Il corso di Laurea in Scienze della comunicazione, marketing e digital media mira a formare laureati con capacità di analisi dei procedimenti argomentativi nelle diverse espressioni della comunicazione.
Il corso fornisce conoscenze teoriche di base e abilità specifiche nei diversi settori della comunicazione mass-mediale al fine di poter svolgere compiti professionali nelle aziende del settore culturale (editoria, radio, televisione, cinema, nuovi media), degli enti pubblici e del non profit, delle imprese e delle agenzie di comunicazione. Una particolare attenzione sarà riservata all'acquisizione delle abilità necessarie alla produzione di testi (transcodifiche per il web, contenuti informativi, story-board per la pubblicità, storytelling, audiovisivi, ecc.) attraverso anche l'uso delle tecnologie della comunicazione e dell'informazione, dei social media, allo sviluppo delle attività promozionale e di marketing, nonché per l’organizzazione e la comunicazione di eventi.
Tre i percorsi a scelta:
- Giornalismo, relazioni pubbliche e digital media
- Comunicazione d’impresa, marketing e digital media
- Produzione, comunicazione, marketing degli eventi e dell’entertainment (attivo dall'anno accademico 2025-2026)
Notizie utili sul corso di Laurea
La didattica si articola in lezioni frontali, di carattere teorico e pratico, testimonianze di professionisti dei diversi ambiti della comunicazione, laboratori differenziati per curriculum, project work, stage presso imprese, istituti di ricerca, enti pubblici e strutture di formazione al giornalismo. In particolare, negli anni sono state avviate collaborazioni per project work con strutture quali:
- Agenzia Generale Unipolsai Assicurazioni
- Altura Labs s.r.l
- Amarena Pictures S.r.l
- Ambasciata Britannica
- ANEC – Associazione Nazionale Esercenti Cinema
- Beintoo spa
- BNL Gruppo Paribas
- Camera di Commercio italo-norvegese
- Cavallo Consulting & Partners
- Cinecittà World S.p.A.
- CONI - Sport e Salute S.p.A.
- Cortile dei Gentili – Pontificio Consiglio della Cultura
- Data Lab S.r.l.
- Edizioni Studium S.r.l.
- EF EDUCATION S.r.l.
- Eikon Strategic Consulting Italia
- ElaMedia Group SRLS
- Federcongressi
- Garante privacy
- Havas Life Italy S.R.L.
- Imago film video produzioni s.r.l.
- Moving Frame srls
- Nois3
- Piemme on line
- Radio Speaker
- RAI – Radiotelevisione Italiana
- RDS - Radio Dimensione Suono S.p.A.
- Ruvidio Produzioni
- Save the Cut S.r.l.
- Segreteria per la Comunicazione
- TIM S.p.A.
- Troisi Ricerche srl
Prosecuzione degli studi
Nella filiera della comunicazione i percorsi formativi post lauream attivi nell’Ateneo sono: la laurea magistrale in Marketing & digital communication con tre percorsi: Marketing e Comunicazione digitale d'impresa, Intelligenza artificiale, analisi dei dati per il marketing e la comunicazione e Marketing and digital communication; Comunicazione, Innovazione ed experience design; il Master in Giornalismo, riconosciuto dall'Ordine Nazionale dei giornalisti.