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profile picture Maurizio Gentile

Maurizio Gentile

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Ruolo

Professore associato

Città

Roma

Dipartimento

Scienze umane (Roma)

Corso di Laurea

Progettazione e gestione dei servizi socio-educativi, formativi e per la media education,

Scienze della formazione primaria (Palermo),

Scienze della formazione primaria (Roma)

Maurizio Gentile

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Orari di ricevimento

Mercoledi 14:00-17:30 prendendo appuntamento qui: https://calendly.com/prof_mgentile/ricevimento

Didattica e insegnamenti

Insegnamento Anno accademico CFU

DIDATTICA E TECNOLOGIE PER L'INCLUSIONE

2023 / 2024

6

DIDATTICA INCLUSIVA

2023 / 2024

8

LABORATORIO DI DIDATTICA INCLUSIVA

2023 / 2024

2

PROGETTAZIONE DEL PDF E DEL PEI-PROGETTO DI VITA E MODELLI DI QUALITA' DELLA VITA: DALLA PROGRAMMAZIONE ALLA VALUTAZIONE

2023 / 2024

4

PROGETTAZIONE E MEDIAZIONE DIDATTICA

2023 / 2024

4

PROGETTAZIONE E MEDIAZIONE DIDATTICA

2023 / 2024

4

PROGETTAZIONE E MEDIAZIONE DIDATTICA

2023 / 2024

4

PROGETTAZIONE E MEDIAZIONE DIDATTICA

2023 / 2024

4

PROGETTAZIONE E MEDIAZIONE DIDATTICA

2023 / 2024

4

PROGETTAZIONE E MEDIAZIONE DIDATTICA

2023 / 2024

4

DIDATTICA E TECNOLOGIE PER L'INCLUSIONE

2022 / 2023

6

DIDATTICA INCLUSIVA

2022 / 2023

8

PROGETTAZIONE DEL PDF E DEL PEI-PROGETTO DI VITA E MODELLI DI QUALITA' DELLA VITA: DALLA PROGRAMMAZIONE ALLA VALUTAZIONE

2022 / 2023

4

DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE

2021 / 2022

8

DIDATTICA E TECNOLOGIE PER L'INCLUSIONE

2021 / 2022

6

PEDAGOGIA E TECNOLOGIE PER L'INCLUSIONE

2021 / 2022

6

PROGETTAZIONE DEL PDF E DEL PEI-PROGETTO DI VITA E MODELLI DI QUALITA' DELLA VITA: DALLA PROGRAMMAZIONE ALLA VALUTAZIONE

2021 / 2022

4

Ricerca

Pubblicazioni e ricerche

Continuing Professional Development

Gentile, M. (2024). Teacher Education policies in Italy: In search of professional learning indicators, In K. Jones, G. Ostinelli, A. Crescentini (Eds), Innovation in Teacher Professional Learning in Europe: Research, Policy and Practice (184-198). Lo

A large-scale CPD policy implies coherence between local initiatives and centralized regulation. Defining clear rules for teachers’ participation in CPD and fixing funding schemes are ways to safeguard the public interest regarding education. However, this approach must also fit with the need to build capacity at the school level, providing support and infrastructure and removing barriers that hinder the teachers’ participation in professional development. One of the crucial elements to motivate involvement in professional learning is to design professional development initiatives that match teachers’ needs. The Italian CPD policy should meaningfully mark the passage towards a professional learning paradigm. If country adopts the concept of professional learning, it is necessary to examine those policies, organizational models, and teacher education practices which have put teachers’ learning needs at the core of school improvement. The study's primary focus is to carry out the concept of teacher professional learning (PL) as an outcome through the definition of a system of literature-based indicators. The purpose is to figure out which indicators, literature-based categories, and criteria of professional learning were considered during the design, implementation, and evaluation of teacher PL in Italy.

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Formazione dei docenti

Gentile, M, Trufelli, E., Bertolini, C., Rosa, A. (2023). Tra ricerca e azione: un'analisi tematica dello sviluppo professionale dei docenti. CADMO, 2, 42-50. DOI: 10.3280/CAD2023-002004.

Lo studio mostra i risultati di un'analisi tematica condotta su 13 progetti di sviluppo professionale dei docenti coordinati da gruppi di ricerca di ambito universitario. L'indagine è stata guidata da uno schema di 11 ca-tegorie ex-ante in quanto desunte dalla letteratura di riferimento. La ricerca ha individuato tre temi generali associati alla professionalità insegnan-te: a) sviluppo professionale; b) scopi progettuali; c) paradigmi di ricerca. L'analisi, affidata a due analisti ciechi, è stata validata mediante il calco-lo dell'inter-rater realiability. È stato possibile osservare come i progetti studino il tema dello sviluppo professionale dei docenti attraverso differen-ti approcci, con prevalenza per quello di impostazione qualitativa. Le ini-ziative progettuali propongono principalmente obiettivi di formazione piuttosto che di misura, soluzione di problemi e innovazione. Lo sviluppo professionale è in prevalenza inteso come cambiamento soggettivo e dell'azione didattica. Ulteriori perfezionamenti nelle fonti, nei metodi di raccolta del dato nonché nelle strategie di analisi potrebbero confermare o meno, in parte o in misura ridotta, gli attuali risultati.

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Competenze non-cognitive degli studenti

Gentile M, Pisanu F (2023). INSEGNARE EDUCANDO. Promuovere a scuola le risorse psicosociali di chi apprende: modelli, strategie, attività. Milano: UTET Università.

Negli ultimi decenni si è sviluppato un interesse multidisciplinare nel considerare una serie di fattori psicosociali per spiegare, nel breve e nel lungo termine, gli esiti di apprendimento, il successo formativo, le carriere professionali e il benessere fisico e mentale degli studenti. Tali fattori possono colorare le esperienze di apprendimento e di vita in termini di sforzo, perseveranza, attenzione, precisione, responsabilità, disciplina, apertura, curiosità, grinta, carattere. Il volume è articolato in tre parti. Nella prima parte si presentano le dimensioni che compongono l’insieme di risorse psicosociali a supporto dell’apprendimento: i cinque tratti di personalità, il capitale psicologico, la mo- tivazione ad apprendere, il concetto di sé. Nella seconda parte, si discutono i progetti realizzati con le scuole nel quinquennio 2017-2022, e si presenta un sistema di risorse pedagogiche in termini di modelli e finalità generali, strategie formative, attività di apprendimento, azioni, studio di casi. La terza parte restituisce una raccolta di percorsi didattici ed esperienze formative realizzati da docenti e studenti nelle rispettive scuole. L’ambizione è di poter incidere sul funzionamento psicosociale degli ambienti di apprendimento restituendo alle scuole un ruolo attivo e di influenza positiva sulla crescita delle studentesse e degli studenti.

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Assessment reform in primary school

Gentile, M., Cerni, T., Perinelli, E. & Pisanu, F. (2023). Analisi delle pratiche valutative e attuazione della riforma della valutazione nella scuola primaria: un’interazione tra persone e contesti. QTimes, 15(4), 258-274. 10.14668/QTimes_15420.

The article examines a project in collaboration with U.S.R. Toscana in the 2020-21 school year. The researchers designed three actions - research, training, and consultancy - and analyzed 15 assessment practices in the context of the primary evaluation reform decreed by the O.M. 172/2020. A questionnaire was administered to 700 primary school teachers from 155 schools. In the analysis, assessment practices were related to pupils' learning levels and socio-emotional skills, teachers’ self-efficacy, assessment vision, teaching perception, and school climate. The results show that teachers associate pupils’ non-cognitive skills with higher levels of learning; on the contrary, the less strongly the perception of pupils' socio-emotional resources, the lower is the perception of students’ levels of learning. Furthermore, teachers who practice formative assessment work in school climates are more open to innovation and tend to perceive students with higher levels of learning and non-cognitive skills.

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