Dirigente industriale con oltre 25 anni di esperienza, in ruoli di Direttore Marketing e Business Unit Director presso società multinazionali operanti nel largo consumo (Unilever) e nell’editoria (Wolters Kluwer – De Agostini Professionale).
Negli oltre 20 anni in Unilever, ho ricoperto ruoli executive nazionali e internazionali e sono stata responsabile di numerose innovazioni di prodotto, di canali e di mercato. Ho maturato inoltre una solida esperienza di strategie, scenari industriali, realtà distributive, approvvigionamento e contesti media, sviluppando competenze trasversali di business management (dai business plan alla market intelligence, dalle strategie marketing alla transizione digitale, dalla gestione dei budget di investimento marketing alla corporate sustainability).
Da 14 anni svolgo attività di consulenza direzionale per associazioni (Federmanager), fondazioni (Fondazione Roma Sapienza, CISOM), enti pubblici (Regione Umbria), imprese industriali (Findus, Fini, Unilever, DIMAR) e di servizi (Randstad, Teleskill, Tep Energy Solution SNAM), con particolare focalizzazione su:
- ESG corporate sustainability, partenariati e relazioni istituzionali, fund raising per il terzo settore; in questo campo sono anche autrice di pubblicazioni sulla ESG Corporate Sustainability.
- piani di sviluppo aziendale, gestione dell’innovazione e della transizione digitale, ESG corporate marketing strategy;
- project management.
Nel contesto pubblico, in particolare, dal 2022 al 2024 ho ricoperto incarico presso la Regione Umbria, in qualità di Coordinatore degli Esperti PNRR .
Ho inoltre collaborato per lungo tempo con acceleratori d’impresa e società di venture capital, nel ruolo di mentor o investor per start-up innovative, e sono stata founder di un’associazione di Business Angels.
Dall’anno accademico 2017-2018 sono stata nominata docente a contratto presso la Facoltà di Economia dell’Università Sapienza di Roma, nel cui ambito ho tenuto il corso di “Marketing distributivo” e per il 2024-25 di "International Marketing Management Cases and Applications". Dall’ A.A. 2022-23 sono Professore a contratto anche in università Lumsa per i corsi di Marketing Avanzato e Customer Relationship Management and Marketing (in lingua inglese).
Sono membro della X Classe del Programma di formazione executive annuale 2022 per Consiglieri di Amministrazione “In the Boardroom” di Valore D e Membro del Comitato Etico di Fondazione Johnson&Johnson.