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Laura Michelini

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Ruolo

Professore ordinario

Città

Roma

Dipartimento

GEPLI (Roma)

Corso di Laurea

Economia e gestione aziendale,

Management, Finance and Data Analytics,

Marketing & digital communication,

Mediazione linguistica e culturale

Laura Michelini

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Curriculum vitae

RESEARCH INTERESTS
Inclusive and social business, Innovation Management, Social Enterprises, Business Models, Corporate Social Responsibility

ACADEMIC APPOINTMENTS
- Since 2006 to now, scientific coordinator for the Master “Marketing and Events Organization”
- Assistant Professor in Business Organization (2009-2012), LUMSA University
- Visiting Professor – ISCEM, Instituto Superior de Comunicação Empresarial, in Lisbon (A.Y. 2010-2011 and 2011-2012)
- Research Fellow in Management (2006 – 2008) - LUMSA University

EDUCATION
- Ph.D in Science of Communication (2007) - LUMSA University - Thesis title: “Profit Business-NGO alliance for Sustainability Development”.
- Degree in Science of Communication (2000) - LUMSA University (110/110 cum lode).

TEACHING EXPERIENCE
- Management and Customer Relationship Management, LUMSA (A.A. 2013-2014)
- Business Organization (40h), Università LUMSA (A.A. 2011-2012)
- Management (40h), Università LUMSA (A.A.2009-2010 e 2010-2011)
- Corporate Social Responsibility , Università LUMSA (A.A. 2009-2010 e 2010-2011)
- Corporate Social Responsibility, Università ISCEM di Lisbona (A.A. 2009-2010 e 2010-2011)
- Marketing del Turismo, Università degli Studi di Siena (A.A. 2008-2009 e 2007-2008)
- Marketing , Università Telematica Universitas Mercatorum (A.A. 2008-2009)
- Marketing , ISIA Roma Design, (A.A. 2005-2006-2007)

MAIN RESEARCH ACTIVITIES
- Principal Investigator for the research “Innovazione e trasferimento tecnologico”. The project was funded by Regione Lazio (2015)
- Co-investigator for the research “La comunicazione integrata di marketing tra online e offline: nuove sfide per gli advertiser”. The project was funded by CERMES Centro di Ricerca su Marketing e Servizi dell’Università Bocconi (2013).
- Principal Investigator for the research “The Business Street”, within the research project “Il Festival e il Mercato Internazionale del Film di Roma”, (2011). The project was funded by the Fondazione Cinema per Roma.
- Co-investigator for the research “Il Settore della Grafica e della Stampa nella Provincia di Roma: Sistema Economico e Percorsi Strategici delle Imprese”, (2009-2010). The project was funded by Regione Lazio.
- Co-investigator for th research I-COM “Le aree protette marine e terrestri: come rendere la tutela ambientale un moltiplicatore di sviluppo locale” (2008). The project was funded by Ministero dell'Ambiente,
- She won a scholarship to the University of Trento for a research project on “Corporate Social Responsibility (CSR) e creazione di network di relazioni fiduciarie con gli stakeholders” (2008 - 2009).

Orari di ricevimento

Prossimi ricevimenti: 15 dicembre ore 17 (solo online) 

Sede: Studio 11 - III piano - sede di Pompeo Magno.
Per ricevere il link meet scrivere a l.michelini@lumsa.it

Per la richiesta di tesi di laurea è necessario partecipare al ricevimento (non sono ammesse richieste via email). 

Per ricevere il link meet delle lezioni scrivere a l.michelini@lumsa.it

Didattica e insegnamenti

Insegnamento Anno accademico Percorso di studi CFU

ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE

2025 / 2026

Mediazione per l'impresa

6

ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE

2025 / 2026

9

INNOVATION MANAGEMENT

2025 / 2026

Management e sostenibilità

6

WEB MARKETING E COMUNICAZIONE DIGITALE

2025 / 2026

Intelligenza artificiale, analisi dei dati per il marketing e la comunicazione

12

WEB MARKETING E COMUNICAZIONE DIGITALE

2025 / 2026

Marketing e comunicazione digitale di impresa

12

ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE

2024 / 2025

9

ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE

2024 / 2025

Mediazione per l'impresa

6

INNOVATION MANAGEMENT

2024 / 2025

Management e sostenibilità

6

WEB MARKETING E COMUNICAZIONE DIGITALE

2024 / 2025

Marketing e comunicazione digitale d'impresa

12

WEB MARKETING E COMUNICAZIONE DIGITALE

2024 / 2025

Intelligenza artificiale, analisi dei dati per il Marketing e la Comunicazione

12

ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE

2023 / 2024

Mediazione per l'impresa

6

ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE

2023 / 2024

9

WEB MARKETING E COMUNICAZIONE DIGITALE

2023 / 2024

Intelligenza artificiale, analisi dei dati per il Marketing e la Comunicazione

12

WEB MARKETING E COMUNICAZIONE DIGITALE

2023 / 2024

Marketing e comunicazione digitale d'impresa

12

Ricerca

Tutte le pubblicazioni

  • Michelini L,Rosangela Feola, Laura Michelini, Andrea Piccaluga, Michael Pirson , Federico Brunetti (2025). Imagining a better world: how are companies transforming capitalism?. Sinergie - Italian Journal of Management , , DOI: https://doi.org/10.7433/s126.2025.01

  • Michelini L,C Palagonia, L Michelini, C Mattelin-Pierrard (2025). Spanning the industrial symbiosis within the circular economy: Critical issues and future research agenda. Journal of Industrial Ecology,

  • E Rinallo, C Palagonia, M Scopelliti, L Michelini (2025). The role of the sharing economy in driving consumer behavior and addressing food sustainability challenges.

  • Michelini L,Valentina Cucino, Rosangela Feola, Rosaria Ferlito, Riccardo Maiolini, Laura Michelini, Luca Mongelli, Andjela Pavlovic, Andrea Piccaluga, Francesco Rullani, Martina Tafuro, Massimiliano Vesci (2025). What do we really mean by "purpose-driven businesses"?. Sinergie - Italian Journal of Management , , DOI: https://doi.org/10.7433/s126.2025.02

  • Mina A, Michelini L (2024). Behind the curtain of sustainable business models: the role of firm's strategic agility in value creation. Management Decision , , DOI: https://doi.org/10.1108/MD-01-2024-0071

  • A Pisoni, F Ciulli, L Michelini (2023). Digital international new ventures targeting developing countries: the role of networks during the start-up process. Technology Analysis and Strategic Management, , DOI: https://doi.org/10.1080/09537325.2023.2214820

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