image-Tutti
  • Dipartimenti e Città
  • Biblioteche
  • Sostieni la LUMSA
  • Siti web LUMSA
  • Contatti
  • Mi@Lumsa
image-Tutti
search
icon open menu

Francesca Tovena

invia a...

share icon
share icon

Ruolo

Docente a contratto

Città

Roma

Dipartimento

Scienze umane (Roma)

Corso di Laurea

Scienze della formazione primaria (Roma)

Francesca Tovena

share icon

Curriculum vitae

1988: Laurea in Matematica presso l'Università degli Studi di Padova
1993: dottorato di ricerca. in Matematica presso l'Università degli Studi di Pisa
1990-94: Ricercatore di Geometria presso l'Università degli Studi di Bologna
1994-2007: Ricercatore di Geometria presso l'Università degli Studi di Roma Tor Vergata
2007- : Professore Associato presso l'Università degli Studi di Roma Tor Vergata
2007-2012 membro del Nucleo di Valutazione dell'Università degli Studi di Roma Tor Vergata.
2011- docente a contratto della Libera Università Maria Santissima Assunta

2013-2019 Presidente del Presidio di Qualità dell'Università degli Studi di Roma Tor Vergata

2023- Coordinatore del Corso di Laurea in Scienze e tecnologie per i Media dell'Università degli Studi di Roma Tor Vergata

2023 - Componente del Teaching and Learning Center dell'Università degli Studi di Roma Tor Vergata

I campi di ricerca sono la Geometria Algebrica, l'Analisi Complessa, la Didattica della Matematica

Orari di ricevimento

Gli studenti interessati sono pregati di scrivere al docente per fissare un appuntamento personalizzato.

Dal 20 febbraio al 19 marzo, si riceve in sala docenti, Piazza delle Vaschette, martedi dalle 16:00 alle 17:00.

Didattica e insegnamenti

Insegnamento Anno accademico CFU

FONDAMENTI DELLA MATEMATICA DI BASE

2023 / 2024

8

ALGEBRA

2022 / 2023

6

FONDAMENTI DELLA MATEMATICA DI BASE

2022 / 2023

8

FONDAMENTI DELLA MATEMATICA DI BASE

2021 / 2022

8

Altre informazioni sugli insegnamenti

Tutte le pubblicazioni

  • B. Scoppola, F. Tovena, Simmetrie e pavimentazioni, Vita dell’Infanzia, n. 1-2, 2008, 84-92. ISSN:0042-7241
  • D.Passaro, G.R.Casale, F.Tovena, Analisi testuale e similarit`a fra testi letterari: un percorso sviluppato in un liceo matematico, Archimede (2019), no. 2, 108–115. ISSN: 0390-5543.

  • L.Lamberti, F.Tovena, Frazioni, ingranaggi e orologi lunari, in Raffaella Bonino, Daniela Marocchi, Marta Rinaudo, Marina Serio, “Matematica e Fisica nella cultura e nella societ`a. Atti del IX Convegno Nazionale di Didattica della Fisica e della Matematica DI.FI.MA. 2019. ISBN: 9788875901523

  • L.Lamberti, F.Tovena, Dalla costruzione di un videogioco agli algoritmi decisionali di scelta, in Raffaella Bonino, Daniela Marocchi, Marta Rinaudo, Marina Serio, “DI.FI.MA. 2021: Apprendimento laboratoriale in Matematica e Fisica in presenza e a distanza. Atti del X Convegno Nazionale di Didattica della Fisica e della Matematica DI.FI.MA. 2021.

  • S.Finzi Vita, D.Passaro, F.Tovena, Matrici e immagini digitali con Python: dall’algebra matriciale al trattamento di immagini. Una proposta del Progetto Klein Italia, 39–48, Archimede (Vol. 1, 2022). ISSN: 0390-5543

  • L.Lamberti, F.Tovena, The Mastermind Game: a Combinatorial Approach, in Cristina A. Huertas-Abril, Elvira Fern ́andez-Ahumada and Natividad Adamuz-Povedano, “Handbook of Research on International Approaches and Practices for Gamifying Mathematics”, 145– 169 (2022). IG Global, ISBN13: 9781799896609, ISBN13 Softcover: 9781799896616, DOI: 10.4018/978-1-7998-9660-9.ch008

  • L.Lamberti, F.Tovena, Hexapawn: impariamo ad imparare (un esempio di Machine Learn- ing), in B. D’Amore, “Didattica della matematica come attivit`a di ricerca in aula”. Atti del Convegno Incontri con la Matematica n. 36. Castel S. Pietro Terme, 21-22-23 ottobre 2022, Pitagora Editrice Bologna, 155–156, 2022, ISBN: 88-371-2154-9.

  • C.Cappa, E.Ghibaudi, F.Tovena, M.Venanzi, Didattiche innovative: il contributo delle ped- agogie e delle discipline, Chimica nella Scuola, Vol. 2, 2023, 36–43, ISSN:0392-8942.

  • A.Boscolo, B.Scoppola, F.Tovena, Situazioni didattiche in Psicogeometria, Vita dell’Infanzia, N. 5/6-7/8, 2023, 44–61, ISSN:0042-7241.