CURRICULUM VITAE
Andrea Garibaldi,
via Sabrata 22 - 00198 - Roma
06 80690332
335 7350864
andreagaribaldi55@gmail.com
nato a Roma il 12 giugno 1955
Laureato in Lettere moderne con 110 e lode, università La Sapienza di Roma, cattedra di Letteratura teatrale (professoressa Beatrice Alfonzetti), tesi su "Le espressioni caratteristiche del parlato teatrale di Eduardo De Filippo".
Dal 1978 al 1998 lavora a «Il Messaggero» di Roma: svolge i ruoli di cronista in Cronaca di Roma, vice capo delle Cronache italiane, inviato speciale e vicecapo della Cronaca di Roma.
Nel 1998 viene chiamato al «Corriere della Sera» per dirigere la cronaca di Roma (responsabile di un team di 35 persone).
Dal 2004 è inviato speciale per il «Corriere della Sera» e si occupa prevalentemente di politica nazionale.
Ha insegnato aspetti tecnici del giornalismo presso la Scuola Nazionale dell'Amministrazione.
Ha insegnato presso l'Istituto per la Formazione al giornalismo di Urbino.
Ha insegnato presso il Centro Italiano di Studi superiori per la formazione e l'aggiornamento in giornalismo televisivo di Perugia.
Insegna nei corsi dell'Ordine di Giornalisti del Lazio per la preparazione agli esami professionali.
Nel corso del 2018, nell'ambito della formazione permanente per giornalisti, ha tenuto tre corsi di formazione su "Il cronista nell'era digitale", "Il cronista multimediale", "Cronaca e sicurezza nazionale" e nella giornata su "Giornalismo, il nuovo presente, tra fake news, deontologia e inchieste online" ha tenuto un corso su "Bufale planetarie e ingerenze negli Stati esteri".
Commissario d'esame alla prova d'idoneità professionale per giornalisti -Esami di Stato- sessioni 128 (novembre 2018) e 129 (febbraio 2019).
Ha pubblicato:
"Qui comincia l’avventura del signor..." (con Roberto Giannarelli e Guido Giusti, La Casa Usher 1984). Testimonianze sugli inizi di carriera di protagonisti del cinema italiano (Zavattini, Tognazzi, Monicelli, Scola, Montaldo, Milo, Villaggio, Bellocchio, Sandrelli, Bertolucci, Vanzina, Moretti, Nuti, fra gli altri)
"C'era questo c'era quello" (Mondadori 1984). Biografia di Enrico Lucherini e Matteo Spinola, gli inventori del lavoro di press agent nel cinema italiano.
"Piombo e carta, cronache da Sarajevo assediata" (con altri 13 giornalisti, Protagon 1994).
"La colata" (con Ferruccio Sansa, Antonio Massari, Marco Preve e Giuseppe Salvaggiulo, Chiarelettere 2010). Storie dell'Italia massacrata dal cemento.
Conoscenza della lingua inglese, livello avanzato
Buona padronanza degli strumenti Microsoft office e Apple.
Dall'agosto 2015 ha aderito al piano di prepensionamento proposto da Rcs Mediagroup.
Da gennaio a marzo 2018 è capo della comunicazione per la campagna elettorale alla Camera dei deputati del ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, leader di Civica Popolare.
Nell’aprile 2018 è capo della comunicazione per la Conferenza del Rotary International a Taranto su “Salute di madri e bambini migranti”.
Dal giugno 2019 gestisce con Vittorio Roidi, già presidente della Federazione Nazionale della Stampa e segretario dell’Ordine dei giornalisti, il sito professionereporter.eu che si propone di salvare e tutelare il giornalismo come baluardo della democrazia. Il sito pubblica notizie e fa commenti dall’Italia e dal mondo su tutta la galassia dell’informazione. Al sito collaborano numerosi giornalisti di varie testate.
Dall’anno accademico 2019/2020 tiene con la professoressa Donatella Pacelli l’insegnamento di Processi culturali, fenomeni politici e informazione presso l’università Lumsa di Roma, nell’ambito del corso di studi in Scienze della comunicazione, informazione, marketing, Dipartimento di Scienze Umane.
Dal maggio 2020 al febbraio 2022 è direttore responsabile della “Nuova Rivista Storica” della Società Editrice Dante Alighieri.
Dal giugno 2021 all’ottobre 2021 è portavoce del candidato sindaco Roberto Gualtieri nella sua campagna elettorale a sindaco di Roma.