Il corso di laurea in Mediazione linguistica e culturale ha come obiettivo la formazione di un laureato che padroneggi due lingue straniere europee, oppure una lingua europea e una orientale (scelte fra inglese, francese, spagnolo, tedesco e cinese).
Il corso offre inoltre la possibilità di studiare una terza lingua fra quelle già menzionate, con l'aggiunta di lingua e cultura araba. Il corso mira a plasmare un laureato ben esercitato nell'analisi e nella produzione di testi, con capacità operative nell'ambito della traduzione da e verso le due lingue di specializzazione.
Il laureato viene dotato di un bagaglio culturale e tecnico che gli permetta di porsi come mediatore e traduttore in ambiti diversi, secondo i profili professionali prefigurati dall'ordinamento: in contesti multiculturali, anche con attenzione ai fenomeni migratori; in attività aziendali e commerciali; nel mondo degli eventi artistici e culturali, inclusa la nuova sfida del turismo on-line.
Percorsi
- Mediazione interculturale
- Mediazione per l’impresa
- Mediazione per il turismo e gli eventi culturali
Notizie utili sul corso di Laurea
I livelli di lingua conseguiti saranno certificati conformemente agli standard europei. Si prevede il raggiungimento del livello C1 (Quadro comune europeo di riferimento per le lingue), oltre al conseguimento degli obiettivi formativi specifici del corso di Laurea. Il corso mette inoltre le basi per le competenze necessarie alla traduzione editoriale e alla traduzione specializzata in ambito letterario e non letterario.
Prosecuzione degli studi
Traduzione specialistica e Interpretariato (LM 94), Lingue moderne per la comunicazione e la cooperazione internazionale (LM 38), e, presso la LUMSA, Relazioni internazionali, con possibilità di conseguire il doppio titolo italo-francese (LM 52), Marketing & digital communication, con un percorso in inglese (LM 59) e Politiche, amministrazioni e innovazione (LM 62). Gli studenti potranno altresì acquisire i crediti formativi universitari necessari al prosieguo in una Laurea magistrale per l'insegnamento (LM 37).