image-Tutti
  • Dipartimenti e Città
  • Biblioteche
  • Sostieni la LUMSA
  • Siti web LUMSA
  • Contatti
  • Mi@Lumsa
image-Tutti
search
icon open menu
profile picture Alessandro Cavallo

Alessandro Cavallo

invia a...

share icon
share icon

Ruolo

Docente a contratto

Città

Roma

Dipartimento

GEPLI (Roma)

Corso di Laurea

Economia e gestione aziendale,

Management, Finance and Data Analytics

Alessandro Cavallo

share icon

Curriculum vitae

Sono Alessandro Cavallo, docente a contratto in Digital Marketing dal 2020 e, dal 2024, anche dei Laboratori Green Transition e Digital Evolution presso la LUMSA. Il Laboratorio Innovazione e Tecnologia, attivo dal 2021, è stato riorganizzato in queste due nuove esperienze didattiche. Mi occupo di strategie di marketing basate sui dati, con l’obiettivo di trasmettere agli studenti competenze teoriche e applicate sull’uso strategico dei dati e delle tecnologie digitali nei contesti aziendali.

Parallelamente, sono CEO di Cavallo Consulting & Partners, società specializzata in data strategy. Oltre all’attività consulenziale, la società promuove e avvia progetti imprenditoriali propri, tra cui LUXEVIEW, piattaforma che aiuta le aziende a proteggere i dati personali da accessi impropri e minacce interne, e Automattiva, focalizzata sull'automazione dei processi aziendali.

Dal 2019 sono mentor in un noto acceleratore di startup, supportando i team nella definizione delle metriche di crescita e nell’utilizzo dei dati per prendere decisioni informate. Oltre all’insegnamento e alla consulenza, sono attivo come angel investor, contribuendo allo sviluppo di startup in ambito tecnologico attraverso investimenti iniziali e supporto strategico.

Orari di ricevimento

Ricevimento: su appuntamento

Didattica e insegnamenti

Insegnamento Anno accademico Percorso di studi CFU

DIGITAL MARKETING

2024 / 2025

Management e sostenibilità

6

LABORATORIO DIGITAL EVOLUTION

2024 / 2025

Gestione aziendale e bancaria

3

LABORATORIO DIGITAL EVOLUTION

2024 / 2025

Consulenza aziendale

3

LABORATORIO GREEN TRANSITION

2024 / 2025

Gestione aziendale e bancaria

3

LABORATORIO GREEN TRANSITION

2024 / 2025

Consulenza aziendale

3

DIGITAL MARKETING

2023 / 2024

piano di studi individuale

6

DIGITAL MARKETING

2023 / 2024

Entrepreneurship and innovation for sustainability

6

LABORATORIO INNOVAZIONE E TECNOLOGIA

2023 / 2024

Consulenza aziendale

6

LABORATORIO INNOVAZIONE E TECNOLOGIA

2023 / 2024

Gestione aziendale e bancaria

6

DIGITAL MARKETING

2022 / 2023

piano di studi individuale

6

DIGITAL MARKETING

2022 / 2023

Entrepreneurship and innovation for sustainability

6

LABORATORIO INNOVAZIONE E TECNOLOGIA

2022 / 2023

Consulenza aziendale

6

LABORATORIO INNOVAZIONE E TECNOLOGIA

2022 / 2023

Gestione aziendale e bancaria

6

Altre informazioni sugli insegnamenti

Ricerca

Aree di ricerca del docente

Consulenza aziendale

Digital revolution

Green Transition

Digital marketing

Tutte le pubblicazioni

“Data Analytics at a Language-Learning School: Using Data to Guide Marketing Budgets and Choices”, SAGE Business Cases Originals, SAGE Publications, 9 gennaio 2024.
DOI: 10.4135/9781071930144

Autore di articoli divulgativi su www.datialdente.it, progetto editoriale dedicato all’approfondimento dei temi legati alla data strategy, alla governance dei dati e all’impatto dell’intelligenza artificiale nei processi decisionali.