Il corso offre una proposta formativa che è ad un tempo innovativa e in continuità con la tradizione degli studi economici italiani, allo scopo di rispondere al bisogno crescente di formazione tecnica unita ad una formazione etica ed umanistica.
Curricula
I primi due anni sono in comune per tutti gli iscritti e il terzo anno è differenziato a seconda del curriculum scelto. Nei primi due anni si acquisisce una solida base di conoscenze in ambito economico, aziendale, statistico-matematico e giuridico, nonché conoscenze linguistiche e abilità informatiche.
I curricula sono due.
Consulenza aziendale
Si pone l’obiettivo di formare consulenti aziendali, esperti contabili e revisori legali, con compiti di natura amministrativa, contabile, finanziaria e fiscale. Il curriculum soddisfa le condizioni richieste dalla convenzione quadro tra il MIUR e il CNDCEC per l’esonero dalla prova dell’esame di Stato per l’accesso alla sezione B dell’Albo dei dottori commercialisti ed esperti contabili.
Gestione aziendale
Si pone l’obiettivo di formare figure professionali con competenze di natura gestionale, in grado di inserirsi nelle varie funzioni aziendali e di supportare l’imprenditore nella gestione della propria impresa.
Notizie utili sul corso di Laurea
Sono previste lezioni frontali accompagnate da seminari, esercitazioni, analisi di Case Study e testimonianze aziendali. Per consentire un rapporto proficuo con il mondo produttivo e delle professioni, sono previsti anche stage e/o tirocini e/o laboratori tecnico pratici utili per coniugare gli aspetti teorici impartiti durante gli insegnamenti con le esigenze del mondo del lavoro.
Prosecuzione degli studi
Master di primo livello ed accesso diretto al corso di Laurea magistrale in Economia e Management e in Management and finance.