profile picture Anna Paola Sabatini

Anna Paola Sabatini

Docente di Diritto pubblico e legislazione delle istituzioni educative

invia a...

share icon
share icon

Città

Roma

Anna Paola Sabatini

share icon

Curriculum vitae

Anna Paola Sabatini, già Dirigente regionale dal 21 aprile 2015 dell’Ufficio Scolastico Regionale per il Molise, è laureata in “Scienze dell’Educazione”, in “Scienze delle professioni educative”, in “Elaborazione pedagogica e organizzazione della formazione”.
Ha diversificato la sua formazione conseguendo la Laurea in “Giurisprudenza” ed il titolo nel corso di “Alta formazione in materia di sanità pubblica e gestione sanitaria” ed è inserita nell’Albo nazionale dei Direttori Generali di Azienda sanitaria.
È docente di ruolo dal 2000 e dal 2011, dopo aver vinto il concorso ordinario, è stata nominata Dirigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo “Salvo D’Acquisto” di San Salvo di Chieti dall'a.s. 2013-2014.
Per EXPO 2015 ha fatto parte del Comitato tecnico scientifico per l’educazione alimentare scolastica per le attività del MIUR.
È stata docente presso l’Università degli studi di Chieti, dove ha anche ricoperto il ruolo di Consigliere di Amministrazione, oltre a quello di Consigliere d’Amministrazione dell’Accademia di Belle Arti dell’Aquila.
Attualmente insegna “Diritto Pubblico e legislazione delle istituzioni educative” presso l’Università LUMSA di Roma dove è stata anche docente per la cattedra di “Educazione degli Adulti”.
È autrice dei volumi “Trasformazione digitale e competitività. Innovare l’istruzione per innovare l’Italia” e “Io scelgo il mio successo. Orientamento e dialogo Scuola Lavoro” e anche di numerose pubblicazioni inerenti politiche scolastiche su riviste scientifiche e su testate nazionali.
È iscritta all’Albo dei giornalisti, elenco pubblicisti ed è insignita dell’Onorificenza di Ufficiale dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana.

Contatti

a.sabatini1@lumsa.it

Orari di ricevimento

12 febbraio alle 16 

Didattica e insegnamenti

Insegnamento Anno accademico CFU

DIRITTO PUBBLICO E LEGISLAZIONE DELLE ISTITUZIONI EDUCATIVE

2023 / 2024

6

DIRITTO PUBBLICO E LEGISLAZIONE DELLE ISTITUZIONI EDUCATIVE

2022 / 2023

6

DIRITTO PUBBLICO E LEGISLAZIONE DELLE ISTITUZIONI EDUCATIVE

2021 / 2022

6

Tutte le pubblicazioni

DIRITTO PUBBLICO E LEGISLAZIONE DELLE ISTITUZIONI EDUCATIVE

PROGRAMMA E TESTI DI RIFERIMENTO a.a. 2023-2024
Il programma è articolato in due parti. La prima parte è dedicata allo studio e alla conoscenza
dell’ordinamento costituzionale e dell’organizzazione dello Stato, nonché dell’ordinamento amministrativo con riferimenti all’ “Italia e l’Unione Europea”. La seconda parte, tenendo conto dei principi in tema di attività amministrativa, intende offrire un approfondimento sulla legislazione scolastica e le recenti disposizioni attuative della Legge 107/2015, (Dlgs 65/2017 e successive disposizioni). È prevista un’area download in riferimento alla sezione atti e normativa del sito del Ministero dell’Istruzione https://www.istruzione.it/sistema-integrato-06/.
TESTI DI RIFERIMENTO:
Diritto costituzionale e pubblico IV ed. di Paolo Caretti, Ugo De Siervo
Editore: Giappichelli
Anno edizione: 2020
ISBN 9788892135703
Cap. 1-10
Introduzione alla legislazione scolastica. Per Insegnanti di Sergio Cicatelli
Editore: Scholè
Anno edizione: 2020
ISBN: 9788828401674
Cap. Parte II, III, IV
Non frequentanti: Non sono previsti testi aggiuntivi per i non frequentanti