● Avvocato dal 2001, cassazionista dal 2010. Co-fondatore, presidente del Consiglio di gestione e Managing Partner di Lexia Avvocati, studio legale che annovera circa 80 avvocati, con sedi in Palermo, Roma e Milano e desk esteri a New York, Skopje e Kiev (prossima apertura). Coordina l’area di diritto tributario e di finanza pubblica dello studio.
● Svolge attività di consulenza, nonché di assistenza e rappresentanza in giudizio in materia fiscale e di finanza pubblica, nell'interesse di società di rilevanza nazionale, gruppi multinazionali, gruppi bancari e assicurativi, piccole e medie imprese, enti pubblici e lavoratori autonomi. Ha difeso numerosi celebri esponenti del mondo politico e istituzionale in processi per danno erariale innanzi alla Corte dei conti.
● Ha maturato particolare esperienza nella consulenza e difesa in favore di enti pubblici, ivi inclusi enti locali, in materia fiscale e di finanza pubblica (ad esempio, nel corso degli anni, e nell’ambito di governi di diverso indirizzo politico, è stato consulente del dipartimento delle finanze e tributi e della Ragioneria generale della Regione siciliana in materia di riorganizzazione delle società partecipate, consulente giuridico della presidenza dell’Assemblea regionale siciliana, difensore di comuni in complessi contenziosi fiscali e in materia di finanza pubblica, esperto di sindaci, consulente nell’ambito di operazioni di project financing poste in essere da enti pubblici).
● Da anni è un punto di riferimento di alcune delle principali associazioni di categoria (commercianti, industriali, cooperative, artigiani, consumatori, sindacati dei lavoratori), avendo condotto con successo, tra l'altro, contenziosi in materia tributaria e di finanza pubblica, anche di interesse mediatico.
● Ha maturato notevole esperienza in materia di contenzioso tributario, patrocinando giudizi di rilevante importanza innanzi alle Corti di giustizia tributaria di varie città italiane e innanzi alla Corte di cassazione – Sezione tributaria, nonché innanzi alle Sezioni Unite della Corte di cassazione e alla Corte costituzionale.
● Ha ricevuto negli anni vari riconoscimenti per la sua attività professionale. Per citare i più recenti, si segnala che la rivista Forbes ha inserito il suo nome nell’elenco dei cento Italian Legal Leaders 2020, 2021 e 2022, mentre la rivista I Love Sicilia lo ha annoverato tra i centro siciliani più influenti negli anni 2017, 2018, 2020, 2021 e 2022. È stato inoltre segnalato tra i migliori avvocati tributaristi italiani nelle classifiche 2020, 2021 e 2022 di Milano Finanza, nonché «consulente fiscale dell’anno» e «avvocato cassazionista dell’anno», nell’ambito dei TopLegal Awards 2019, per i successi ottenuti innanzi alla Sezione tributaria della Corte di cassazione e «professionista dell’anno» nei TopLegal Awards 2020. Lexia Avvocati è risultato vincitore dei TopLegal Awards come studio dell’anno per la categoria “Sud Italia e Isole”, consecutivamente nelle edizioni 2019 e 2020, e da ultimo nel 2022.
INCARICHI PUBBLICI E DI INTERESSE PUBBLICO
● Dal 2016 al 2018: presidente dell'IRFIS - Finanziaria per lo sviluppo della Sicilia s.p.a. (in breve, IRFIS - FinSicilia s.p.a.), società a socio unico soggetta all'attività di direzione e coordinamento della Regione siciliana, intermediario finanziario iscritto all’albo unico ex art. 106 T.U.B. (www.irfis.it).
● Dal 2018 (in corso): Componente del Consiglio di amministrazione dell'Osservatorio permanente per la Giustizia tributaria, associazione promossa dall'Associazione nazionale magistrati tributari, da istituzioni accademiche (tra le quali le Università di Bologna, Bari, Catania e Palermo) e da altri enti pubblici (ad es.: Camera di commercio di Palermo ed Enna).
● Dal 2018 (in corso): vice presidente della Confcommercio di Palermo; dal 2015 al 2018 ne è stato presidente del Collegio dei probiviri.
● Dal 2018 (in corso): presidente di Confcommercio Professioni Palermo.
● Dal 2018 (in corso): componente del Consiglio nazionale di Confcommercio professioni e coordinatore del comitato scientifico.
● Dal 2015 (in corso): coordinatore del Centro studi della Confcommercio di Palermo.
● Dal 2011 al 2022: Presidente del Collegio dei liquidatori della SO.G.E.SI. s.p.a., società ex concessionaria per la riscossione dei tributi in Sicilia, soggetta all'attività di direzione e coordinamento di UniCredit s.p.a.
● Dal 2017 al 2019 e dal 2022 (in corso): componente del Consiglio camerale della Camera di commercio di Palermo ed Enna.
● Già presidente del Nucleo di valutazione dell'Istituto autonomo case popolari di Trapani.
● Già componente il Comitato di controllo delle società partecipate dalla Regione siciliana, istituito presso la Ragioneria generale della Regione siciliana.
● Già presidente del Comitato dei garanti presso l'Assessorato della sanità della Regione siciliana.
● Già consigliere giuridico del Presidente dell’Assemblea regionale siciliana in materia di politiche Euro-Mediterranee, con particolare riguardo ai profili fiscali.
● Già consigliere giuridico del Ragioniere generale della Regione siciliana in materia di riorganizzazione delle società partecipate dalla Regione.
● Già consigliere giuridico della Commissione per la Riforma dello Statuto speciale dell'Assemblea Regionale Siciliana.
● Già consulente giuridico dell’Ente Autonomo Fiera del Mediterraneo, per il quale ha curato il piano di trasformazione in s.p.a. e del CIEM (Centro per l’Internazionalizzazione e la promozione dell’economia Euro-Mediterranea).
● Già consulente del CERISDI (Centro Ricerche e Studi Direzionali di Palermo), sotto la presidenza di P. Ennio Pintacuda, S.J., per il quale ha curato l'organizzazione di progetti formativi per enti pubblici e privati e la ricerca in materia tributaria e di cooperazione transnazionale.
● Già Difensore civico del Comune di Villabate (PA).
● Già componente i Nuclei di valutazione delle Aziende Ospedaliere “S. Giovanni di Dio”, di Agrigento e “S. Elia”, di Caltanissetta, del Comune di Calatafimi Segesta, della Unione dei Comuni della Bassa Valle del Torto e dell’AUSL n. 9 di Trapani.
● Già Commissario straordinario di società cooperative nella Regione siciliana.
● Già componente la Commissione consultiva per la riscossione dei tributi della Regione siciliana, prevista dalla L. R. n. 35 del 1990 ed istituita presso l’Assessorato regionale del bilancio e delle finanze.
● Già Consigliere d’amministrazione dell’Agenzia per le politiche mediterranee della Regione siciliana.
● Già componente il Collegio di vigilanza del PRUSST “Sicilia: terre d’occidente - un sistema integrato di parchi archeologici e di itinerari turistico culturali”, promosso dal Comune di Castelvetrano (TP).
ATTIVITÀ DI DOCENZA E DI RICERCA
● Docente a contratto, titolare dell'insegnamento di diritto tributario nell'Università dell'Aquila, per gli anni accademici, dall'anno accademico 2012-13 (in corso).
● Docente a contratto, titolare dell'insegnamento di diritto tributario dell’impresa e del terzo settore nell'Università LUMSA di Roma (Dipartimento di Palermo), dall’anno accademico 2020-2021 (in corso).
● Docente a contratto nel Master in diritto tributario, contabilità e pianificazione fiscale presso la LUISS Business School, dall’anno accademico 2019-20 (in corso).
● Dal 2017: Componente del Comitato di direzione della Rivista dell'Osservatorio Permanente della Giustizia Tributaria, ISSN 2499-8702.
● Docente a contratto, titolare dell'insegnamento di diritto finanziario nella Facoltà di giurisprudenza dell’Università di Palermo – polo didattico di Agrigento, dall'anno accademico 2007-08 all'a.a. 2011-12 (cinque anni).
● Docente a contratto, titolare dell'insegnamento di Scienza delle finanze nella Facoltà di economia dell’Università di Palermo – corso di laurea in economia e gestione dei servizi turistici, nell'anno accademico 2007-08.
● Docente a contratto, titolare dell'insegnamento di Scienza delle finanze nella Facoltà di giurisprudenza dell’Università di Palermo – polo didattico di Agrigento, dall'anno accademico 2003-04, all'a.a. 2009-10 (sette anni).
● Docente nel Master di secondo livello in diritto tributario internazionale ed europeo dell’Università di Palermo, diretto dal Prof. Andrea Parlato, anno accademico 2006-07.
● Già coordinatore del progetto di ricerca (Università di Palermo) dal titolo “L’evoluzione dei sistemi di diritto penale tributario”.
● Già coordinatore del progetto di ricerca (Università di Palermo) dal titolo “L’impatto del commercio elettronico sui principî del diritto tributario”.
● Già collaboratore nel progetto di ricerca coordinato (Università di Palermo, Roma e Bari) dal titolo “Fisco e ambiente: l'evoluzione dei sistemi impositivi tra politiche di sostegno del territorio e tassazione di nuove espressioni di ricchezza”.
● Già componente il Comitato di redazione della rivista internazionale “Diritto e pratica tributaria internazionale”, CEDAM.
● Già membro del comitato di ricerca dell’Osservatorio per la giustizia tributaria, ente istituito dalla Provincia regionale di Agrigento e dalla sezione siciliana dell’Associazione magistrati tributari.
● Già docente a contratto di diritto tributario presso la SSEF (Scuola Superiore dell’Economia e delle Finanze) del Ministero dell’economia, il CERISDI (Centro Ricerche e Studi Direzionali) di Palermo, l’ASAEL (Associazione Siciliana Amministratori Enti Locali), l’ISIDA (Istituto Superiore Dirigenti Aziendali) la CONSIEL (società di management, consulenza e formazione del gruppo Telecom – Finsiel).
● Ha svolto attività seminariale e di assistenza alle commissioni d’esame presso l’Università di Palermo, cattedre di Diritto Finanziario e di Diritto Tributario e presso l’Università di Trapani, cattedre di Politica Economica, di Diritto Tributario e di Scienza delle Finanze e Diritto Finanziario.