Angela Cuttitta

invia a...

share icon
share icon

Città

Palermo

Angela Cuttitta

share icon

Curriculum vitae

Primo Ricercatore - matricola n°10403

in Risorse Naturali ed Ecosistemi presso: Consiglio Nazionale delle Ricerche, ISMed Istituto per gli Studi sul Mediterraneo, Sede di Palermo, presso l’Università LUMSA: via Filippo Parlatore 65, 90145 Palermo 091 6810761

Docente di Didattica delle Scienze Naturali nel Corso di Laurea Scienze della Formazione Primaria -LM 85 bis-

ISTRUZIONE E FORMAZIONEhttps://orcid.org/0000-0002-4896-5114  Scopus Author ID: 6603217171

  •  Laurea magistrale in Scienze Biologiche 
  • Dottorato di ricerca 22 Ottobre 2004Università di Scienze Biologiche, Dipartimento di Biologia ed Ecologia Animale dell’Università degli Studi di Vigo Spagna. Tesi dal titolo: Ecologia delle larve di acciuga Engraulis encrasicolus , nel Canale di Sicilia.Tutor Prof Castor Guisande 
  •  Suficiencia Investigadora con il massimo dei voti, all’Università di Scienze di Vigo 2002. Collabora con l’Università di Vigo sullo stock assessment della popolazione Engraulis encrasicolus  e Sardina pilchardus  del Canale di Sicilia, utilizzando tecniche di biologia molecolare delle larve, degli adulti di specie ittiche e sul fito e zooplancton.
  • Abilitazione all’insegnamento Scuole superiori per la classe di concorso 60A: Scienze Naturali, Chimica, Geografia astronomica, Microbiologia.
  • Abilitazione per l’esercizio della professione di biologo.

INTERESSI SCIENTIFICI: Ricerca e Innovazione,  Ecologia e Biologia delle risorse, Ecologia molecolare, Biotecnologiche applicate all’ambiente, Stato dell’ambiente, Strumenti innovativi per la divulgazione scientifica.

PRINCIPALI COMPETENZE: Ricerca e sviluppo precompetitivo, Ricerca applicata, Ricerca di base, Progettazione, Coordinamento di gruppi di ricerca, innovazione tecnologica e di divulgazione scientifica, Coordinamento di progetti regionali, nazionali ed europei, Coordinatore di tavoli strategici sulla SRI, Trainer di gruppi di ricerca internazionali, Comunicazione e diffusione della cultura scientifica.

PRINCIPALI ATTIVITÀ: Stesura di programmi di ricerca e sviluppo, formazione e divulgazione nazionali ed eurpoei, seguendone il percorso e lo svolgimento dal finanziamento alla rendicontazione finale delle attività; Attività di gestione di programmi e progetti regionali, nazionali ed europei; Coordinamento di partneriati pubblici/pubblici e pubblici/privati e con business angel e investitori; Coordinamento e gestione delle attività dei gruppi di ricerca e innovazione tecnologica e di divulgazione scientifica CNR da lei fondati; Membro del Consiglio di Istituto dell’ISMed CNR; Membro del Consiglio Scientifico dell’ISmed CNR; Coordinamento e organizzazione di tavoli strategici sulla SRI; Partecipazione a Comitati di pilotaggio internazionali; ricerca di base, applicata, innovativa e di sviluppo precompetitivo;   Trainer della FAO (ecologia dell’ittioplancton) per i paesi del magreb; Membro di comitati scientifici internazionali; Reviewer di articoli scientifici per diverse riviste internazionali; Tutor di stage, tesi di laurea e dottorati di ricerca nazionali ed internazionali; Attività di comunicazione e diffusione della cultura scientifica; Partecipa alle attività strategiche e scientifiche per lo start app innovativa Abiel Biotech di cui è socio fondatore e collabora con Incubatori di impresa; Scrive e pubblica articoli scientifici e sottomette brevetti industriali; Esercita attività di conto terzi per importanti aziende pubbliche e private nel settore dell’ecologia Siciliana; Responsabile Scientifico in Campagne oceanografiche su navi da Ricerca; Partecipa come membro e presidente a numerose selezioni per personale in Pubbliche amministrazioni.

COORDINAMENTO di ATTIVITA’ di RICERCA, INNOVAZIONE e DIVULGAZIONE SCIENTIFICA:

-       Coordina un gruppo di ricerca di studio e analisi di variabili ecologiche della biodiversità marina del CNR. In quest’ambito dal 1993 grazie alla progressione continua della realizzazione di progetti di ricerca da lei promossi, segue e sviluppa una banca dati ambientali, valorizzandone i risultati in ambito internazionale. In tal senso è in contatto con diversi specialisti di paesi europei ed extraeuropei con i quali ha sviluppato una rete di rapporti che si concretizza con collaborazioni, progetti e scambi scientifici.

-       Coordina il gruppo di ricerca e innovazione dal 2011, Molecolar Ecology and Biotechnology CNR. Progetta e segue il ciclo di vita dei progetti del gruppo, crea meeting ed opportunità con partner pubblici e privati. Orienta le ricerche di base e applicate del gruppo. Nell’ambito di questa attività il gruppo di ricerca e innovazione da lei condotto ha promosso, coordinato e partecipato ad importanti progetti realizzando importanti risultati scientifici, numerose pubblicazioni  e brevetti industriali.

-       Coordina il gruppo di comunicazione scientifica da lei fondato nel 2014 EDULAB, ad oggi encomiato dall’Ente, scrivendo e seguendo il ciclo di vita di progetti, orienta le attività e lo sviluppo del gruppo anche attraverso la creazione dell’Osservatorio della Biodiversità della Regione Sicilia, nato da un progetto da lei coordinato. Nell’ambito di questa attività ha contribuito alla creazione di contenuti multimediali innovativi (video 3D, mostre ed exibit, cataloghi ecc..) vincendo numerosi premi nazionali ed internazionali. Responsabile della comunicazione per gli istituti del CNR IAS e prima per IAMC, attiva convenzioni e innesca collaborazioni von enti, associazioni e università. 

-       Partecipa al gruppo di “Comunicazione” dell’IAS CNR, con responsabilità alleseguenti attività: definire le strategie e coordinare le attività di comunicazione interne ed esterne dell’Istituto orientate alla valorizzazione dell’immagine dell’Istituto ed alla promozione e diffusione delle attività di divulgazione; preparare e validare il materiale di comunicazione e divulgazione; curare la gestione dei rapporti con i media esterni e con l’ufficio stampa del CNR in modo da coordinare e tutelare il flusso informativo; curare la partecipazione dell’Istituto a manifestazioni culturali, scientifiche e promozionali inerenti le attività di ricerca dell’istituto; curare la raccolta, selezione e aggiornamento dei contenuti del sito web di IAS-CNR e delle diverse piattaforme dei social ad esso connesse; assistere la Direzione nella aggiornamento della piattaforma “Gestione Istituti” per i prodotti di comunicazione in coordinamento con la segreteria Scientifica e Amministrativa; assistere la Direzione nella aggi[i] ornamento della piattaforma “Gestione Prodotti”    per i prodotti di comunicazione in coordinamento con la segreteria Scientifica e Amministrativa.

-       Partecipa al gruppo microplastiche dell’IAS CNR gruppo “Plastic Marine Litter”, con responsabilità alle seguenti attività: Definire ed ottimizzare le competenze trasversali sulla tematica PML tra le sedi di IAS;  Individuare e mettere a sistema le strumentazioni e le infrastrutture di IAS da dedicare a questa tematica prioritaria; Definire una strategia progettuale condivisa a livello Nazionale ed Internazionale;  Definire una strategia di interazione con gli altri Istituti CNR ed altri EPR ed Università attività sulla tematica; Realizzare una strategia scientifica, politica e gestionale per offrire le competenze sulla PML ai Ministeri interessati (principalmente il MATTM) come offerta Istituzionale del CNR.

 ATTIVITA’ DI GESTIONE DI PROGRAMMI OPERATIVI UE:

EUROMARINE Working Group on "Enhancement of Human resources: a focus on fisheries, aquaculture, and seafood processing" - EHUSEA - 2019

ERA-Nets Working Group, COFASP, BlueBio BLUE BIOECONOMY COFUND

 

COMITATI DI PILOTAGGIO e COORDINATION MEETINGS:

ICCAT Coordination Meeting fonded  by GBYP phase for 2020.

Strategia Regionale dell’innovazione per la Specializzazione Intelligente 2014-2020 (S3 Sicilia), Tavolo tematico Economia del Mare; Tavolo EPR  per il mare - raggruppamento di  EPR  per  una  Smart Specialization  per il mare. Tavolo Telemedicina Ambiente e Salute Distretto Biomedico per l’alta tecnologia – Sicilia”

Comitato di Pilotaggio del Distretto ad Alta Tecnologia Biomedico Sicilia – DAT Biomedico Sicilia (di seguito “DAT Biomedico Sicilia”); PON03_00907

 PARTECIPAZIONE A PROGETTI di INNOVAZIONE TECNOLOGICA e SVILUPPO di PRODOTTI INNOVATIVI: fondatrice dello SPIN OFF CNR e UNIPa ora START UP INNOVATIVA e titolare di BREVETTI INDUSTRIALI:

 Start-up Innovativa: Fondatrice e ricercatrice attiva dello spin-off Abiel, oggi Abielbiotech http://www.abielbiotech.com/i  una delle prime 15 start-up italiane (Startupitalia), partecipata dalla Life Science Capital, vincitrice di premi nazionali (Start Cup Politecnico di Milano, PNI CUBE, BioInItaly National Roadshow) ed internazionali (Seal Of Excellence" di Horizon 2020) e partner attivo di diversi progetti di ricerca europei e Marie Curie.

Attività in Technology readiness levels (TRL 8-9):

Produzione di Collagenasi ricombinanti di C. Histolyticum e metodo per la loro produzione.  RM2009A000661.

Sviluppo di un Sistema Software per applicazioni nel campo del Sondaggio Acustico Remoto. Sviluppo di Dispositivi elettroacustici e generatori di segnali per il controllo del comportamento dei mammiferi marini.

JOURNAL REVIEWER

Hydrobiologia

Frontiers in Marine Science

PlosOne

Fisheries Oceanography

Marine Research

Marine Drugs

Journal of Fish Biology

Progress in Oceanography

Regional Studies

International Journal of Molecular Science

Asian Journal of Fisheries and Aquatic Research

 

 

Avvisi

Didattica e insegnamenti

Insegnamento Anno accademico CFU

DIDATTICA DELLE SCIENZE NATURALI

2023 / 2024

12

LABORATORIO DI DIDATTICA DELLE SCIENZE

2023 / 2024

1

DIDATTICA DELLE SCIENZE NATURALI

2022 / 2023

12

LABORATORIO DI DIDATTICA DELLE SCIENZE

2022 / 2023

1

DIDATTICA DELLE SCIENZE NATURALI

2021 / 2022

12

LABORATORIO DI DIDATTICA DELLE SCIENZE

2021 / 2022

1

Ricerca

Tutte le pubblicazioni

  • Tagliavia M.; Salamone M.; Bennici C.; Quatrini P.; Cuttitta A. (2019). A modified culture medium for improved isolation of marine vibrios. MICROBIOLOGYOPEN, vol. 8, 9, p.1 - 9 , DOI: 10.1002/mbo3.835

  • Nicosia, Aldo; Mikov, Alexander; Cammarata, Matteo; Colombo, Paolo; Andreev, Yaroslav; Kozlov, Sergey; Cuttitta, Angela (2018). The anemonia viridis venom: Coupling biochemical purification and rna-seq for translational research. MARINE DRUGS, vol. 16, 11, p.407 , DOI: 10.3390/md16110407

  • Masullo, T.; ARMATA, Nerina; Pendolino, F.; COLOMBO, Paolo; LO CELSO, Fabrizio; MAZZOLA, Salvatore; CUTTITTA, Angela (2015). Low-Cost Synthesis of Smart Biocompatible Graphene Oxide Reduced Species by Means of GFP. APPLIED BIOCHEMISTRY AND BIOTECHNOLOGY, 178, p.462 - 473 , DOI: 10.1007/s12010-015-1887-5

  • Masullo, T; Puccio, R; Di Pierro, M; Tagliavia, M; CENSI, Paolo; VETRI, Valeria; MILITELLO, Valeria; CUTTITTA, Angela; Colombo, P. (2014). Development of a biosensor for copper detection in aqueous solutions using an Anemonia sulcata recombinant GFP. APPLIED BIOCHEMISTRY AND BIOTECHNOLOGY, vol. 172, 4, p.2175 - 2187 , DOI: 10.1007/s12010-013-0669-1

  • Masullo T; Puccio R; Di Pierro M; Tagliavia M; Censi P; Vetri V; Militello V; Cuttitta A; Colombo P (2013). Anemonia sulcata recombinant green fluorescent protein forthe development of a smart biosensor for copper detection inaqueous solutions. APPLIED BIOCHEMISTRY AND BIOTECHNOLOGY, , DOI: 10.1007/s12010-013-0669-1

  • Nicosia A; Maggio T; Mazzola S; Cuttitta A (2013). Evidence of Accelerated Evolution and Ectodermal-Specific Expression of Presumptive BDS Toxin cDNAs from Anemonia viridis. MARINE DRUGS, 11, p.4213 - 4231 , DOI: 10.3390/md11114213

Mostra tutte