image-Tutti
  • Dipartimenti e Città
  • Biblioteche
  • Sostieni la LUMSA
  • Siti web LUMSA
  • Contatti
  • Mi@Lumsa
image-Tutti
search
icon open menu
image-hero

Laurea Triennale

Scienze della comunicazione, marketing e digital media

L-20

Città

Roma

Dipartimento

Scienze umane (Roma)

Lingua

IT

Durata

3 anni

Crediti

180

Valutazione

96,7%

Gradimento generale del corso di laurea da parte degli studenti frequentanti (dati Almalaurea 2024)

Aree tematiche

Comunicazione,

Digitale,

Economia e Marketing

Parola chiave

Competenze digitali

Presidente del corso

image

Alessandro Giosi

Professore ordinario

image-hero

Laurea Triennale

Scienze della comunicazione, marketing e digital media

L-20

icon-play

Orari delle lezioni

invia a...

share icon

Città

Roma

Dipartimento

Scienze umane (Roma)

Lingua

IT

Durata

3 anni

Crediti

180

Valutazione

96,7%

Gradimento generale del corso di laurea da parte degli studenti frequentanti (dati Almalaurea 2024)

Aree tematiche

Comunicazione,

Digitale,

Economia e Marketing

Parola chiave

Competenze digitali

Presidente del corso

image

Alessandro Giosi

Professore ordinario

Scienze della comunicazione, marketing e digital media

share icon

Obiettivi del corso

Il corso di Laurea in Scienze della comunicazione, marketing e digital media mira a formare laureati con capacità di analisi dei procedimenti argomentativi nelle diverse espressioni della comunicazione. 

Il corso fornisce conoscenze teoriche di base e abilità specifiche nei diversi settori della comunicazione mass-mediale al fine di poter svolgere compiti professionali nelle aziende del settore culturale (editoria, radio, televisione, cinema, nuovi media), degli enti pubblici e del non profit, delle imprese e delle agenzie di comunicazione. Una particolare attenzione sarà riservata all'acquisizione delle abilità necessarie alla produzione di testi (transcodifiche per il web, contenuti informativi, story-board per la pubblicità, storytelling, audiovisivi, ecc.) attraverso anche l'uso delle tecnologie della comunicazione e dell'informazione, dei social media, allo sviluppo delle attività promozionale e di marketing, nonché per l’organizzazione e la comunicazione di eventi. 

Tre i percorsi a scelta:

  • Giornalismo, relazioni pubbliche e digital media
  • Comunicazione d’impresa, marketing e digital media
  • Produzione, comunicazione, marketing degli eventi e dell’entertainment (attivo dall'anno accademico 2025-2026)
Notizie utili sul corso di Laurea 

La didattica si articola in lezioni frontali, di carattere teorico e pratico, testimonianze di professionisti dei diversi ambiti della comunicazione, laboratori differenziati per curriculum, project work, stage presso imprese, istituti di ricerca, enti pubblici e strutture di formazione al giornalismo. In particolare, negli anni sono state avviate collaborazioni per project work con strutture quali:

  • Agenzia Generale Unipolsai Assicurazioni
  • Altura Labs s.r.l
  • Amarena Pictures S.r.l
  • Ambasciata Britannica
  • ANEC – Associazione Nazionale Esercenti Cinema
  • Beintoo spa
  • BNL Gruppo Paribas
  • Camera di Commercio italo-norvegese
  • Cavallo Consulting & Partners
  • Cinecittà World S.p.A.
  • CONI - Sport e Salute S.p.A.
  • Cortile dei Gentili – Pontificio Consiglio della Cultura
  • Data Lab S.r.l.
  • Edizioni Studium S.r.l.
  • EF EDUCATION S.r.l.
  • Eikon Strategic Consulting Italia
  • ElaMedia Group SRLS
  • Federcongressi
  • Garante privacy
  • Havas Life Italy S.R.L.
  • Imago film video produzioni s.r.l.
  • Moving Frame srls
  • Nois3
  • Piemme on line
  • Radio Speaker
  • RAI – Radiotelevisione Italiana
  • RDS - Radio Dimensione Suono S.p.A.
  • Ruvidio Produzioni
  • Save the Cut S.r.l.
  • Segreteria per la Comunicazione
  • TIM S.p.A.
  • Troisi Ricerche srl
Prosecuzione degli studi 

Nella filiera della comunicazione i percorsi formativi post lauream attivi nell’Ateneo sono: la laurea magistrale in Marketing & digital communication con tre percorsi: Marketing e Comunicazione digitale d'impresa, Intelligenza artificiale, analisi dei dati per il marketing e la comunicazione e Marketing and digital communication; Comunicazione, Innovazione ed experience design; il Master in Giornalismo, riconosciuto dall'Ordine Nazionale dei giornalisti.

contenuto_corso_icon

Studenti iscritti

L’offerta formativa erogata per l’anno accademico in corso (Per gli studenti attualmente iscritti al Corso di Laurea)

dad_icon

Futuri studenti

L'offerta formativa per gli immatricolati nel prossimo anno accademico

e-learning_icon

Docenti

Scopri i docenti del Corso di Laurea

Orari delle lezioni

Studenti iscritti