scienze e tecniche psicologiche e in Psicologia delle organizzazioni, entrambe con lode presso la LUMSA di Roma dove, nel 2014, ha ottenuto con il massimo dei voti un dottorato di ricerca in Psicologia del lavoro e delle Risorse Umane.
Nel passato è stato assegnista di ricerca presso l’Università degli Studi di Roma "La Sapienza" (M/PSI-03) e docente a contratto presso la LUMSA (M/PSI-03 e M/PSI-06).
È autore di diverse pubblicazioni scientifiche (su riviste internazionali peer-reviewed) e ha relazionato in alcuni congressi scientifici e seminari a carattere nazionale e internazionale, mantenendo tuttora collaborazioni di ricerca con gruppi nazionali ed esteri. È membro di alcune associazioni scientifiche tra cui l’Associazione italiana di Psicologia (AIP) e l’European Academy of Occupational Health Psychology (EAOHP).
Dal 2010 è iscritto all’Albo degli Psicologi del Lazio, e quindi regolarmente abilitato all’esercizio della professione di psicologo.