Ha conseguito, con giudizio unanime della Commissione, l'Abilitazione Scientifica Nazionale alle funzioni di Professore universitario di Seconda Fascia per il Settore Concorsuale 12/H2 - Storia del diritto medievale e moderno.
Dottore di ricerca in “Storia e Teoria del Diritto Europeo” (XXV° ciclo - Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”) con una tesi dal titolo: “Pena di morte e unificazione legislativa: il dibattito abolizionista attraverso le pagine de Il Giornale per l’abolizione della pena di morte (1861/1864)”.
Laurea Specialistica in Giurisprudenza con il massimo dei voti presso l’Università degli Studi di Roma Tre (tesi in Storia del diritto medievale e moderno).
A partire dal dall’anno accademico 2017-2018 è docente a contratto per l’insegnamento di Medieval and Modern Legal History.
Ha soggiornato a Londra ove ha frequentato la British Library e l’Institute of Advanced Legal Studies svolgendo attività di ricerca per il progetto di ricerca “La definizione dei reati finanziari nell’ordinamento giuridico inglese tra Ottocento e Novecento.”
Nel 2019 è stato relatore presso i Seminari Storico Giuridici di Roma Tre dal titolo "Discussione intorno alla ricerca di Alberto Torini. La campagna abolizionista italiana: dal "Giornale" di Pietro Ellero (1861-64) al Codice Zanardelli (1889).
Nel 2020 è stato relatore presso il convegno organizzato dalla Fondazione "Ugo Spirito e Renzo De Felice" dal titolo "Ugo Spirito tra filosofia, economia e diritto". Intervento dal titolo "Un giovane Spirito storico del diritto penale".
Nel 2021 ha tenuto una lezione magistrale dal titolo "Droit Pénal des Affaires" nell'ambito del Master in "Histoire du Droit et des Institutions de la Faculté de Sciences Juridique, Politiques", corso "Histoire du Droit des Affaires”, Università di Lille.
Nel 2021 è stato relatore al Convegno: “Condanna a una pena, condanna di una pena: riflessioni a margine di due recenti ricerche” organizzato dall’Università di Pisa, Dottorato in Scienze giuridiche, con un intervento dal titolo “Abolizionisti a confronto: Ellero e Carrara”.
Nel 2023 ha tenuto una lezione nell'ambito del ciclo seminariale "Un livre, un auteur" dell'Università di Lille dal titolo "Alle Origini dei reati Finanziari. Diritto e mercato nell'Inghilterra vittoriana."
Nel 2023 è stato relatore presso il Convegno Internazionale di Studi “Da santa e maledetta a Capitale Europea della Culture 2025 – Gorizia tra confini, autonomia e cooperazione transfrontaliera” con un intervento dal titolo “Gorizia e i reati di confine nel complesso Novecento”.