image-Tutti
  • Dipartimenti e Città
  • Biblioteche
  • Sostieni la LUMSA
  • Siti web LUMSA
  • Contatti
  • Mi@Lumsa
image-Tutti
search
icon open menu
image-hero

Laurea Magistrale

Pedagogia e progettazione socio-educativa (in fase di approvazione ministeriale)

LM-85

Città

Roma

Dipartimento

Scienze umane (Roma)

Lingua

IT

Durata

2 anni

Crediti

120

Aree tematiche

Adolescenza,

Albo pedagogisti,

Didattiche partecipative,

Disagio giovanile,

Diversità,

Leadership educativa,

Servizi socio-educativi,

Educazione, Formazione e Insegnamento

Parola chiave

Anziani,

Consulenza,

Educazione,

Inclusione,

Infanzia,

Insegnamento,

Management

Coordinatore

image-hero

Laurea Magistrale

Pedagogia e progettazione socio-educativa (in fase di approvazione ministeriale)

LM-85

invia a...

share icon

Città

Roma

Dipartimento

Scienze umane (Roma)

Lingua

IT

Durata

2 anni

Crediti

120

Aree tematiche

Adolescenza,

Albo pedagogisti,

Didattiche partecipative,

Disagio giovanile,

Diversità,

Leadership educativa,

Servizi socio-educativi,

Educazione, Formazione e Insegnamento

Parola chiave

Anziani,

Consulenza,

Educazione,

Inclusione,

Infanzia,

Insegnamento,

Management

Coordinatore

Pedagogia e progettazione socio-educativa (in fase di approvazione ministeriale)

share icon

Obiettivi del corso

Educare è l'arte di trasformare la vita in un cammino di perfezionamento continuo,
in cui conoscere e amare diventano leggi universali dell'esistenza

(Luigia Tincani, Note di pedagogia generale)

 

Il Corso di Laurea Magistrale in Pedagogia e progettazione socio-educativa offre un percorso formativo completo e approfondito che si estende oltre la fase infantile per esplorare l'intero arco della vita umana. Partendo dalla comprensione delle dinamiche educative dell'infanzia, il corso include anche l'adolescenza, la vita adulta e la vecchiaia, con un'attenzione particolare a situazioni speciali, come la disabilità. Il programma si propone come un naturale completamento del percorso triennale in Scienze dell'educazione e della formazione (L-19), formando professionisti altamente qualificati nelle scienze pedagogiche e nella progettazione socio-educativa.

L'approccio didattico integra in modo armonioso teoria, metodologia e ricerca, fornendo agli studenti le competenze avanzate necessarie per progettare, gestire e valutare interventi educativi in diversi contesti: scolastici, extrascolastici e socio-ambientali. Un focus particolare viene dedicato all'inclusione, alla valorizzazione della diversità e all'innovazione metodologica, elementi fondamentali per rispondere alle sfide educative contemporanee.

Il Corso di Laurea in Pedagogia e progettazione socio-educativa prepara i suoi laureati a diventare professionisti altamente qualificati e in grado di ricoprire il ruolo di pedagogista, figura sempre più centrale nell’ambito educativo e sociale. La formazione completa e multidisciplinare offerta dal corso permette di acquisire competenze fondamentali per affrontare le sfide complesse e diversificate dei contesti educativi, sociali e formativi.

Nello specifico, il Corso si propone di:

  • approfondire le principali teorie pedagogiche e sociali, applicandole in contesti educativi complessi per rispondere efficacemente alle sfide contemporanee
  • sviluppare competenze comunicative e relazionali avanzate, essenziali per la mediazione e la risoluzione dei conflitti in ambito educativo
  • progettare e gestire interventi educativi innovativi, favorendo l'integrazione e il benessere individuale in un contesto inclusivo
  • offrire consulenza pedagogica mirata e supporto in contesti interculturali e relativi alla disabilità, promuovendo una cultura di accoglienza e rispetto
  • gestire risorse educative e progettare percorsi di formazione continua, con un focus sull’innovazione dei metodi e delle pratiche didattiche
  • contribuire alla riduzione delle disuguaglianze sociali, promuovendo l’integrazione di persone vulnerabili attraverso progetti educativi inclusivi e mirati
  • condurre ricerche applicate volte a innovare i modelli educativi e ottimizzare i processi formativi, per rispondere alle esigenze emergenti della società

In linea con gli obiettivi prefissati, il Corso si distingue per l'integrazione di didattiche laboratoriali, previste per la maggior parte delle discipline del piano di studi. Questo approccio consente un apprendimento pratico e flessibile, mantenendo al contempo un'elevata qualità della formazione teorica. I laboratori, organizzati anche in modalità blended learning, sono accompagnati da corsi di informatica e tecnologie per la didattica, lezioni di lingua inglese tenute da docenti madrelingua specializzati nell'insegnamento a stranieri, e tirocini svolti in collaborazione con strutture convenzionate su tutto il territorio nazionale. Grazie all'armoniosa combinazione di tradizione e innovazione, il corso assicura una preparazione completa e mirata, consentendo agli studenti di laurearsi nei tempi previsti e di accedere con successo ai percorsi professionali desiderati. 

Temi e aspetti del Corso di laurea

icon

Focalizzazione sull'inclusione

icon

Didattica laboratoriale

icon

Innovazione metodologica

icon

Focus su emergenze socio-educative

icon

Preparazione a molteplici contesti lavorativi

icon

Percorso teorico-pratico ben bilanciato

icon

Prosecuzione degli studi