Antonino Callea

invia a...

share icon
share icon

Città

Roma

Antonino Callea

share icon

Curriculum vitae

ATTIVITÀ DIDATTICA E ACCADEMICA

• da A.A. 2010/11 a "in corso": Università Lumsa di Roma, Docente del corso "Psicometria"

• A.A. 2013/2014: Università Lumsa di Roma, Docente del corso "Metodi statistici multivariati per la psicologia"

• A.A. 2012/2013: Università Lumsa di Roma, Docente del corso "Metodi statistici multivariati per la psicologia"
• A.A. 2010/2011: Università Lumsa di Roma, Docente corso "Esercitazioni di statistica multivariata"
• A.A. 25/11/2010: Università Lumsa di Roma, Docente del seminario "Ricerche di Marketing: Approfondimenti sulle tecniche di campionamento"
• A.A. 18/11/2010: Università Lumsa di Roma, Docente del seminario "Ricerche di Marketing: Livelli di misurazione e scale psicosociali"
• A.A. 2009/2010: Università Lumsa di Roma, Docente del corso per dottorandi “I modelli di equazioni strutturali: Lisrel”
• A.A. 2009/2010: Università Lumsa di Roma, Docente del corso “Statistica per la comunicazione d’impresa” (20 ore)
• A.A. 2009/2010: Università Lumsa di Roma, Docente del corso “Esercitazioni di Psicometria: Spss”
• A.A. 2009/2010: Università Lumsa di Roma, Docente del corso “Metodologia della ricerca psicologica” (20 ore)
• A.A. 2009/2010: Università Europea di Roma, Docente del corso “Psicologia del lavoro”
• A.A. 2008/2009: Università Europea di Roma, Docente del corso “Negoziazione e conflitto”

• A.A. 2007/2008: Università Telematica Internazionale Uninettuno, Tutor del corso “Test Psicologici” presso la Facoltà di Psicologia
• Giugno/Luglio 2007: Università degli Studi di Cassino/Provincia di Latina, 40 ore di docenza nel “Progetto per attività formativa di aggiornamento e riqualificazione riservata agli operatori della formazione professionale dipendenti dell’Agenzia Provinciale” “Latina formazione e Lavoro S.P.A. Consortile“. Tematiche dei corsi: Modelli di qualità organizzativa (Iso 9001, SA 8000), comunicazione aziendale, teorie organizzative, progettazione formativa.

STUDI

• 19-01-2005
Laurea in “Scienze e tecniche psicologiche”, Università Lumsa di Roma. Voto: 110 e lode.
• 14-07-2006
Laurea in “Psicologia del lavoro e delle organizzazioni”, Università Lumsa di Roma. Voto: 110 e lode.
• 11-02-2010
Dottorato di Ricerca in “Servizi educativi, sociali e psicologici per le adozioni internazionali”, XXII Ciclo, Università Lumsa di Roma.

ESPERIENZE DI FORMAZIONE SCIENTIFICA

• 18-19 Giugno 2015 Corso "Modelli di equazioni strutturali con MPlus: Metodi Avanzati", CEPIB, Roma. Docenti: Prof. Barbaranelli; Prof. Fida.

• 31 Agosto/4 Settembre 2009 “Summer School: I modelli di equazioni strutturali, livello avanzato”, Sdipa, Cosenza. Docenti: Prof. Barbaranelli; Prof. Miceli.
• Aprile 2009 Corso: “Introduzione ai modelli di equazioni strutturali”, Lumsa di Roma
• Luglio 2008 Corso: “Metodologie e strumenti per l’analisi computer-assistita di dati qualitativi”, Lumsa di Roma.
• Maggio 2008 Corso: “Formazione formatori: la gestione dell’aula” presso l’HCR Value.
• 01/02/08 Seminario “Analisi Qualitativa dei dati” presso l’Albo degli Psicologi del Lazio.

ESPERIENZE LAVORATIVE

• Da Ottobre 2014 ad oggi: Ricercatore a tempo determinato in Psicometria (ssd: M-PSI/03) presso l'Università Lumsa di Roma.

• Da Giugno 2014 ad oggi: Consulente per le analisi statistiche e data mining presso Humanities InventriX Opera (HXO).

• Da Ottobre 2010 a Settembre 2013: Ricercatore a tempo determinato in Psicometria (ssd: M-PSI/03) presso l'Università Lumsa di Roma.

• Da Maggio 2010 a Luglio 2014: Consulente per la valutazione dello Stress-lavoro correlato presso Work Relax .
• Da Ottobre 2008 ad Giugno 2010: Formatore presso il Centro del disagio psicologico e lavorativo .

LINGUE STRANIERE

Spagnolo, Inglese

PROGRAMMI UTILIZZATI PER L’ANALISI DEI DATI
SPSS.22

M-PLUS 7.3
LISREL 8.54

RICONOSCIMENTI

Finalista al “2012/2013 Emerald/EMRBI Business Research Award for Emerging Researchers” , per l'articolo Temporary employment in Italy and its consequences on gender (2012; coautori: Urbini, F., Bucknor, D.).

Premio Criteos-Sipef (2008): “Young Researcher Best Poster Presentation” . Titolo poster: “Atypical Workers and Burnout: preliminary research”

Orari di ricevimento

Mercoledì dalle 10.00 alle 11.00 in presenza, presso Studio 9, via di Porta Castello 44.

Per i laureandi: Da concordare, inviando una email a: a.callea@lumsa.it

Didattica e insegnamenti

Insegnamento Anno accademico CFU

LABORATORIO: TECNICHE INFORMATICHE DI ANALISI DEI DATI

2023 / 2024

3

METODI STATISTICI PER L'ANALISI DEI FENOMENI ORGANIZZATIVI

2023 / 2024

6

PSICOMETRIA

2023 / 2024

12

LABORATORIO: TECNICHE INFORMATICHE DI ANALISI DEI DATI

2022 / 2023

3

METODI STATISTICI PER L'ANALISI DEI FENOMENI ORGANIZZATIVI

2022 / 2023

6

PSICOMETRIA (CON ESPERIENZE APPLICATIVE)

2022 / 2023

12

LABORATORIO: TECNICHE INFORMATICHE DI ANALISI DEI DATI

2021 / 2022

3

METODI STATISTICI PER L'ANALISI DEI FENOMENI ORGANIZZATIVI

2021 / 2022

6

PSICOMETRIA (CON ESPERIENZE APPLICATIVE)

2021 / 2022

12

Ricerca

Pubblicazioni e ricerche

Attività di terza missione – Finanziamento conto terzi

“Values In Action - Inventory For Organizational Skills (VIA-IFOS) e del Big Five: studi psicometrici per la validazione”

Attività di Terza missione, finanziata da Eggup | Zucchetti, inerente la validazione del VIA-IFOS e di un test di personalità IPIP. Team di ricerca: Flavio Urbini (coordinatore scientifico), Antonino Callea, Emanuela Caracuzzo.

Attività di terza missione – Finanziamento conto terzi

Costruzione di un test innovativo per la selezione dei middle manager e professionals

Attività di Terza missione, finanziata da P-SQUARED-HR, inerente la costruzione e la validazione di un test per la selezione del personale.

Master

Master Test e valutazione psicologica

Co-Direttore del Master di secondo livello in "Test e valutazione psicologica - nella clinica, nella scuola, nel lavoro".

Scopri

Tutte le pubblicazioni

  • Callea A,Terry, J., Ross, R. M., Nagy, T., Salgado, M., Garrido-Vásquez, P., Sarfo, J. O., Cooper, S., Buttner, A. C., Lima, T. J. S., Öztürk, Akay, N., Santos, F. H., Artemenko, C., Copping, L. T., Elsherif, M. M., Milovanović, I., Cribbie, R. A., Drushlyak, M. G., Swainston, K., Shou, Y., Leongómez, J. D., Palena, N., Abidin, F. A., Reyes-Rodríguez, M. F., He, Y., Abraham, J., Vatakis, A., Jankowsky, K., Schmidt, K., S. N. L., Grimm, E., González, D., Schmid, P., Ferreira, R. A., Rozgonjuk, D., Özhan, N., O'Connor, P. A., Zsido, A. N., Stiglic, G., Rhodes, D., Rodríguez, C., Ropovik, I., Enea, V., Nurwanti, R., Estudillo, A. J., Beribisky, N., Himawan, K. K., Geven, L. M., van Hoogmoed, A. H., Bret, A., Chapman, J. E., Alter, U., Flack, Z. M., Hanna, D., Soltanlou, M., Banik, G., Adamkovič, M., van der Ven, S. H. G., Mosbacher, J. A., Şen, H. H., Anderson, J. R., Batashvili, M., de Groot, K., Parker, M. O., Helmy, M., Ostroha, M. M., Gilligan-Lee, K. A., Egara, F. O., Barwood, M. J., Thomas, K., McMahon, G., Griffin, S. M., Nuerk, H.-C., Counsell, A., Lindemann, O., Van Rooy, D., Wege, T. E., Lewis, J. E., Aczel, B., Monaghan, C., Al-Hoorie, A. H., Huber, J. F., Yapan, S., Garrido Vásquez, M. E., Callea, A., Ergiyen, T., Clay, J. M., Mertens, G., Topçu, F., Tutlu, M. G., Täht, K., Mikkor, K., Caso, L., Karner, A., Storm, M. M. C., Daroczy, G., Zein, R. A., Greco, A., Buchanan, E. M., Schmid, K., Hunt, T. E., De keersmaecker, J., Branney, P. E., Randell, J., Clark, O. J., Steltenpohl, C. N., Malu, B., Tekeş, B., Ramis, T., Agrigoroaei, S., Badcock, N. A., McAloney-Kocaman, K., Semenikhina, O. V., Graf, E. W., Lea, C., Ogba, K. T. U., Guppy, F. M., Warhurst, A. C., Lindsay, S., Al Khateeb, A., Scharnowski, F., de Kwaadsteniet, L., Francis, K. B., Lecompte, M., Webster, L. A. D., Morsanyi, K., Forwood, S. E., Walters, E. R., Tip, L. K., Wagge, J. R., Lai, H. Y., Crossland, D. S., Darda, K. M., Flack, T. R., Leviston, Z., Brolly, M., Hills, S. P., Collins, E., Roberts, A. J., Cheung, W.-Y., Leonard, S., Verschuere, B., Stanley, S. K., XenidouDervou, I., Ghasemi, O., Liew, T., Ansari, D., Guilaran, J., Penny, S. G., Bahnmueller, J., Hand, C. J., Rahajeng, U. W., Peterburg, D., Takacs, Z. K., Platow, M. J., and Field, A. P. (2023). Data from an International MultiCentre Study of Statistics and Mathematics Anxieties and Related Variables in University Students (the SMARVUS Dataset). Journal of Open Psychology Data, vol. 11, 8, p.1 - 25 , DOI: https://doi. org/10.5334/jopd.80

  • Martinotti G., Festa G.M., Ceci F., Di Muzio I., Callea A., Capparelli A., Bonifaci L., Chillemi E., Pepe M., Pettorruso M., Chiappini S., Di Nicola M., Janiri L. (2023). Evaluating Craving in Alcohol Use Disorder: Psychometric Characteristics of the Craving Typology Questionnaire-15 (CTQ-15).. Alcohol and Alcoholism, vol. 58, 2, p.142 - 150 , DOI: 10.1093/alcalc/agac051

  • Callea A,Urbini, F.; Chirumbolo, A.; Caracuzzo, E.; Callea, A. (2023). Job satisfaction and OCBs: What's new? The mediating role of organizational identification. International Journal of Organizational Analysis, vol. 31, 5, p.1748 - 1762 , DOI: 10.1108/IJOA-07-2021-2865

  • Craba A., Marano G,. Kotzalidis G.D., Avallone C., Lisci F.M., Crosta M.L., Callea A., Monti L., De Berardis D., Lai C., Balocchi M., Sessa I., Harnic D, Sani G., Mazza M. (2023). Resilience and Attachment in Patients with Major Depressive Disorder and Bipolar Disorder. Journal of Personalized Medicine, vol. 13, 6, , art. no. 969 , DOI: . https:// doi.org/10.3390/jpm13060969

  • Giancaspro M.L., Callea A., Manuti A. (2022). "I Like It like That": A Study on the Relationship between Psychological Capital, Work Engagement and Extra-Role Behavior. Sustainability, vol. 14, 4, , art. no. 14042022 , DOI: 10.3390/su14042022

  • Lima V.S., Dias P., Vilaregut A., Callea A. (2022). Assessment of Basic Family Relationships: Portuguese Validation of the "Cuestionario de Evaluación de las Relaciones Familiares Básicas" (CERFB). Journal of Child and Family Studies, vol. 31, 6, p.1656 - 1663 , DOI: 10.1007/s10826-021-02215-8

Mostra tutte