image-Tutti
  • Dipartimenti e Città
  • Biblioteche
  • Sostieni la LUMSA
  • Siti web LUMSA
  • Contatti
  • Mi@Lumsa
image-Tutti
search
icon open menu
profile picture Annalisa Massacesi

Annalisa Massacesi

invia a...

share icon
share icon

Ruolo

Docente a contratto

Città

Roma

Dipartimento

Scienze umane (Roma)

Corso di Laurea

Marketing & digital communication

Annalisa Massacesi

share icon

Curriculum vitae

Dirigente industriale con oltre 25 anni di esperienza, in ruoli di Direttore Marketing e Business Unit Director presso società multinazionali operanti nel largo consumo (Unilever) e nell’editoria (Wolters Kluwer – De Agostini Professionale).

Negli oltre 20 anni in Unilever, ho ricoperto ruoli executive nazionali e internazionali e sono stata responsabile di numerose innovazioni di prodotto, di canali e di mercato. Ho maturato inoltre una solida esperienza di strategie, scenari industriali, realtà distributive, approvvigionamento e contesti media, sviluppando competenze trasversali di business management (dai business plan alla market intelligence, dalle strategie marketing alla transizione digitale, dalla gestione dei budget di investimento marketing alla corporate sustainability).

Da 14 anni svolgo attività di consulenza direzionale per associazioni (Federmanager), fondazioni (Fondazione Roma Sapienza, CISOM), enti pubblici (Regione Umbria), imprese industriali (Findus, Fini, Unilever, DIMAR) e di servizi (Randstad, Teleskill, Tep Energy Solution SNAM), con particolare focalizzazione su:

  • ESG corporate sustainability, partenariati e relazioni istituzionali, fund raising per il terzo settore; in questo campo sono anche autrice di pubblicazioni sulla ESG Corporate Sustainability.
  • piani di sviluppo aziendale, gestione dell’innovazione e della transizione digitale, ESG corporate marketing strategy;
  • project management.

Nel contesto pubblico, in particolare, dal 2022 al 2024 ho ricoperto incarico presso la Regione Umbria, in qualità di Coordinatore degli Esperti PNRR .

Ho inoltre collaborato per lungo tempo con acceleratori d’impresa e società di venture capital, nel ruolo di mentor o investor per start-up innovative, e sono stata founder di un’associazione di Business Angels.

Dall’anno accademico 2017-2018  sono stata nominata docente a contratto presso la Facoltà di Economia dell’Università Sapienza di Roma, nel cui ambito ho tenuto il corso di “Marketing distributivo” e per il 2024-25 di "International Marketing Management Cases and Applications". Dall’ A.A. 2022-23 sono Professore a contratto anche in università Lumsa per i corsi di Marketing Avanzato e Customer Relationship Management and Marketing (in lingua inglese).

 

Sono membro della X Classe del Programma di formazione executive annuale 2022 per Consiglieri di Amministrazione “In the Boardroom” di Valore D e Membro del Comitato Etico di Fondazione Johnson&Johnson.

 

Orari di ricevimento

Al termine delle lezioni, previo appuntamento.

Didattica e insegnamenti

Insegnamento Anno accademico CFU

CUSTOMER RELATIONSHIP MANAGEMENT AND MARKETING

2024 / 2025

6

MARKETING AVANZATO

2024 / 2025

6

CUSTOMER RELATIONSHIP MANAGEMENT AND MARKETING

2023 / 2024

6

MARKETING AVANZATO

2023 / 2024

6

CUSTOMER RELATIONSHIP MANAGEMENT AND MARKETING

2022 / 2023

6

MARKETING AVANZATO

2022 / 2023

6

Tutte le pubblicazioni

Co-autrice del testo “Sustainable business management” - Il framework generale della Sostenibilità e la ricerca “Sustainable Leadership in Europe”, editore MC GRAW HILL, Ottobre 2021- Codice ISBN/DOI/ISSN: 978-88-386-5550-0 - Monografia di pagine n.160 che offre sul tema della Sustainable Transformation una visione d’insieme nell’ottica del Business Management.

 

Pubblicazioni recenti:

  • La Leadership per la Sustainable Transformation – Mark up Novembre 2020
  • Sustainable Leadership in Europe – CEC European Managers Luglio 2020
  • Il Retail del futuro è alle porte Mark up Giugno 2019