La Laurea triennale in Scienze politiche e internazionali si propone di formare i futuri protagonisti della vita associata in un quadro interdisciplinare, nel quale le basilari competenze politiche, storiche, economiche e giuridiche sono potenziate dai necessari approfondimenti nei settori delle relazioni internazionali e delle politiche pubbliche.
Uno spazio privilegiato viene assegnato all’apprendimento delle lingue straniere (inglese, francese, tedesco, spagnolo) e, in particolare, all’acquisizione dei linguaggi specializzati nella vita delle organizzazioni sociali, delle istituzioni politiche, delle dinamiche internazionali. A tal fine, diversi insegnamenti possono essere, in alternativa all’italiano, frequentati e sostenuti in lingua inglese.
Percorsi
Dinamiche internazionali, scenari diplomatici e strategici
Dinamiche politiche, governo delle istituzioni e delle organizzazioni
Notizie utili sul corso di Laurea
Il corso di studi coltiva le relazioni con la Camera dei Deputati, il Senato, gli enti locali, il ministero degli Affari Esteri, le rappresentanze diplomatiche straniere in Italia, il Centro Alti Studi per la Difesa, lo Stato maggiore della Difesa, il Comitato Economico e Sociale Europeo, la Banca d’Italia, gli enti economici, le organizzazioni di rappresentanza degli interessi. Ai fini della formazione si offre agli studenti, in relazione alla pianificazione svolta di anno in anno, la possibilità di partecipare a seminari su tematiche di attualità e interesse tenuti presso le sedi sopra citate o la LUMSA, alla presenza di personalità di rilievo.
Prosecuzione degli studi
La formazione offerta dal corso di studi consente l'accesso alle lauree magistrali in Relazioni internazionali (LM-52), in Politiche, amministrazioni e innovazione (LM-62), in Scienze della politica (LM-62) e in Scienze per la cooperazione allo sviluppo (LM-81), nonché a tutte le lauree magistrali i cui requisiti di accesso siano compatibili con il percorso formativo previsto dal corso di studi.
Il corso fornisce altresì la preparazione e i requisiti necessari per partecipare a percorsi formativi post-laurea (Master di primo livello; Corsi di perfezionamento) e per affrontare i tirocini formativi richiesti per operare nel settore dell'informazione e del giornalismo.