Il corso di studio in Scienze dell'Educazione mira a formare figure professionali capaci di operare - con una visione integrale della persona e dell'educazione - in contesti formali, non formali e informali, con mansioni di carattere educativo, formativo e socio-pedagogico rivolte sia alla prima infanzia sia ad ogni altra fascia di età (bambini in età scolastica, giovani, adulti, anziani), ai singoli e ai gruppi, in una prospettiva di crescita personale e sociale, in special modo nei confronti di situazioni di disagio psicosociale, di emarginazione, di fragilità individuali, di difficoltà di integrazione.
Il corso di studio fornisce agli studenti una preparazione culturale e professionalizzante utile per l'ingresso nel mondo del lavoro, garantendo conoscenze teoriche e competenze metodologico-didattiche; inoltre, fornisce una adeguata base culturale, necessaria per la prosecuzione nel biennio specialistico.
Accanto ai saperi professionali delle scienze pedagogiche, sociologiche, psicologiche, armonicamente integrati, il CdS corso di studio fornisce competenze di tipo trasversale, connesse alle capacità di operare in contesti complessi e multidisciplinari, di problem solving, di iniziativa individuale e di sviluppo e integrazione sociale. Una particolare attenzione è riposta anche nelle competenze linguistiche e informatiche.
Curricula
-
Educatori dell’infanzia
-
Educatori sociopedagogici e scolastici
Notizie utili sul corso di Laurea
La didattica, oltre alle lezioni in aula, prevede tirocini presso asili nido, case famiglia o associazioni che si occupano di infanzia, maternità, disabilità e immigrazione e corsi di idoneità linguistica e informatica, laboratori, corsi di teologia. La frequenza delle lezioni è obbligatoria, tranne che per gli studenti lavoratori che ne chiedano l’esonero. È previsto un percorso didattico intensivo al fine di facilitare lo studio per studenti lavoratori.
Prosecuzione degli studi
Accesso diretto alla Laurea magistrale in Progettazione e gestione dei servizi socio-educativi, formativi e per la media education.