Professore di sociologia generale, si occupa di teoria sociologica e di ricerca sociale applicata alle politiche sociali. Tra i recenti temi di ricerca, la fiducia, i processi di inclusione sociale e, sul fronte della storia del pensiero sociologico, l'opera di P. Sorokin. E' presidente del Corso di laurea in Scienze del servizio sociale e del non profit e partecipa ai lavori della Conferenza Nazionale dei Presidenti dei Corsi di studio in Servizio sociale.
Insegna Metodologia e tecniche della ricerca sociale, Sociologia delle migrazioni e Analisi dei fenomeni devianti ed è direttore del master in "Supervisione, direzione e coordinamento dei servizi sociali e sociosanitari". Coordina inoltre il Laboratorio di ricerca "LUMSA Social Work Lab", attivo nella ricerca scientifica, la formazione, la divulgazione e il confronto tra idee e organizzazioni.
Ha partecipato a numerosi progetti di ricerca nazionali e internazionali. Tra questi: Labour Integration for Migrants Employment (LIME) e Inclusive Europe: Build Bonds not Walls. Attualmente coordina l'unità di ricerca LUMSA nel progetto europeo (fondi FAMI) "O.A.S.I. Lazio" (Orientamento, Accompagnamento, Servizi per l'Integrazione), coordinato dalla Regione Lazio.
Dal 2011 al 2021 è stato Presidente della Fondazione Roma Solidale (socio fondatore: Roma Capitale). Dal 2011 al 2014 è stato membro dell'Osservatorio Nazionale per l'infanzia e l'adolescenza e del Comitato tecnico-scientifico del Centro nazionale di documentazione e analisi per l'infanzia e l'adolescenza, nonché direttore responsabile della connessa rivista “Cittadini in crescita”.
E' membro del Comitato scientifico e referee in diverse riviste scientifiche internazionali.


