Il Corso di Laurea Magistrale in Psicologia del lavoro e del benessere organizzativo ha l'obiettivo di formare laureati magistrali con elevate competenze teorico-scientifiche e professionali nell'ambito della psicologia finalizzata alla gestione delle risorse umane e alla promozione del benessere sul luogo di lavoro, così come alla valutazione e alla pianificazione dell'intervento individuale, di gruppo e di rete nelle organizzazioni.
Il Corso di Laurea Magistrale in Psicologia del lavoro e del benessere organizzativo mira anche a fornire le competenze specifiche richieste agli psicologi che intendono svolgere attività di ricerca e di intervento in relazione ai diversi contesti organizzativi. Il Corso presuppone il possesso di una base articolata e solida di saperi in diversi settori di studio che caratterizzano la Psicologia.
Aspetti innovativi del Corso di Laurea
Sotto il profilo del metodo didattico:
-
tutte le discipline teoriche saranno integrate da esperienze applicative; infatti, alla luce della necessità di formare una figura professionale capace di generare e gestire l’innovazione nelle organizzazioni, è prevista una forte presenza di laboratori professionalizzanti (in numero di 6);
-
contatti con il mondo del lavoro: in tal senso è prevista la possibilità di acquisire 6 crediti per lo svolgimento di 100 ore di stage, integrando in tal modo il mondo del lavoro al Corso di Studio. In particolare, gli studenti potranno svolgere stage presso aziende convenzionate, che consentiranno l’acquisizione di 6 crediti, in sostituzione di 2 laboratori da 3 crediti ciascuno.
Sotto il profilo dei contenuti:
-
Sono stati inseriti temi e aspetti innovativi quali: lo smart working e i nuovi scenari del lavoro (coworking, agenzie di consulenza e selezione, etc.); il diversity management; i sistemi di welfare aziendale;
-
la formazione dello psicologo del lavoro e del consulente organizzativo è prevista a tutto tondo, integrando aspetti giuslavoristici accanto a elementi delle scienze economiche e sociali;
-
la formazione prevista tiene in considerazione la presenza dello psicologo del lavoro nei nuovi scenari del lavoro (mondo delle organizzazioni non profit, delle aziende di consulenza e recruiting, start-up).
Notizie utili al Corso di Laurea
Previa abilitazione professionale e iscrizione all’Albo A dell’Ordine degli psicologi, i laureati in Psicologia del lavoro e del benessere organizzativo potranno accedere alle Scuole di Specializzazione in Psicoterapia. I laureati in LM-51 potranno inoltre accedere alle Scuole di Dottorato. Le Scuole di Dottorato di Ricerca rappresentano un percorso elettivo per lo sviluppo di competenze professionali nell'ambito della ricerca, con particolare attenzione alla ricerca applicata nell'ambito delle dinamiche e dei comportamenti organizzativi.
Prosecuzione degli studi
La laurea magistrale in Psicologia del lavoro e del benessere organizzativo permette di accedere a Master di primo e secondo livello, Dottorati.