Il Dott. Alessandro Fricano, nato a Palermo il 24 ottobre 1995, è ricercatore contrattista in diritto costituzionale presso la Libera Università Maria Santissima Assunta (LUMSA) di Palermo nell’ambito di un progetto su “Forma di governo parlamentare, ruolo dei partiti e stabilità degli esecutivi”. È docente a contratto nel medesimo Ateneo dal 2022.
Dal 2024 al 2025 è stato assegnista di ricerca in diritto costituzionale presso l’Università degli Studi di Palermo. Ha conseguito il titolo di dottore di ricerca in “Innovazione e Gestione delle Risorse Pubbliche” (XXXVI ciclo) presso l’Università degli Studi del Molise. Nel 2022 ha svolto un soggiorno di ricerca all’estero presso il Centro de Estudios Políticos y Constitucionales (CEPC) di Madrid. Dal 2021 al 2022 ha effettuato un periodo di stage presso la Corte costituzionale della Repubblica Italiana. Dal 2021 è abilitato all'esercizio della professione forense. Nel 2020 ha frequentato presso l'Università degli Studi di Firenze il Seminario di Studi e Ricerche Parlamentari “Silvano Tosi” (52a edizione). Nel 2019 si laurea in Giurisprudenza presso la Libera Università Maria Santissima Assunta (LUMSA) di Palermo con valutazione di 110 e lode risultando altresì vincitore del Premio Vittorio Bachelet per la tesi.
È membro del consiglio di redazione della rivista scientifica Diritto e Salute, socio della sezione Italiana dell’Instituto Iberoamericano de Derecho Constitucional, membro del comitato esecutivo dell’Istituto Vittorio Bachelet, socio di Voci Costituzionali e membro del direttivo in qualità di consigliere. È autore di numerose pubblicazioni scientifiche su riviste di settore e ha partecipato a molteplici convegni nazionali ed internazionali di interesse costituzionale. Nel 2025 ha pubblicato per i tipi di Giappichelli un volume monografico dal titolo: «Il mito della stabilità» Origini e attualità dei governi di coalizione (ISBN 979-12-211-1731-8).


