E' Professore Ordinario in Psicologia Dinamica e Clinica presso il Dipartimento di Scienze Umane (Comunicazione, Formazione, Psicologia) dell'Università LUMSA di Roma (https://lumsa.it/it/docenti/marco-cacioppo).
Presidente del Corso di Laurea Magistrale in Psicologia, Dipartimento di Scienze Umane dell'Università LUMSA di Roma (https://lumsa.it/it/psicologia-clinica).
Delegato del Rettore per i Servizi di Consulenza Psicologica di Ateneo.
E' il responsabile del Servizio di Consulenza Psicologica di Ateneo (https://lumsa.it/it/servizio-consulenza-psicologica ).
E' il Presidente della Commissione di disciplina dell'Ateneo.
E' Psicoterapeuta ad orientamento sistemico-relazionale, socio ordinario del Centro Studi di Terapia Familiare e Relazionale e socio ordinario dell'Associazione Italiana di Psicologia.
Ha un Dottorato di ricerca in “Psicologia dell’Interazione, Comunicazione e Socializzazione” conseguito presso il Dipartimento di Psicologia dei Processi di Sviluppo e Socializzazione dell'Università degli studi "Sapienza"di Roma.
E' stato assegnista di ricerca presso la Facoltà di Psicologia dell’Università degli studi di Roma “La Sapienza”.
E' abilitato alla professione di psicologo e psicoterapeuta con iscrizione all'Ordine degli Psicologi del Lazio con protocollo n. 10444 dal 27/06/2002.
Laurea in Psicologia conseguita presso la Facoltà di Psicologia dell’Università degli studi di Roma “La Sapienza”, in data 08/07/1998.
Ad oggi è docente di Psicodinamica delle relazioni familiari (L-19); Psicoterapia della famiglia e della genitorialità (LM-51); Psicopatologia dello sviluppo (LM-85bis). E' nel Collegio dei docenti del Dottorato di ricerca "Lo sviluppo e il benessere dell'individuo e delle organizzazioni" del Dipartimento di Scienze Umane (Comunicazione, Formazione, Psicologia) dell'Università LUMSA di Roma.
Attività di ricerca e clinica
Le ricerche condotte, le relative pubblicazioni nazionali ed internazionali e la partecipazione a convegni vertono principalmente sull’analisi, la valutazione e l'intervento sul funzionamento familiare a rischio in contesti tipici e atipici, sul parenting , sull’esame delle transazioni comunicative in contesti familiari e socio-educativi, sullo studio e la prevenzione di comportamenti a rischio in adolescenza (disturbi del comportamento alimentare, binge eating, new addiction ) sugli esiti psicopatologici di vissuti traumatici. E' nell’Editorial Board di Europe’s Journal of Psychology , Scientific Pages of Sleep Medicine, Clinical Neuropsychiatry, Psychology Hub.
L’attività clinica prende in esame il disagio psichico in contesti familiari, individuali e di coppia.