Arcuri Adriana | |
Via Contessa Adelasia, 13 Palermo (Italia) | |
389 9941599 | |
RCRDRN58C67G273M | |
a.arcuri1@lumsa.it | |
cittadinanza italiana | |
27/3/1958 | |
Palermo (Italia) | |
Esperienze Lavorative | |
| |
Dal settembre 1984 | |
MIUR | |
Scuola secondaria di primo grado | |
Incarico a tempo indeterminato | |
Docente di Italiano, storia, geografia | |
| |
Dal 2013 al 2015 | |
Università degli studi di Palermo/Tirocinio Formativo attivo | |
Università degli studi di Palermo | |
Incarico a tempo determinato | |
Tutor coordinatore Tirocinio Formativo Attivo cl A043- 50 | |
| |
Dal 2000 al 2009 | |
Scuola Interuniversitaria Siciliana per l'insegnamento Secondario (SISSIS) Viale delle Scienze Palermo | |
Università degli studi di Palermo | |
Incarico a tempo determinato | |
Supervisore del tirocinio abilitante cl A043 | |
| |
Altre esperienze professionali | |
| |
A.A. 2022 – 2023 secondo semestre | |
Libera Università Maria Ss. Assunta di Roma (LUMSA) Sede di Palermo | |
Docente a contratto | |
Laboratorio di didattica dell'italiano (10 ore) | |
| |
A.A. 2022 – 2023 secondo semestre | |
Libera Università Maria Ss. Assunta di Roma (LUMSA) Sede di Palermo | |
Docente a contratto | |
Corso di Linguistica italiana e didattica dell'italiano (40 ore) | |
| |
A.A. 2021 – 2022 secondo semestre | |
Libera Università Maria Ss. Assunta di Roma (LUMSA) Sede di Palermo | |
Docente a contratto | |
Corso di Linguistica italiana e didattica dell'italiano (40 ore) | |
| |
Ottobre 2020- marzo 2021 | |
Dipartimento di Scienze umanistiche viale delle Scienze Palermo | |
Università degli Studi di Palermo | |
Collaborazione professionale intellettuale | |
Progettazione e gestione di un Laboratorio di italiano professionale scritto e orale per cittadini stranieri nell’ambito del progetto "Voci del verbo viaggiare - Accoglienza Mediterranea" Iniziativa Immigrazione 2017—Fondazione con il SUD (166 ore) | |
| |
A.A. 2019 – 2020 | |
Dipartimento di Scienze umanistiche viale delle Scienze Palermo | |
Università degli studi di Palermo | |
Incarico nel Master di secondo livello in Teoria, progettazione e didattica dell’italiano come lingua seconda e straniera nell’ambito del Progetto Fami “Formare per integrare”, capofila I.C.S. "Alessio Narbone" (Caltagirone) vincitore dell’avviso FAMI – OS2 Integrazione/Migrazione legale – ON3 – Capacity building “Qualificazione dei servizi pubblici a supporto dei cittadini di Paesi terzi”. | |
Insegnamenti delle discipline: Idea di lingua e prospettive didattiche; Progettare per competenze: strategie di insegnamento, strategie di apprendimento; La scrittura.
| |
A.A. 2019 – 2020 | |
Dipartimento di Scienze umanistiche viale delle Scienze Palermo | |
Università degli studi di Palermo | |
Incarico nel Master di secondo livello in Teoria, progettazione e didattica dell’italiano come lingua seconda e straniera | |
Gestione del Modulo Tessuto/Tirocinio e coordinamento didattico | |
| |
A.A. 2018 - 2019 | |
Dipartimento di Scienze umanistiche viale delle Scienze Palermo | |
Università degli studi di Palermo | |
Incarichi a contratto nel Master di secondo livello in Teoria, progettazione e didattica dell’italiano come lingua seconda e straniera | |
Docente (Compiti di docenza, produzione di materiali e gestione di forum didattico) Corsi di: Modello di formazione e profili professionali; Gestione della classe plurilingue | |
A.A. 2016 - 2017 | |
Dipartimento di Scienze umanistiche viale delle Scienze Palermo | |
Università degli studi di Palermo | |
Incarichi a contratto nel Master di secondo livello in Teoria, progettazione e didattica dell’italiano come lingua seconda e straniera | |
Docente (Compiti di docenza, produzione di materiali e gestione di forum didattico) Corsi di: Linguistica educativa; strumenti e metodi della professionalità riflessiva | |
| |
10 e 12 luglio 2017 | |
Dipartimento di Scienze umanistiche viale delle Scienze Palermo | |
Università degli Studi in rete con altri soggetti (Fondo asilo, migrazione ed integrazione 2014 – 2020 Obiettivo specifico 2 - integrazione/migrazione legale - obiettivo nazionale 2 - integrazione Lett h) formazione civico linguistica- annualità di riferimento: 2017-2018) | |
Incarico non retribuito | |
Docente per la formazione operatori volontari che insegnano l’italiano a migranti presso associazioni o altre realtà (parrocchie, centri di accoglienza, etc) Titolo degli interventi: Un modello didattico per studenti migranti a bassa scolarità: Ponti di parole | |
| |
Dall’A.A. 2011 – 2012 all’A.A. 2015 - 2016 | |
Dipartimento di Scienze umanistiche (già Dipartimento di scienze filologiche e linguistiche) viale delle Scienze Palermo | |
Università degli studi di Palermo | |
Incarichi a contratto nel Master di secondo livello in Teoria, progettazione e didattica dell’italiano come lingua seconda e straniera | |
Docente (Compiti di docenza, produzione di materiali e gestione di forum didattico) Corsi di: Educazione linguistica; Strumenti per la professionalità del Docente riflessivo; educazione linguistica e didattica delle lingue; strumenti e metodi della professionalità riflessiva | |
| |
Dall’A.A. 2009 – 2010 all’A.A.2012 - 2013 | |
Dipartimento di Scienze filologiche e linguistiche viale delle Scienze Palermo | |
Università degli studi di Palermo | |
Incarichi a contratto nel Master di primo livello in Didattica dell’italiano come lingua non materna | |
Docente (Compiti di docenza, produzione di materiali e gestione di forum didattico) Corsi di: Supervisione Metodologica; Educazione linguistica; Glottodidattica e insegnamento dell’italiano L2; Riflessività nell’insegnamento e gestione del tirocinio Seminario su: metodologie di studio e gestione del tirocinio | |
| |
A.A. 2008 – ’09 | |
Facoltà di lettere e filosofia; Corso di laurea specialistica in Tecnologia e didattica delle lingue
| |
Università degli studi di Palermo | |
Incarico a contratto | |
Docente di Didattica dell’italiano (40 h) | |
| |
A.A. 2008 – ’09 | |
Facoltà di lettere e filosofia; Corso di laurea triennale in Traduzione, italiano L2 e interculturalità, | |
Università degli studi di Palermo | |
Incarico a contratto | |
Docente di laboratorio di grammatica per stranieri (20 h) | |
| |
AA.AA 2006 – 2008 | |
Facoltà di Lettere e filosofia Viale delle Scienze, Palermo | |
Università agli studi di Palermo | |
Incarico a contratto | |
Docente di Laboratorio di scrittura italiana (25 ore ) (totale 4 laboratori) | |
| |
Dall'A.A. 2005 – ’06 all’A.A. 2007 - '08 | |
SISSIS: Scuola Interuniversitaria Siciliana per l'Insegnamento Secondario (Sezione di Palermo) | |
Università degli studi di Palermo | |
Incarico a contratto | |
Docente Laboratori di italiano (2 laboratori da 40 ore; 2 laboratori 45 ore) | |
| |
Attività gestionali e organizzative | |
| |
A.A. 2018 - 2019 | |
Dipartimento di Scienze umanistiche viale delle Scienze Palermo | |
Università degli studi di Palermo | |
Incarico CO.CO.CO.nel Master di secondo livello in Teoria, progettazione e didattica dell’italiano come lingua seconda e straniera | |
Supervisione e progettazione didattica on line del Master | |
| |
Maggio – luglio 2019 | |
Dipartimento di Scienze umanistiche viale delle Scienze Palermo | |
Università degli studi di Palermo | |
Incarico di collaborazione occasionale | |
Analisi dei risultati in termini qualitativi e quantitativi del corso di formazione on line Apprendimento dell'italiano L2 da parte di migranti adulti a bassa scolarizzazione. Produzione del Report finale | |
| |
Gennaio – aprile 2019 | |
Università degli Studi di Palermo ItaStra | |
Università | |
Collaborazione a titolo gratuito | |
Progettazione, implementazione e gestione del corso di formazione on line per docenti “L’apprendimento dell’italiano L2 da parte di migranti adulti a bassa scolarizzazione” | |
| |
Marzo- aprile 2018 | |
Università degli Studi di Palermo (Progetto Studiare Migrando) | |
Università | |
Prestazione occasionale | |
Progettazione, produzione e sperimentazione di un percorso didattico finalizzato al raggiungimento delle competenze necessarie a sostenere la prova scritta nell’ambito dell’esame di licenza media | |
| |
Febbraio 2018-aprile 2018 | |
Università degli Studi di Palermo (Progetto “La forza della lingua. Percorsi di inclusione per soggetti fragili”. Fondo Asilo Migrazione Integrazione 2014 – 2020) | |
Università | |
Prestazione occasionale | |
Esperta per creazione, sperimentazione e validazione di materiali didattici di supporto per il conseguimento della licenza media per MSNA o giovani migranti a rischio di esclusione | |
| |
Febbraio 2017 – febbraio 2018 ( in corso) | |
Università degli Studi di Palermo Polo territoriale della Provincia di Agrigento | |
Università | |
Incarico a contratto (co.co.co) | |
Esperta nella formazione di Insegnanti di italiano L2 per soggetti a bassa scolarità per la costruzione di un modello di formazione che utilizzi il percorso multimediale Ponti di Parole | |
| |
AA 2014- 2015 e AA 2015 -2016 | |
Dipartimento di scienze umanistiche viale delle Scienze Palermo | |
Università degli studi di Palermo | |
Incarico a contratto | |
Coordinatore delle attività di tirocinio nell’ambito del Master universitario di II livello in “Teoria, progettazione e didattica dell’italiano come lingua seconda e straniera” | |
| |
Settembre – Novembre 2013 | |
Cidi (Centro di Iniziativa democratica degli Insegnanti) Palermo Via Rutelli
| |
Associazione professionale | |
Prestazione occasionale | |
Direttore del Corso di formazione per Tutor dei Tirocinanti TFA Compiti di progettazione e gestione del corso | |
| |
A.A. 2012 | |
Dipartimento di scienze umanistiche viale delle Scienze Palermo | |
Università degli studi di Palermo | |
Incarico a contratto | |
Esperto nella formazione universitaria e post universitaria con funzioni di monitoraggio delle diverse fasi progettuali, con particolare riferimento all’organizzazione e alla supervisione metodologica del tirocinio, nel Master di secondo livello in Teoria, progettazione e didattica dell’ italiano come lingua seconda e straniera | |
| |
A.A. 2010 | |
Dipartimento di scienze filologiche e linguistiche Viale delle Scienze Palermo | |
Università degli studi di Palermo | |
Incarico a contratto | |
Tutor incaricata della supervisione della formazione con particolare riguardo al tirocinio del Master di I livello in “Didattica dell’Italiano come Lingua Seconda e Straniera” | |
| |
Dall'A.A. 2010 all’A.A. 2019- 20 | |
Dipartimento di scienze umanistiche viale delle Scienze Palermo (ex Sc. filologiche e linguistiche) | |
Università degli Studi di Palermo | |
Membro del Collegio dei Docenti dei Master di I e II livello in Didattica dell’italiano come lingua seconda e straniera Membro del Consiglio Scientifico del Master di II livello in Teoria, Progettazione e Didattica dell’Italiano come Lingua seconda e Straniera | |
| |
Formazione docenti in servizio dal 2010 | |
10 maggio 2019 | |
Campus Einaudi Università di Torino | |
Cpia 2 Torino in collaborazione con l’Università di Torino | |
Formatrice (Giornata di studio e formazione “Ipotesi per costruire Ponti di Parole”) | |
Progettazione e realizzazione intervento formativo | |
| |
Gennaio – aprile 2019 | |
Università degli Studi di Palermo ItaStra | |
Università | |
Collaborazione a titolo gratuito | |
Progettazione, realizzazione e gestione di 3 interventi formativi/ gestione dei forum didattici nell’ambito del corso di formazione on line “L’apprendimento dell’ItalianoL2 da parte di migranti adulti a bassa scolarizzazione” Moduli: “Un modello di didattica per i migranti adulti a bassa scolarizzazione”; “L’acquisizione delle competenze testuali. Dalla ricezione alla progettazione guidata”; “L’apprendimento delle tecniche di videoscrittura”
| |
Settembre- ottobre 2018 | |
Ambito 21 Scuola Secondaria Statale di primo grado “Cosmo Guastella” Misilmeri (Pa) | |
Prestazione occasionale | |
Docente esperta per la formazione dei docenti. Laboratori formativi su “Vivere il pluralismo nella classe multiculturale” (2 corsi della durata di 40 ore ciascuno) | |
| |
Marzo – aprile 2018 | |
Scuola Secondaria Statale di primo grado “Cosmo Guastella” Misilmeri (Pa) | |
Prestazione occasionale | |
Docente esperta per la formazione dei docenti neo immessi in ruolo Laboratori formativi su “Inclusione sociale e dinamiche interculturali” La classe plurilingue come risorsa (3 laboratori della durata di 3 ore ciascuno) | |
| |
Dicembre 2016 – aprile 2017 | |
Centro Provinciale per l’Istruzione degli Adulti CPIA1 Palermo | |
Prestazione d’opera intellettuale | |
Docente per la Formazione di docenti di Italiano L2 a soggetti a bassa scolarizzazione (6 ore) | |
| |
Marzo – maggio 2016 | |
Centro Provinciale per l’Istruzione degli Adulti CPIA2 Palermo | |
Istituzione pubblica | |
Prestazione d’opera intellettuale | |
Partecipazione alla progettazione e gestione di un corso di formazione per docenti di Italiano L2 a soggetti a bassa scolarizzazione (profilo professionale del docente; didattica della testualità) | |
| |
15 – 16 aprile 2016 Facoltà di Filologia “Blaže Koneski” Skopje | |
Prestazione occasionale | |
Formatore docenti di Italiano LS (La Valutazione delle competenze linguistiche) | |
| |
Febbraio - Aprile 2016 | |
Centro Provinciale per l’Istruzione degli Adulti CPIA1 Palermo | |
Prestazione d’opera intellettuale | |
Partecipazione alla progettazione e gestione di un corso di formazione per docenti di Italiano L2 a soggetti a bassa scolarizzazione (profilo professionale del docente; didattica della testualità) | |
| |
23 febbraio- 22 marzo 2016 | |
DD. Statale Maneri – Ingrassia Palermo | |
Prestazione occasionale | |
Esperto esterno Progettazione e conduzione di un corso di formazione per docenti:“Competenze didattiche per la competenza di lettura” | |
| |
Febbraio – settembre 2014 | |
Direzione Didattica Statale Pallavicino, Palermo | |
Prestazione occasionale (PON – FSE Azione F3) | |
Esperto Esterno Formazione docenti Didattica Orientativa (30 h) | |
| |
A.S. 2013 – 2014 | |
USR Sicilia. Palermo | |
I.C.S. Perez – Madre Teresa di Calcutta, Palermo | |
Prestazione occasionale | |
Docente conduttore del corso: Insegnamento dell’ Italiano come L2 nelle scuole ad alto processo immigratorio. Compiti di docenza, supervisione del processo di apprendimento professionale, progettazione e documentazione (tot 60 ore) | |
| |
25 – 26 settembre 2013 | |
USR Sicilia | |
ITIS “V.E.III” Palermo | |
Prestazione occasionale | |
Conduttrice di un gruppo di lavoro (docenti) nell'ambito del Seminario di studio su “Percorsi di plurilinguismo in Sicilia” | |
| |
Settembre – Novembre 2013 | |
Cidi (Centro di Iniziativa democratica degli Insegnanti) Palermo Via Rutelli | |
Associazione professionale | |
Prestazione occasionale | |
Docente nel Corso di formazione per Tutor dei Tirocinanti TFA 2 moduli Compiti di docenza e gestione del forum didattico | |
| |
Marzo – maggio 2011 | |
USR Sicilia. Palermo. | |
Scuola Primaria Statale Perez Palermo | |
Prestazione occasionale | |
Supervisore - Docente tutor del corso: “Insegnamento dell’Italiano come L2 nelle scuole ad alto processo immigratorio”. Compiti di docenza, supervisione del processo di apprendimento professionale e partecipazione al cts (tot.45 ore) | |
| |
Marzo 2011 | |
Giscel (Gruppi di Intervento e Studio nel Campo dell'Educazione Linguistica) Sicilia | |
Associazione professionale / Liceo G. La Farina Messina | |
Prestazione occasionale | |
Tutor esperto del Laboratorio “Il tempo è denaro?” (Didattica della scrittura) nell’ambito del Seminario interregionale di formazione “Lingua, Identità Cittadinanza”. Compiti di produzione del materiale didattico e gestione del seminario (10 h) | |
| |
A.S. 2010- 2011 | |
ANSAS (Agenzia Nazionale per lo sviluppo dell'Autonomia Scolastica) Palazzo Gerini, Firenze | |
Network di Scuole Palermo 3 (Partinico) | |
Prestazione occasionale | |
Tutor di Progetto nell’ambito del PQM (Piano Nazionale Qualità e Merito ). Formazione in presenza (30h) e on line (50h) | |
| |
Gennaio 2010 | |
CIDI di Palermo Via Rutelli | |
Prestazione occasionale | |
Tutor Esperto del laboratorio di lettoscrittura nell’ambito del percorso formativo di educazione linguistica per docenti di italiano, lingue straniere e lingue classiche di ogni ordine e grado “Una lingua tante lingue” . Compiti di produzione del materiale didattico e gestione del seminario | |
| |
Dicembre 2009 – maggio 2010 | |
ITCG Statale “Carlo Alberto Dalla Chiesa” di Partinico | |
Prestazione occasionale (PON - FSE) | |
E- Tutor esperto in formazione blended nell’ambito del Piano di formazione nazionale “Pon educazione linguistica e letteraria in ottica plurilingue Corso 1 POSEIDON a.s. 2009 – 2010” (20 ore in presenza) | |
| |
Dicembre 2009 – maggio 2010 | |
ANSAS (Agenzia Nazionale per lo sviluppo dell'Autonomia Scolastica) Palazzo Gerini, Firenze | |
ITCG Statale “Carlo Alberto Dalla Chiesa” di Partinico | |
Prestazione occasionale (PON - FSE) | |
Conduttore di un gruppo di lavoro nell’ambito del Piano di formazione nazionale “Pon educazione linguistica e letteraria in ottica plurilingue a.s. 2009 – 2010” (50 ore on line) | |
| |
CIDI di Palermo Via Rutelli | |
Tutor on line e in presenza nell’ambito del Piano Nazionale di Formazione “Progetto Italiano lingua 2: lingua di contatto e lingua di culture” | |
| |
Convegni /seminari dal 2010 | |
12 ottobre 2018 Roma | |
Rete Scuole Migranti del Lazio – Università di Roma 3 | |
A scuola anch’io. Per la formazione dei nuovi cittadini | |
Su invito | |
Strumenti per la didattica e la ricerca | |
| |
5 ottobre 2018 Palermo | |
ItaStra Università di Palermo | |
“People, languages and literacy in new migration. Research, Practice, and Policy” (14th Annual Symposium Leslla) | |
Poster selezionato | |
Studiare migrando: a pilot project for young migrants and refugees [con C.Amoruso, S. Santarelli, C. Ciallella] | |
| |
3 ottobre 2018 Palermo | |
ItaStra Università di Palermo | |
Alfabetizzazione e italiano L2. Ricerca, pratiche e politiche dalla scuola al volontariato | |
Comunicazione selezionata | |
Scrittura e oralità in un modello di didattica per soggetti a bassa scolarizzazione [Gruppo ItaStra Adulti a bassa e media scolarità] | |
| |
6- 8 giugno 2018 Bergamo | |
Università degli Studi di Bergamo - Centro di Italiano per Stranieri | |
La scrittura per l’apprendimento dell’Italiano L2 | |
Comunicazione selezionata | |
Studiare Migrando. Una sperimentazione di didattica della scrittura per giovani migranti e rifugiati [con Solange Santarelli] | |
| |
22 e 23 settembre 2017 Roma | |
Rete SCUOLEMIGRANTI | |
Alfa Migranti Incontri con Esperti / Alfa Migranti Laboratorio didattico | |
Su invito | |
Ponti di Parole | |
| |
24 maggio 2017 Palermo | |
CIDI Palermo | |
CIDI Palermo Nazionale sul Curricolo Verticale | |
Su invito | |
Perché non chiederlo a loro? Note sul confronto interlinguistico | |
| |
15 maggio 2017 Milano | |
Fiera del Libro didattico/ Libreria internazionale Il Libro | |
Su invito | |
Workshop su: Ponti di Parole Percorso integrato multimediale di lingua italiana per apprendenti adulti dai più bassi livelli di scolarità (con C. Tiranno) | |
| |
16 dicembre 2016 | |
ItaStra Unipa | |
Odisseo arriving alone | |
Come curatrice del gruppo di lavoro Itastra Adulti bassa e media scolarità | |
Nuovi migranti e nuove pratiche di collaborazione fra CPIA e Università (con il Gruppo di Lavoro Itastra Adulti bassa e media scolarità) | |
| |
19 dicembre 2016 | |
ItaStra Unipa | |
Odisseo arriving alone | |
Come coordinatrice del Master | |
Percorsi di Alta Formazione per l’insegnamento dell’Italiano come L2: Master di secondo livello in Teoria, progettazione e didattica dell’Italiano come lingua seconda e straniera (con Egle Mocciaro) | |
| |
6 dicembre 2016 Agrigento | |
Polo Territoriale universitario della provincia di Agrigento | |
Nuovi bisogni formativi nei percorsi di accoglienza dei minori migranti | |
Su invito | |
Ponti di Parole Percorso integrato multimediale di lingua italiana per apprendenti adulti dai più bassi livelli di scolarità (con il Gruppo di Lavoro Itastra Adulti bassa e media scolarità) | |
| |
19 novembre 2016 Milano | |
Bookcity 2016/ Libreria internazionale Il Libro | |
Su invito | |
Dai Barconi all’Università. Esperienza di accoglienza immigrati all'Università di Palermo (ITASTRA) per minori non accompagnati | |
| |
12 settembre 2016 Skopje | |
Università San Cirillo e Metodio, Facoltà di Filologia “Blaže Koneski” | |
La valutazione nell’insegnamento/apprendimento delle lingue e letterature straniere | |
Su invito | |
La valutazione delle competenze testuali nel processo di apprendimento dell’italiano come L2 | |
| |
8 – 10 settembre 2016 Granada | |
Leslla (Low educated second language and literaracy acquisition) – Università di Granada | |
Leslla 2016 12th International Simposium | |
Comunicazione selezionata | |
Teacher of Italian as a non-native language for low educated users. A new professional profile.[con C. Amoruso, M. D’Agostino, E. Mocciaro] | |
| |
24 maggio 2016 Misilmeri (Palermo) | |
CIDI Palermo | |
X Seminario Nazionale sul Curricolo Verticale | |
Su invito | |
Per un approccio strategico alle prove Invalsi | |
| |
Madrid, 4-6 aprile 2016 | |
SILFI Società internazionale di Linguistica e Filologia italiana | |
Acquisizione e didattica dell’Italiano | |
Comunicazione selezionata | |
Utenze fragili e nuovi profili professionali [con Egle Mocciaro] | |
| |
30/3-1/4 2016, Strasburgo | |
Council of Europe | |
“LIAM - The linguistic integration of adult migrants: lessons from research” | |
Comunicazione selezionata | |
Teenage and adult migrants with low and very low education level: learners’ profile and proficiency tools [con M. D’Agostino, M. Amoruso,E. Mocciaro A. Pellitteri] | |
| |
12 maggio 2015 Palermo | |
CIDI Palermo | |
X Seminario Nazionale sul Curricolo Verticale | |
Su invito | |
Un film per leggere di storia: le leggi razziali | |
| |
26 febbraio 2015 | |
Giscel Sicilia | |
La didattica dell’Italiano L2 nelle classi. Formazione pratiche percorsi | |
Su invito | |
La didattica dell’Italiano L2 nelle classi. Formazione pratiche percorsi | |
| |
29/30 settembre 2014 San Benedetto del Tronto | |
MIUR/USR Marche | |
Indicazioni per promuovere curricoli verticali di storia/ Secondo Seminario Nazionale per l’accompagnamento delle Indicazioni Nazionali per il curricolo delle scuole dell’Infanzia e del primo ciclo di istruzione | |
Membro ufficiale della Delegazione USR Sicilia | |
Concorrenza Sleale | |
| |
Maggio 2011 ITC Pio La Torre Palermo | |
ANFIS (Associazione Nazionale Formatori Insegnanti Supervisori ) Sicilia | |
Seminario di studio “Il Tirocinio nel nuovo modello di formazione iniziale degli insegnanti: ipotesi di interdipendenza positiva” | |
Su invito | |
Il tirocinio nel nuovo regolamento per la formazione iniziale degli insegnanti alla luce dell’esperienza SISSIS” | |
| |
Novembre 2010 Centro Studi G.B. Palumbo Palermo | |
Scuola di Italiano per stranieri dell’Università di Palermo | |
Seminario di formazione permanente “La lingua come luogo di incontro” | |
Su invito | |
“L’italiano dei testi scolastici” | |
| |
Aprile 2010 Direzione Didattica De Gasperi Palermo | |
Giscel Sicilia | |
Seminario di studi nell’ambito delle attività formative del 2010 | |
In qualità di Socia Giscel | |
La grammatica nelle prove Invalsi: lettura dei risultati e riflessioni didattiche” (Con M.R. Turrisi) | |
| |
Su invito | |
“Valenza orientativa di un percorso di lettura: note a margine di un’esperienza” | |
Aprile 2001 Facoltà di Lettere e Filosofia | |
Dipartimento di scienze filologiche e linguistiche Viale delle Scienze Palermo Università degli studi di Palermo | |
Seminario di studi “Libri di testo ed educazione Linguistica” | |
Su invito | |
“Educazione linguistica e multimedia: brevi note “ |