profile picture Alessandro Dagnino

Alessandro Dagnino

invia a...

share icon
share icon

Città

Palermo

Alessandro Dagnino

share icon

Curriculum vitae

●    Avvocato dal 2001, cassazionista dal 2010. Co-fondatore, presidente del Consiglio di gestione e Managing Partner di Lexia Avvocati, studio legale che annovera circa 80 avvocati, con sedi in Palermo, Roma e Milano e desk esteri a New York, Skopje e Kiev (prossima apertura). Coordina l’area di diritto tributario e di finanza pubblica dello studio.

●    Svolge attività di consulenza, nonché di assistenza e rappresentanza in giudizio in materia fiscale e di finanza pubblica, nell'interesse di società di rilevanza nazionale, gruppi multinazionali, gruppi bancari e assicurativi, piccole e medie imprese, enti pubblici e lavoratori autonomi. Ha difeso numerosi celebri esponenti del mondo politico e istituzionale in processi per danno erariale innanzi alla Corte dei conti.

●    Ha maturato particolare esperienza nella consulenza e difesa in favore di enti pubblici, ivi inclusi enti locali, in materia fiscale e di finanza pubblica (ad esempio, nel corso degli anni, e nell’ambito di governi di diverso indirizzo politico, è stato consulente del dipartimento delle finanze e tributi e della Ragioneria generale della Regione siciliana in materia di riorganizzazione delle società partecipate, consulente giuridico della presidenza dell’Assemblea regionale siciliana, difensore di comuni in complessi contenziosi fiscali e in materia di finanza pubblica, esperto di sindaci, consulente nell’ambito di operazioni di project financing poste in essere da enti pubblici).

●    Da anni è un punto di riferimento di alcune delle principali associazioni di categoria (commercianti, industriali, cooperative, artigiani, consumatori, sindacati dei lavoratori), avendo condotto con successo, tra l'altro, contenziosi in materia tributaria e di finanza pubblica, anche di interesse mediatico.

●    Ha maturato notevole esperienza in materia di contenzioso tributario, patrocinando giudizi di rilevante importanza innanzi alle Corti di giustizia tributaria di varie città italiane e innanzi alla Corte di cassazione – Sezione tributaria, nonché innanzi alle Sezioni Unite della Corte di cassazione e alla Corte costituzionale.

●    Ha ricevuto negli anni vari riconoscimenti per la sua attività professionale. Per citare i più recenti, si segnala che la rivista Forbes ha inserito il suo nome nell’elenco dei cento Italian Legal Leaders 2020, 2021 e 2022, mentre la rivista I Love Sicilia lo ha annoverato tra i centro siciliani più influenti negli anni 2017, 2018, 2020, 2021 e 2022. È stato inoltre segnalato tra i migliori avvocati tributaristi italiani nelle classifiche 2020, 2021 e 2022 di Milano Finanza, nonché «consulente fiscale dell’anno» e «avvocato cassazionista dell’anno», nell’ambito dei TopLegal Awards 2019, per i successi ottenuti innanzi alla Sezione tributaria della Corte di cassazione e «professionista dell’anno» nei TopLegal Awards 2020. Lexia Avvocati è risultato vincitore dei TopLegal Awards come studio dell’anno per la categoria “Sud Italia e Isole”, consecutivamente nelle edizioni 2019 e 2020, e da ultimo nel 2022.

 

INCARICHI PUBBLICI E DI INTERESSE PUBBLICO

●    Dal 2016 al 2018: presidente dell'IRFIS - Finanziaria per lo sviluppo della Sicilia s.p.a. (in breve, IRFIS - FinSicilia s.p.a.), società a socio unico soggetta all'attività di direzione e coordinamento della Regione siciliana, intermediario finanziario iscritto all’albo unico ex art. 106 T.U.B. (www.irfis.it).

●    Dal 2018 (in corso): Componente del Consiglio di amministrazione dell'Osservatorio permanente per la Giustizia tributaria, associazione promossa dall'Associazione nazionale magistrati tributari, da istituzioni accademiche (tra le quali le Università di Bologna, Bari, Catania e Palermo) e da altri enti pubblici (ad es.: Camera di commercio di Palermo ed Enna).

●    Dal 2018 (in corso): vice presidente della Confcommercio di Palermo; dal 2015 al 2018 ne è stato presidente del Collegio dei probiviri.

●    Dal 2018 (in corso): presidente di Confcommercio Professioni Palermo.

●    Dal 2018 (in corso): componente del Consiglio nazionale di Confcommercio professioni e coordinatore del comitato scientifico.

●    Dal 2015 (in corso): coordinatore del Centro studi della Confcommercio di Palermo.

●    Dal 2011 al 2022: Presidente del Collegio dei liquidatori della SO.G.E.SI. s.p.a., società ex concessionaria per la riscossione dei tributi in Sicilia, soggetta all'attività di direzione e coordinamento di UniCredit s.p.a.

●    Dal 2017 al 2019 e dal 2022 (in corso): componente del Consiglio camerale della Camera di commercio di Palermo ed Enna.

●    Già presidente del Nucleo di valutazione dell'Istituto autonomo case popolari di Trapani.

●    Già componente il Comitato di controllo delle società partecipate dalla Regione siciliana, istituito presso la Ragioneria generale della Regione siciliana.

●    Già presidente del Comitato dei garanti presso l'Assessorato della sanità della Regione siciliana.

●    Già consigliere giuridico del Presidente dell’Assemblea regionale siciliana in materia di politiche Euro-Mediterranee, con particolare riguardo ai profili fiscali.

●    Già consigliere giuridico del Ragioniere generale della Regione siciliana in materia di riorganizzazione delle società partecipate dalla Regione.

●    Già consigliere giuridico della Commissione per la Riforma dello Statuto speciale dell'Assemblea Regionale Siciliana.

●    Già consulente giuridico dell’Ente Autonomo Fiera del Mediterraneo, per il quale ha curato il piano di trasformazione in s.p.a. e del CIEM (Centro per l’Internazionalizzazione e la promozione dell’economia Euro-Mediterranea).
●    Già consulente del CERISDI (Centro Ricerche e Studi Direzionali di Palermo), sotto la presidenza di P. Ennio Pintacuda, S.J., per il quale ha curato l'organizzazione di progetti formativi per enti pubblici e privati e la ricerca in materia tributaria e di cooperazione transnazionale.

●    Già Difensore civico del Comune di Villabate (PA).

●    Già componente i Nuclei di valutazione delle Aziende Ospedaliere “S. Giovanni di Dio”, di Agrigento e “S. Elia”, di Caltanissetta, del Comune di Calatafimi Segesta, della Unione dei Comuni della Bassa Valle del Torto e dell’AUSL n. 9 di Trapani.

●    Già Commissario straordinario di società cooperative nella Regione siciliana.

●    Già componente la Commissione consultiva per la riscossione dei tributi della Regione siciliana, prevista dalla L. R. n. 35 del 1990 ed istituita presso l’Assessorato regionale del bilancio e delle finanze.

●    Già Consigliere d’amministrazione dell’Agenzia per le politiche mediterranee della Regione siciliana.

●    Già componente il Collegio di vigilanza del PRUSST “Sicilia: terre d’occidente - un sistema integrato di parchi archeologici e di itinerari turistico culturali”, promosso dal Comune di Castelvetrano (TP).

 

ATTIVITÀ DI DOCENZA E DI RICERCA

●    Docente a contratto, titolare dell'insegnamento di diritto tributario nell'Università dell'Aquila, per gli anni accademici, dall'anno accademico 2012-13 (in corso).

●    Docente a contratto, titolare dell'insegnamento di diritto tributario dell’impresa e del terzo settore nell'Università LUMSA di Roma (Dipartimento di Palermo), dall’anno accademico 2020-2021 (in corso).
●    Docente a contratto nel Master in diritto tributario, contabilità e pianificazione fiscale presso la LUISS Business School, dall’anno accademico 2019-20 (in corso).

●    Dal 2017: Componente del Comitato di direzione della Rivista dell'Osservatorio Permanente della Giustizia Tributaria, ISSN 2499-8702.

●    Docente a contratto, titolare dell'insegnamento di diritto finanziario nella Facoltà di giurisprudenza dell’Università di Palermo – polo didattico di Agrigento, dall'anno accademico 2007-08 all'a.a. 2011-12 (cinque anni).

●    Docente a contratto, titolare dell'insegnamento di Scienza delle finanze nella Facoltà di economia dell’Università di Palermo – corso di laurea in economia e gestione dei servizi turistici, nell'anno accademico 2007-08.

●    Docente a contratto, titolare dell'insegnamento di Scienza delle finanze nella Facoltà di giurisprudenza dell’Università di Palermo – polo didattico di Agrigento, dall'anno accademico 2003-04, all'a.a. 2009-10 (sette anni).

●    Docente nel Master di secondo livello in diritto tributario internazionale ed europeo dell’Università di Palermo, diretto dal Prof. Andrea Parlato, anno accademico 2006-07.

●    Già coordinatore del progetto di ricerca (Università di Palermo) dal titolo “L’evoluzione dei sistemi di diritto penale tributario”.

●    Già coordinatore del progetto di ricerca (Università di Palermo) dal titolo “L’impatto del commercio elettronico sui principî del diritto tributario”.

●    Già collaboratore nel progetto di ricerca coordinato (Università di Palermo, Roma e Bari) dal titolo “Fisco e ambiente: l'evoluzione dei sistemi impositivi tra politiche di sostegno del territorio e tassazione di nuove espressioni di ricchezza”.

●    Già componente il Comitato di redazione della rivista internazionale “Diritto e pratica tributaria internazionale”, CEDAM.

●    Già membro del comitato di ricerca dell’Osservatorio per la giustizia tributaria, ente istituito dalla Provincia regionale di Agrigento e dalla sezione siciliana dell’Associazione magistrati tributari.

●    Già docente a contratto di diritto tributario presso la SSEF (Scuola Superiore dell’Economia e delle Finanze) del Ministero dell’economia, il CERISDI (Centro Ricerche e Studi Direzionali) di Palermo, l’ASAEL (Associazione Siciliana Amministratori Enti Locali), l’ISIDA (Istituto Superiore Dirigenti Aziendali) la CONSIEL (società di management, consulenza e formazione del gruppo Telecom – Finsiel).

●    Ha svolto attività seminariale e di assistenza alle commissioni d’esame presso l’Università di Palermo, cattedre di Diritto Finanziario e di Diritto Tributario e presso l’Università di Trapani, cattedre di Politica Economica, di Diritto Tributario e di Scienza delle Finanze e Diritto Finanziario.
 

Didattica e insegnamenti

Insegnamento Anno accademico CFU

DIRITTO TRIBUTARIO DELL'IMPRESA E DEL TERZO SETTORE

2023 / 2024

6

DIRITTO TRIBUTARIO DELL'IMPRESA E DEL TERZO SETTORE

2022 / 2023

6

DIRITTO TRIBUTARIO DELL'IMPRESA E DEL TERZO SETTORE

2021 / 2022

6

Tutte le pubblicazioni

●    L’impatto della riforma fiscale sulle professioni, in corso di pubblicazione, per Cacucci editore (Bari).

●    I profili fiscali dei non-fungible token, in corso di pubblicazione per LUISS University Press (Roma).

●    La cyber-giustizia nel processo tributario. Algoritmi, la carta etica, il giusto processo, relazione al VII congresso nazionale dell’Associazione Magistrati Tributari su “La giustizia tributaria verso la riforma”, in corso di pubblicazione.
●    Italy (capitolo), in Corporate Tax 2017, Global Legal Group, 2017, p. 97 ss.

●    Ragionevolezza e altri “principi immanenti” quali parametri di giustizia delle norme e dei procedimenti tributari, in Diritto e processo amministrativo, Quaderni, 22, 2015.

●    Per un’analisi etica delle norme giuridiche tributarie (con Sacchetto C.), revisione, in AA.AA., Sistema impositivo e ordinamento dei tributi – Liber amicorum per Andrea Parlato, Bari, 2014, p. 75-100.

●    Considérations fiscales et financières à propos du subventionnement public des confessions religieuses en Italie (con Sacchetto C. and Santagata F.), in Société, Droit & Religion, 2013, vol. 3, p. 169-210.

●    Per un'analisi etica delle norme giuridiche tributarie (con Sacchetto C.), in Rivista trimestrale di diritto tributario, 2013, vol. 3, p. 617-650.

●    Commento agli artt. 78, 79, 80, 180 e 181 in Commentario al testo unico delle imposte sui redditi, Giuseppe Tinelli (a cura di), CEDAM, 2009.

●    Monografia, Potestà normativa e agevolazioni fiscali, CEDAM, 2008, pp. VIII-214, in collana Problemi attuali di diritto tributario, diretta dai Proff. F. Gallo e R. Lupi.

●    Accertamento del fatto e onere di contestazione tempestiva nel processo tributario, in AA.VV., Problemi attuali del diritto tributario (coordinato da A. Parlato), Palermo, 2006, pp. 143-183.

●    La ragionevole durata del processo tributario, in 1° Rapporto sulla giustizia tributaria in Sicilia (coordinato da A. Parlato), Palermo, 2005, pp. 91-136.

●    La potestà normativa delle Regioni e degli enti locali in materia di fiscalità ambientale, in Rivista di diritto tributario internazionale, 2004, n. 2-3, pp. 309-337.

●    La soggettività tributaria passiva dello Stato e degli altri enti pubblici, in Diritto e pratica tributaria, 2004, 4, pp. 747-802.

●    La tutela del contribuente fra attività ispettive e contenzioso tributario, in Sicindustria, 2002, 44, p. 32 s.

●    La tassabilità delle operazioni illecite nel sistema comunitario dell’Iva, in Rassegna Tributaria, 2002, 1, pp. 114-150.

●    Ipotesi di sgravi fiscali od analoghe misure di aiuto in favore delle imprese operanti nella Regione Siciliana ai sensi dell’art. 20 della legge regionale 23 dicembre 2000, n. 32, studio commissionato dal Presidente della Regione Siciliana, agosto 2001, 218 pp.

●    Lo statuto del contribuente: prima applicazione e riflessi sugli enti locali, in Siciliaimpresa, 2001, 26, p. 24 ss..

●    La nuova disciplina dei reati in materia di imposte sui redditi e sul valore aggiunto, in Sicindustria, 2000, 18, p. 19 ss.

●    Curatore della rubrica di diritto tributario sul quotidiano online “Live Sicilia”, della rubrica televisiva “Diritti e tributi”, sull’emittente televisiva TRM - Tele Radio del Mediterraneo, nonché della rubrica di finanza pubblica “Quel che è di Cesare”, sul mensile “S”.

●    Vari scritti minori