Arcuri Adriana |
|
Via Contessa Adelasia, 13 Palermo (Italia) |
|
389 9941599 |
|
RCRDRN58C67G273M |
|
a.arcuri1@lumsa.it |
|
cittadinanza italiana |
|
27/3/1958 |
|
Palermo (Italia) |
|
Esperienze Lavorative |
|
|
|
Dal settembre 1984 |
|
MIUR |
|
Scuola secondaria di primo grado |
|
Incarico a tempo indeterminato |
|
Docente di Italiano, storia, geografia |
|
|
|
Dal 2013 al 2015 |
|
Università degli studi di Palermo/Tirocinio Formativo attivo |
|
Università degli studi di Palermo |
|
Incarico a tempo determinato |
|
Tutor coordinatore Tirocinio Formativo Attivo cl A043- 50 |
|
|
|
Dal 2000 al 2009 |
|
Scuola Interuniversitaria Siciliana per l'insegnamento Secondario (SISSIS) Viale delle Scienze Palermo |
|
Università degli studi di Palermo |
|
Incarico a tempo determinato |
|
Supervisore del tirocinio abilitante cl A043 |
|
|
|
Altre esperienze professionali |
|
|
|
A.A. 2022 – 2023 secondo semestre |
|
Libera Università Maria Ss. Assunta di Roma (LUMSA) Sede di Palermo |
|
Docente a contratto |
|
Laboratorio di didattica dell'italiano (10 ore) |
|
|
|
A.A. 2022 – 2023 secondo semestre |
|
Libera Università Maria Ss. Assunta di Roma (LUMSA) Sede di Palermo |
|
Docente a contratto |
|
Corso di Linguistica italiana e didattica dell'italiano (40 ore) |
|
|
|
A.A. 2021 – 2022 secondo semestre |
|
Libera Università Maria Ss. Assunta di Roma (LUMSA) Sede di Palermo |
|
Docente a contratto |
|
Corso di Linguistica italiana e didattica dell'italiano (40 ore) |
|
|
|
Ottobre 2020- marzo 2021 |
|
Dipartimento di Scienze umanistiche viale delle Scienze Palermo |
|
Università degli Studi di Palermo |
|
Collaborazione professionale intellettuale |
|
Progettazione e gestione di un Laboratorio di italiano professionale scritto e orale per cittadini stranieri nell’ambito del progetto "Voci del verbo viaggiare - Accoglienza Mediterranea" Iniziativa Immigrazione 2017—Fondazione con il SUD (166 ore) |
|
|
|
A.A. 2019 – 2020 |
|
Dipartimento di Scienze umanistiche viale delle Scienze Palermo |
|
Università degli studi di Palermo |
|
Incarico nel Master di secondo livello in Teoria, progettazione e didattica dell’italiano come lingua seconda e straniera nell’ambito del Progetto Fami “Formare per integrare”, capofila I.C.S. "Alessio Narbone" (Caltagirone) vincitore dell’avviso FAMI – OS2 Integrazione/Migrazione legale – ON3 – Capacity building “Qualificazione dei servizi pubblici a supporto dei cittadini di Paesi terzi”. |
|
Insegnamenti delle discipline: Idea di lingua e prospettive didattiche; Progettare per competenze: strategie di insegnamento, strategie di apprendimento; La scrittura.
|
|
A.A. 2019 – 2020 |
|
Dipartimento di Scienze umanistiche viale delle Scienze Palermo |
|
Università degli studi di Palermo |
|
Incarico nel Master di secondo livello in Teoria, progettazione e didattica dell’italiano come lingua seconda e straniera |
|
Gestione del Modulo Tessuto/Tirocinio e coordinamento didattico |
|
|
|
A.A. 2018 - 2019 |
|
Dipartimento di Scienze umanistiche viale delle Scienze Palermo |
|
Università degli studi di Palermo |
|
Incarichi a contratto nel Master di secondo livello in Teoria, progettazione e didattica dell’italiano come lingua seconda e straniera |
|
Docente (Compiti di docenza, produzione di materiali e gestione di forum didattico) Corsi di: Modello di formazione e profili professionali; Gestione della classe plurilingue |
|
A.A. 2016 - 2017 |
|
Dipartimento di Scienze umanistiche viale delle Scienze Palermo |
|
Università degli studi di Palermo |
|
Incarichi a contratto nel Master di secondo livello in Teoria, progettazione e didattica dell’italiano come lingua seconda e straniera |
|
Docente (Compiti di docenza, produzione di materiali e gestione di forum didattico) Corsi di: Linguistica educativa; strumenti e metodi della professionalità riflessiva |
|
|
|
10 e 12 luglio 2017 |
|
Dipartimento di Scienze umanistiche viale delle Scienze Palermo |
|
Università degli Studi in rete con altri soggetti (Fondo asilo, migrazione ed integrazione 2014 – 2020 Obiettivo specifico 2 - integrazione/migrazione legale - obiettivo nazionale 2 - integrazione Lett h) formazione civico linguistica- annualità di riferimento: 2017-2018) |
|
Incarico non retribuito |
|
Docente per la formazione operatori volontari che insegnano l’italiano a migranti presso associazioni o altre realtà (parrocchie, centri di accoglienza, etc) Titolo degli interventi: Un modello didattico per studenti migranti a bassa scolarità: Ponti di parole |
|
|
|
Dall’A.A. 2011 – 2012 all’A.A. 2015 - 2016 |
|
Dipartimento di Scienze umanistiche (già Dipartimento di scienze filologiche e linguistiche) viale delle Scienze Palermo |
|
Università degli studi di Palermo |
|
Incarichi a contratto nel Master di secondo livello in Teoria, progettazione e didattica dell’italiano come lingua seconda e straniera |
|
Docente (Compiti di docenza, produzione di materiali e gestione di forum didattico) Corsi di: Educazione linguistica; Strumenti per la professionalità del Docente riflessivo; educazione linguistica e didattica delle lingue; strumenti e metodi della professionalità riflessiva |
|
|
|
Dall’A.A. 2009 – 2010 all’A.A.2012 - 2013 |
|
Dipartimento di Scienze filologiche e linguistiche viale delle Scienze Palermo |
|
Università degli studi di Palermo |
|
Incarichi a contratto nel Master di primo livello in Didattica dell’italiano come lingua non materna |
|
Docente (Compiti di docenza, produzione di materiali e gestione di forum didattico) Corsi di: Supervisione Metodologica; Educazione linguistica; Glottodidattica e insegnamento dell’italiano L2; Riflessività nell’insegnamento e gestione del tirocinio Seminario su: metodologie di studio e gestione del tirocinio |
|
|
|
A.A. 2008 – ’09 |
|
Facoltà di lettere e filosofia; Corso di laurea specialistica in Tecnologia e didattica delle lingue
|
|
Università degli studi di Palermo |
|
Incarico a contratto |
|
Docente di Didattica dell’italiano (40 h) |
|
|
|
A.A. 2008 – ’09 |
|
Facoltà di lettere e filosofia; Corso di laurea triennale in Traduzione, italiano L2 e interculturalità, |
|
Università degli studi di Palermo |
|
Incarico a contratto |
|
Docente di laboratorio di grammatica per stranieri (20 h) |
|
|
|
AA.AA 2006 – 2008 |
|
Facoltà di Lettere e filosofia Viale delle Scienze, Palermo |
|
Università agli studi di Palermo |
|
Incarico a contratto |
|
Docente di Laboratorio di scrittura italiana (25 ore ) (totale 4 laboratori) |
|
|
|
Dall'A.A. 2005 – ’06 all’A.A. 2007 - '08 |
|
SISSIS: Scuola Interuniversitaria Siciliana per l'Insegnamento Secondario (Sezione di Palermo) |
|
Università degli studi di Palermo |
|
Incarico a contratto |
|
Docente Laboratori di italiano (2 laboratori da 40 ore; 2 laboratori 45 ore) |
|
|
|
Attività gestionali e organizzative |
|
|
|
A.A. 2018 - 2019 |
|
Dipartimento di Scienze umanistiche viale delle Scienze Palermo |
|
Università degli studi di Palermo |
|
Incarico CO.CO.CO.nel Master di secondo livello in Teoria, progettazione e didattica dell’italiano come lingua seconda e straniera |
|
Supervisione e progettazione didattica on line del Master |
|
|
|
Maggio – luglio 2019 |
|
Dipartimento di Scienze umanistiche viale delle Scienze Palermo |
|
Università degli studi di Palermo |
|
Incarico di collaborazione occasionale |
|
Analisi dei risultati in termini qualitativi e quantitativi del corso di formazione on line Apprendimento dell'italiano L2 da parte di migranti adulti a bassa scolarizzazione. Produzione del Report finale |
|
|
|
Gennaio – aprile 2019 |
|
Università degli Studi di Palermo ItaStra |
|
Università |
|
Collaborazione a titolo gratuito |
|
Progettazione, implementazione e gestione del corso di formazione on line per docenti “L’apprendimento dell’italiano L2 da parte di migranti adulti a bassa scolarizzazione” |
|
|
|
Marzo- aprile 2018 |
|
Università degli Studi di Palermo (Progetto Studiare Migrando) |
|
Università |
|
Prestazione occasionale |
|
Progettazione, produzione e sperimentazione di un percorso didattico finalizzato al raggiungimento delle competenze necessarie a sostenere la prova scritta nell’ambito dell’esame di licenza media |
|
|
|
Febbraio 2018-aprile 2018 |
|
Università degli Studi di Palermo (Progetto “La forza della lingua. Percorsi di inclusione per soggetti fragili”. Fondo Asilo Migrazione Integrazione 2014 – 2020) |
|
Università |
|
Prestazione occasionale |
|
Esperta per creazione, sperimentazione e validazione di materiali didattici di supporto per il conseguimento della licenza media per MSNA o giovani migranti a rischio di esclusione |
|
|
|
Febbraio 2017 – febbraio 2018 ( in corso) |
|
Università degli Studi di Palermo Polo territoriale della Provincia di Agrigento |
|
Università |
|
Incarico a contratto (co.co.co) |
|
Esperta nella formazione di Insegnanti di italiano L2 per soggetti a bassa scolarità per la costruzione di un modello di formazione che utilizzi il percorso multimediale Ponti di Parole |
|
|
|
AA 2014- 2015 e AA 2015 -2016 |
|
Dipartimento di scienze umanistiche viale delle Scienze Palermo |
|
Università degli studi di Palermo |
|
Incarico a contratto |
|
Coordinatore delle attività di tirocinio nell’ambito del Master universitario di II livello in “Teoria, progettazione e didattica dell’italiano come lingua seconda e straniera” |
|
|
|
Settembre – Novembre 2013 |
|
Cidi (Centro di Iniziativa democratica degli Insegnanti) Palermo Via Rutelli
|
|
Associazione professionale |
|
Prestazione occasionale |
|
Direttore del Corso di formazione per Tutor dei Tirocinanti TFA Compiti di progettazione e gestione del corso |
|
|
|
A.A. 2012 |
|
Dipartimento di scienze umanistiche viale delle Scienze Palermo |
|
Università degli studi di Palermo |
|
Incarico a contratto |
|
Esperto nella formazione universitaria e post universitaria con funzioni di monitoraggio delle diverse fasi progettuali, con particolare riferimento all’organizzazione e alla supervisione metodologica del tirocinio, nel Master di secondo livello in Teoria, progettazione e didattica dell’ italiano come lingua seconda e straniera |
|
|
|
A.A. 2010 |
|
Dipartimento di scienze filologiche e linguistiche Viale delle Scienze Palermo |
|
Università degli studi di Palermo |
|
Incarico a contratto |
|
Tutor incaricata della supervisione della formazione con particolare riguardo al tirocinio del Master di I livello in “Didattica dell’Italiano come Lingua Seconda e Straniera” |
|
|
|
Dall'A.A. 2010 all’A.A. 2019- 20 |
|
Dipartimento di scienze umanistiche viale delle Scienze Palermo (ex Sc. filologiche e linguistiche) |
|
Università degli Studi di Palermo |
|
Membro del Collegio dei Docenti dei Master di I e II livello in Didattica dell’italiano come lingua seconda e straniera Membro del Consiglio Scientifico del Master di II livello in Teoria, Progettazione e Didattica dell’Italiano come Lingua seconda e Straniera |
|
|
|
Formazione docenti in servizio dal 2010 |
|
10 maggio 2019 |
|
Campus Einaudi Università di Torino |
|
Cpia 2 Torino in collaborazione con l’Università di Torino |
|
Formatrice (Giornata di studio e formazione “Ipotesi per costruire Ponti di Parole”) |
|
Progettazione e realizzazione intervento formativo |
|
|
|
Gennaio – aprile 2019 |
|
Università degli Studi di Palermo ItaStra |
|
Università |
|
Collaborazione a titolo gratuito |
|
Progettazione, realizzazione e gestione di 3 interventi formativi/ gestione dei forum didattici nell’ambito del corso di formazione on line “L’apprendimento dell’ItalianoL2 da parte di migranti adulti a bassa scolarizzazione” Moduli: “Un modello di didattica per i migranti adulti a bassa scolarizzazione”; “L’acquisizione delle competenze testuali. Dalla ricezione alla progettazione guidata”; “L’apprendimento delle tecniche di videoscrittura”
|
|
Settembre- ottobre 2018 |
|
Ambito 21 Scuola Secondaria Statale di primo grado “Cosmo Guastella” Misilmeri (Pa) |
|
Prestazione occasionale |
|
Docente esperta per la formazione dei docenti. Laboratori formativi su “Vivere il pluralismo nella classe multiculturale” (2 corsi della durata di 40 ore ciascuno) |
|
|
|
Marzo – aprile 2018 |
|
Scuola Secondaria Statale di primo grado “Cosmo Guastella” Misilmeri (Pa) |
|
Prestazione occasionale |
|
Docente esperta per la formazione dei docenti neo immessi in ruolo Laboratori formativi su “Inclusione sociale e dinamiche interculturali” La classe plurilingue come risorsa (3 laboratori della durata di 3 ore ciascuno) |
|
|
|
Dicembre 2016 – aprile 2017 |
|
Centro Provinciale per l’Istruzione degli Adulti CPIA1 Palermo |
|
Prestazione d’opera intellettuale |
|
Docente per la Formazione di docenti di Italiano L2 a soggetti a bassa scolarizzazione (6 ore) |
|
|
|
Marzo – maggio 2016 |
|
Centro Provinciale per l’Istruzione degli Adulti CPIA2 Palermo |
|
Istituzione pubblica |
|
Prestazione d’opera intellettuale |
|
Partecipazione alla progettazione e gestione di un corso di formazione per docenti di Italiano L2 a soggetti a bassa scolarizzazione (profilo professionale del docente; didattica della testualità) |
|
|
|
15 – 16 aprile 2016 Facoltà di Filologia “Blaže Koneski” Skopje |
|
Prestazione occasionale |
|
Formatore docenti di Italiano LS (La Valutazione delle competenze linguistiche) |
|
|
|
Febbraio - Aprile 2016 |
|
Centro Provinciale per l’Istruzione degli Adulti CPIA1 Palermo |
|
Prestazione d’opera intellettuale |
|
Partecipazione alla progettazione e gestione di un corso di formazione per docenti di Italiano L2 a soggetti a bassa scolarizzazione (profilo professionale del docente; didattica della testualità) |
|
|
|
23 febbraio- 22 marzo 2016 |
|
DD. Statale Maneri – Ingrassia Palermo |
|
Prestazione occasionale |
|
Esperto esterno Progettazione e conduzione di un corso di formazione per docenti:“Competenze didattiche per la competenza di lettura” |
|
|
|
Febbraio – settembre 2014 |
|
Direzione Didattica Statale Pallavicino, Palermo |
|
Prestazione occasionale (PON – FSE Azione F3) |
|
Esperto Esterno Formazione docenti Didattica Orientativa (30 h) |
|
|
|
A.S. 2013 – 2014 |
|
USR Sicilia. Palermo |
|
I.C.S. Perez – Madre Teresa di Calcutta, Palermo |
|
Prestazione occasionale |
|
Docente conduttore del corso: Insegnamento dell’ Italiano come L2 nelle scuole ad alto processo immigratorio. Compiti di docenza, supervisione del processo di apprendimento professionale, progettazione e documentazione (tot 60 ore) |
|
|
|
25 – 26 settembre 2013 |
|
USR Sicilia |
|
ITIS “V.E.III” Palermo |
|
Prestazione occasionale |
|
Conduttrice di un gruppo di lavoro (docenti) nell'ambito del Seminario di studio su “Percorsi di plurilinguismo in Sicilia” |
|
|
|
Settembre – Novembre 2013 |
|
Cidi (Centro di Iniziativa democratica degli Insegnanti) Palermo Via Rutelli |
|
Associazione professionale |
|
Prestazione occasionale |
|
Docente nel Corso di formazione per Tutor dei Tirocinanti TFA 2 moduli Compiti di docenza e gestione del forum didattico |
|
|
|
Marzo – maggio 2011 |
|
USR Sicilia. Palermo. |
|
Scuola Primaria Statale Perez Palermo |
|
Prestazione occasionale |
|
Supervisore - Docente tutor del corso: “Insegnamento dell’Italiano come L2 nelle scuole ad alto processo immigratorio”. Compiti di docenza, supervisione del processo di apprendimento professionale e partecipazione al cts (tot.45 ore) |
|
|
|
Marzo 2011 |
|
Giscel (Gruppi di Intervento e Studio nel Campo dell'Educazione Linguistica) Sicilia |
|
Associazione professionale / Liceo G. La Farina Messina |
|
Prestazione occasionale |
|
Tutor esperto del Laboratorio “Il tempo è denaro?” (Didattica della scrittura) nell’ambito del Seminario interregionale di formazione “Lingua, Identità Cittadinanza”. Compiti di produzione del materiale didattico e gestione del seminario (10 h) |
|
|
|
A.S. 2010- 2011 |
|
ANSAS (Agenzia Nazionale per lo sviluppo dell'Autonomia Scolastica) Palazzo Gerini, Firenze |
|
Network di Scuole Palermo 3 (Partinico) |
|
Prestazione occasionale |
|
Tutor di Progetto nell’ambito del PQM (Piano Nazionale Qualità e Merito ). Formazione in presenza (30h) e on line (50h) |
|
|
|
Gennaio 2010 |
|
CIDI di Palermo Via Rutelli |
|
Prestazione occasionale |
|
Tutor Esperto del laboratorio di lettoscrittura nell’ambito del percorso formativo di educazione linguistica per docenti di italiano, lingue straniere e lingue classiche di ogni ordine e grado “Una lingua tante lingue” . Compiti di produzione del materiale didattico e gestione del seminario |
|
|
|
Dicembre 2009 – maggio 2010 |
|
ITCG Statale “Carlo Alberto Dalla Chiesa” di Partinico |
|
Prestazione occasionale (PON - FSE) |
|
E- Tutor esperto in formazione blended nell’ambito del Piano di formazione nazionale “Pon educazione linguistica e letteraria in ottica plurilingue Corso 1 POSEIDON a.s. 2009 – 2010” (20 ore in presenza) |
|
|
|
Dicembre 2009 – maggio 2010 |
|
ANSAS (Agenzia Nazionale per lo sviluppo dell'Autonomia Scolastica) Palazzo Gerini, Firenze |
|
ITCG Statale “Carlo Alberto Dalla Chiesa” di Partinico |
|
Prestazione occasionale (PON - FSE) |
|
Conduttore di un gruppo di lavoro nell’ambito del Piano di formazione nazionale “Pon educazione linguistica e letteraria in ottica plurilingue a.s. 2009 – 2010” (50 ore on line) |
|
|
|
CIDI di Palermo Via Rutelli |
|
Tutor on line e in presenza nell’ambito del Piano Nazionale di Formazione “Progetto Italiano lingua 2: lingua di contatto e lingua di culture” |
|
|
|
Convegni /seminari dal 2010 |
|
12 ottobre 2018 Roma |
|
Rete Scuole Migranti del Lazio – Università di Roma 3 |
|
A scuola anch’io. Per la formazione dei nuovi cittadini |
|
Su invito |
|
Strumenti per la didattica e la ricerca |
|
|
|
5 ottobre 2018 Palermo |
|
ItaStra Università di Palermo |
|
“People, languages and literacy in new migration. Research, Practice, and Policy” (14th Annual Symposium Leslla) |
|
Poster selezionato |
|
Studiare migrando: a pilot project for young migrants and refugees [con C.Amoruso, S. Santarelli, C. Ciallella] |
|
|
|
3 ottobre 2018 Palermo |
|
ItaStra Università di Palermo |
|
Alfabetizzazione e italiano L2. Ricerca, pratiche e politiche dalla scuola al volontariato |
|
Comunicazione selezionata |
|
Scrittura e oralità in un modello di didattica per soggetti a bassa scolarizzazione [Gruppo ItaStra Adulti a bassa e media scolarità] |
|
|
|
6- 8 giugno 2018 Bergamo |
|
Università degli Studi di Bergamo - Centro di Italiano per Stranieri |
|
La scrittura per l’apprendimento dell’Italiano L2 |
|
Comunicazione selezionata |
|
Studiare Migrando. Una sperimentazione di didattica della scrittura per giovani migranti e rifugiati [con Solange Santarelli] |
|
|
|
22 e 23 settembre 2017 Roma |
|
Rete SCUOLEMIGRANTI |
|
Alfa Migranti Incontri con Esperti / Alfa Migranti Laboratorio didattico |
|
Su invito |
|
Ponti di Parole |
|
|
|
24 maggio 2017 Palermo |
|
CIDI Palermo |
|
CIDI Palermo Nazionale sul Curricolo Verticale |
|
Su invito |
|
Perché non chiederlo a loro? Note sul confronto interlinguistico |
|
|
|
15 maggio 2017 Milano |
|
Fiera del Libro didattico/ Libreria internazionale Il Libro |
|
Su invito |
|
Workshop su: Ponti di Parole Percorso integrato multimediale di lingua italiana per apprendenti adulti dai più bassi livelli di scolarità (con C. Tiranno) |
|
|
|
16 dicembre 2016 |
|
ItaStra Unipa |
|
Odisseo arriving alone |
|
Come curatrice del gruppo di lavoro Itastra Adulti bassa e media scolarità |
|
Nuovi migranti e nuove pratiche di collaborazione fra CPIA e Università (con il Gruppo di Lavoro Itastra Adulti bassa e media scolarità) |
|
|
|
19 dicembre 2016 |
|
ItaStra Unipa |
|
Odisseo arriving alone |
|
Come coordinatrice del Master |
|
Percorsi di Alta Formazione per l’insegnamento dell’Italiano come L2: Master di secondo livello in Teoria, progettazione e didattica dell’Italiano come lingua seconda e straniera (con Egle Mocciaro) |
|
|
|
6 dicembre 2016 Agrigento |
|
Polo Territoriale universitario della provincia di Agrigento |
|
Nuovi bisogni formativi nei percorsi di accoglienza dei minori migranti |
|
Su invito |
|
Ponti di Parole Percorso integrato multimediale di lingua italiana per apprendenti adulti dai più bassi livelli di scolarità (con il Gruppo di Lavoro Itastra Adulti bassa e media scolarità) |
|
|
|
19 novembre 2016 Milano |
|
Bookcity 2016/ Libreria internazionale Il Libro |
|
Su invito |
|
Dai Barconi all’Università. Esperienza di accoglienza immigrati all'Università di Palermo (ITASTRA) per minori non accompagnati |
|
|
|
12 settembre 2016 Skopje |
|
Università San Cirillo e Metodio, Facoltà di Filologia “Blaže Koneski” |
|
La valutazione nell’insegnamento/apprendimento delle lingue e letterature straniere |
|
Su invito |
|
La valutazione delle competenze testuali nel processo di apprendimento dell’italiano come L2 |
|
|
|
8 – 10 settembre 2016 Granada |
|
Leslla (Low educated second language and literaracy acquisition) – Università di Granada |
|
Leslla 2016 12th International Simposium |
|
Comunicazione selezionata |
|
Teacher of Italian as a non-native language for low educated users. A new professional profile.[con C. Amoruso, M. D’Agostino, E. Mocciaro] |
|
|
|
24 maggio 2016 Misilmeri (Palermo) |
|
CIDI Palermo |
|
X Seminario Nazionale sul Curricolo Verticale |
|
Su invito |
|
Per un approccio strategico alle prove Invalsi |
|
|
|
Madrid, 4-6 aprile 2016 |
|
SILFI Società internazionale di Linguistica e Filologia italiana |
|
Acquisizione e didattica dell’Italiano |
|
Comunicazione selezionata |
|
Utenze fragili e nuovi profili professionali [con Egle Mocciaro] |
|
|
|
30/3-1/4 2016, Strasburgo |
|
Council of Europe |
|
“LIAM - The linguistic integration of adult migrants: lessons from research” |
|
Comunicazione selezionata |
|
Teenage and adult migrants with low and very low education level: learners’ profile and proficiency tools [con M. D’Agostino, M. Amoruso,E. Mocciaro A. Pellitteri] |
|
|
|
12 maggio 2015 Palermo |
|
CIDI Palermo |
|
X Seminario Nazionale sul Curricolo Verticale |
|
Su invito |
|
Un film per leggere di storia: le leggi razziali |
|
|
|
26 febbraio 2015 |
|
Giscel Sicilia |
|
La didattica dell’Italiano L2 nelle classi. Formazione pratiche percorsi |
|
Su invito |
|
La didattica dell’Italiano L2 nelle classi. Formazione pratiche percorsi |
|
|
|
29/30 settembre 2014 San Benedetto del Tronto |
|
MIUR/USR Marche |
|
Indicazioni per promuovere curricoli verticali di storia/ Secondo Seminario Nazionale per l’accompagnamento delle Indicazioni Nazionali per il curricolo delle scuole dell’Infanzia e del primo ciclo di istruzione |
|
Membro ufficiale della Delegazione USR Sicilia |
|
Concorrenza Sleale |
|
|
|
Maggio 2011 ITC Pio La Torre Palermo |
|
ANFIS (Associazione Nazionale Formatori Insegnanti Supervisori ) Sicilia |
|
Seminario di studio “Il Tirocinio nel nuovo modello di formazione iniziale degli insegnanti: ipotesi di interdipendenza positiva” |
|
Su invito |
|
Il tirocinio nel nuovo regolamento per la formazione iniziale degli insegnanti alla luce dell’esperienza SISSIS” |
|
|
|
Novembre 2010 Centro Studi G.B. Palumbo Palermo |
|
Scuola di Italiano per stranieri dell’Università di Palermo |
|
Seminario di formazione permanente “La lingua come luogo di incontro” |
|
Su invito |
|
“L’italiano dei testi scolastici” |
|
|
|
Aprile 2010 Direzione Didattica De Gasperi Palermo |
|
Giscel Sicilia |
|
Seminario di studi nell’ambito delle attività formative del 2010 |
|
In qualità di Socia Giscel |
|
La grammatica nelle prove Invalsi: lettura dei risultati e riflessioni didattiche” (Con M.R. Turrisi) |
|
|
|
Su invito |
|
“Valenza orientativa di un percorso di lettura: note a margine di un’esperienza” |
|
Aprile 2001 Facoltà di Lettere e Filosofia |
|
Dipartimento di scienze filologiche e linguistiche Viale delle Scienze Palermo Università degli studi di Palermo |
|
Seminario di studi “Libri di testo ed educazione Linguistica” |
|
Su invito |
|
“Educazione linguistica e multimedia: brevi note “ |