Antonio Staglianò è nato a Isola di Capo Rizzuto (KR), allora in provincia di Catanzaro e diocesi di Crotone, il 14 giugno 1959. Ha frequentato le scuole medie al seminario di Crotone e il liceo statale "Tommaso Campanella" di Reggio Calabria, dove ha conseguito la maturità classica. Ha proseguito la sua formazione teologico-spirituale come ospite dell'arcidiocesi di Milano presso il seminario di Saronno per il biennio filosofico 1977-1979 e a Venegono Inferiore per il triennio teologico 1979-1982, ottenendo il baccellierato presso la Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale. Il 21 giugno 1984 ha conseguito la licenza in Teologia con specializzazione in Teologia Fondamentale alla Pontificia Università Gregoriana di Roma. Il 20 ottobre 1984 è stato ordinato presbitero dall'arcivescovo Giuseppe Agostino e incardinato nella diocesi di Crotone-Santa Severina. È stato alunno del Pontificio seminario lombardo dal 1982 al 1986, anno in cui ha ottenuto, alla Pontificia Università Gregoriana, il dottorato in Teologia fondamentale. Ha quindi seguito corsi di specializzazione in Germania e si è laureato in filosofia presso l'Università della Calabria (Cosenza) l’11 maggio 1995. Ha svolto i seguenti ministeri e incarichi: dal 1986: assistente diocesano della FUCI; 1986 - 1990: vicario parrocchiale in San Dionigi a Crotone, canonico della chiesa cattedrale di Crotone; 1986-2009: Ordinario di Teologia Sistematica presso l’Istituto Teologico Calabro “San Pio X” di Catanzaro; 1989-1995: membro del consiglio nazionale dell'Associazione Teologica Italiana; 1989-2004: docente di Teologia Sistematica presso l’Istituto Superiore di Scienze Religiose “Maria Mediatrice” di Catanzaro; 1990-1993: vicario parrocchiale in Santa Rita a Crotone; 1990-2005: docente di Teologia Fondamentale preso l’ISSR all’Apollinare, Ateneo Romano della Santa Croce; 1991-1998: assistente spirituale dell'Ordo Virginum; dal 1994: membro del consiglio presbiterale, direttore diocesano degli uffici catechistico, cultura, scuola e pastorale della scuola; 1994: professore invitato alla Facoltà teologica dell’Italia Meridionale, Sezione San Tommaso di Napoli; 1994-2002: professore invitato nei corsi di specializzazione di Teologia fondamentale alla Pontificia Università Gregoriana; dal 1997: teologo consulente del Servizio nazionale della Conferenza Episcopale Italiana per il progetto culturale; dal 1998 è giornalista pubblicista; dal 1999 parroco in solido in Le Castella; dal 2007 al 2009: vicario episcopale per la cultura; ordinario di Teologia sistematica all'Istituto Teologico Calabro aggregato alla Pontificia facoltà teologica dell'Italia meridionale, di cui è stato direttore per due mandati; direttore per dieci anni della Rivista di Scienze teologiche Vivarium. È stato nominato da papa Benedetto XVI adiutor secretarii specialis alla XI assemblea generale ordinaria del Sinodo dei vescovi (tenutasi a Roma dal 2 al 23 ottobre 2005) sul tema: «L'Eucarestia: fonte e culmine della vita e della missione della Chiesa». Il Consiglio episcopale permanente della Conferenza Episcopale Italiana lo ha eletto poi membro della Commissione episcopale per la cultura e le comunicazioni sociali; è stato inoltre membro ad sexennium del Consiglio internazionale per la catechesi (COINCAT), organismo consultivo della Congregazione per il clero. Il 22 gennaio 2009 papa Benedetto XVI lo ha nominato vescovo di Noto; è succeduto a Mariano Crociata, precedentemente nominato segretario generale della Conferenza Episcopale Italiana. Il 19 marzo seguente ha ricevuto l'ordinazione episcopale, nel PalaMilone a Crotone, dal cardinale Camillo Ruini, co-consacranti l'arcivescovo Domenico Graziani, il vescovo Mariano Crociata e gli arcivescovi Paolo Romeo e Vittorio Luigi Mondello. Il 2 aprile ha preso possesso della diocesi di Noto. Il 9 aprile 2010 ha ricevuto la cittadinanza onoraria della città di Chiaravalle Centrale. Il 6 agosto 2022 papa Francesco lo ha nominato presidente della Pontificia Accademia di Teologia con decorrenza dal 1º settembre successivo; succede all'arcivescovo Ignazio Sanna. Contestualmente lo stesso papa lo ha nominato amministratore apostolico della diocesi di Noto; ha mantenuto l'incarico fino all'ingresso del successore Salvatore Rumeo, che è avvenuto il 18 marzo 2023. Oltre all’italiano, sua lingua madre, parla un eccellente tedesco, un buon inglese e francese e un elementare spagnolo. Di carattere aperto, socievole e collaborativo, risulta predisposto al lavoro in équipes multidisciplinari, avendo sviluppato una notevole esperienza direttiva nell’ambito della gestione delle risorse umane, patrimoniali e immobiliari. Suona il pianoforte e la chitarra e pubblica raccolte di poesie.
Antonio Staglianò
Docente a contratto
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Ruolo
Docente a contratto
Città
Roma
Dipartimento
GEPLI (Roma),
Scienze umane (Roma)
Corso di Laurea
Giurisprudenza (Roma),
Programmazione e gestione delle politiche e dei servizi sociali (Roma),
Scienze della comunicazione, marketing e digital media
Antonio Staglianò
Curriculum vitae
Contatti
Didattica e insegnamenti
Insegnamento | Anno accademico | CFU |
---|---|---|
TEOLOGIA DOGMATICA | 2024 / 2025 | 3 |
TEOLOGIA SU TEMI SPECIFICI | 2024 / 2025 | 3 |
TEOLOGIA DOGMATICA | 2023 / 2024 | 3 |
TEOLOGIA TEMI SPECIFICI | 2023 / 2024 | 3 |
Tutte le pubblicazioni
Pubblicazioni: Monografie/Articoli (secondo l’anno di pubblicazione) di Antonio Staglianò
1985
* Il metodo teologico in Antonio Rosmini, in Asprenas 32 (1985), 135-156.
1986
* La figura di teologia in A. Rosmini, in Vivarium 7 (1986, 1-2), 75-87.
1987
* Fede in missione, in Orientamenti pastorali 25 (1987, 4), 79-83.
* Principio e verità. Ragionando con Rosmini, in Il Nuovo Areopago 6 (1987,1), 109-131.
* Rilettura di proposizioni rosminiane, in Rassegna di Teologia 28 (1987), 374-401.
1988
* La “Teologia” secondo Antonio Rosmini. Sistematica-critica-interpretazione del rapporto fede e ragione, Morcelliana, Brescia 1988, (pp. 429).
* La centralità di Cristo nella teologia di Antonio Rosmini, in La Scuola Cattolica 116 (1988), 137-165.
* Rosmini tra tradizione e modernità, in Teologia 13 (1988), 250-256.
* La teologia che “serve” la Chiesa. Annotazioni sul compito del teologo tra ecclesialità e scientificità, in Seminarium 29 (1989), 399-420.
1989
* Epistemologia e teologia: per un apporto rosminiano al problema contemporaneo, in Rosmini pensatore europeo, atti del Congresso internazionale 26-29 ottobre 1988, a cura di M.A.Maraschini, Edizioni Jaca Book, Milano 1989, 425-430.1990
* “Rosmini”, in Dizionario di Teologia Fondamentale, a cura di Latourelle-Fisichella, Cittadella Editrice, Assisi 1990, 1070-1077.
* Il realismo dei Vescovi italiani, in Orientamenti pastorali 38 (1990, 2), 9-17.
* Il compito della teologia tra cultura e saperi, in Rassegna di Teologia 31 (1990), 139-162.
* Il sinodo nella Chiesa locale: evento di comunione e corresponsabilità, in Orientamenti pastorali 38 (1990, 7), 12-27.
* Preghiere e ... tempo variabile, in Orientamenti pastorali 38 (1990, 8/9), 140-143.
1991
* Tommaso Moro: la coerenza fino al martirio, in Educare alla politica: coerenza evangelica e professionalità, a cura dell’Istituto di Scienze Religiose Unus Magister, Cusato, Crotone (CZ) 99-116 [il contributo è apparso con lo stesso titolo in Orientamenti pastorali 39 (1991, 3), 18-32]
* Fede nella creazione, progresso scientifico ed ecologia, in Orientamenti pastorali 39 (1991), 21-34.
* L’uomo e la natura. Sull’antropocentrismo cristiano, in Rassegna di Teologia 32 (1991), 198-205.
* Teologi e filosofi a confronto sul tema della creazione, in Orientamenti pastorali 40 (1992), 62-65.
1992
* (a cura di), La creazione e l’uomo. Approcci filosofici per la teologia, Edizioni Messaggero,Padova 1992 (pp.274); nel testo, i propri contributi: Introduzione, 7-25; Il principio creazione trafilosofia e teologia: oltre l’antropocentrismo? 29-66.
* Evangelizzarsi per rievangelizzare. Contributo al tema della “nuova evangelizzazione”, in Orientamenti pastorali 40 (1992), 19-34.
* Nuova evangelizzazione e rifondazione pastorale della comunità, in Orientamenti pastorali 40 (1992), 65-77.
1993
* Teologia ecclesiale: l’intelligenza critica della fede come “ministero ecclesiale” per l’uomo e la società di oggi, in Vivarium 1 ns (1993) 17-49.
* Evangelizzazione nuova. Linguaggio, temi, strumenti, in Vivarium 1 (1993), 171-174.
* Vivarium e la ricerca teologica, in Vivarium 1 (1993), 379-383.
1994
* Morale universale, etica mondiale e compito teologico, in Vivarium 2ns (1994), 11-17.
* Vissuto di Chiesa e teologia, in Vivarium 2(1994), 181-187.
* Sulla scienza e sulla fede, in Vivarium 2 (1994), 355-363 (l’articolo è apparso come contributo col titolo Tra scienza e teologia: sul dialogo possibile in: ATI, Cosmologia e antropologia. Per una scienza dell’uomo, a cura di G.Ancona, EMP, Padova 1995, 200-211.
* Il principio del rispetto della coscienza e il caso serio dei divorziati risposati, in Vivarium 2 (1994), 291-303 (pubblicato con lo stesso titolo in Orientamenti pastorali 42 (1994,6) 22-34).
1995
* Inculturare la fede, in Vivarium 3 (1995), 3-11.
* La religiosità popolare, spazio di inculturazione, in Vivarium 3 (1995), 169-176.
* Fede, scienza e teologia, in Vivarium 3(1995), 323-331.
* La figura educativa del docente nel seminario maggiore e la valenza educativa intrinseca dell’insegnamento della teologia, in Vivarium 3 (1995), 339-362.
* Dimostrare l’esistenza di Dio. Sulla rinascita del pensiero di Anselmo d’Aosta, in Ricerche teologiche 6 (1995).
* Male cosmico e male morale nel dialogo tra teologia e scienza, in Vivens Homo 6 (1995), 187- 199.
* I divorziati risposati come problema teologico, in Seminarium 35 (1995), 342-362.
* Vocazione etica del Sud. Approccio metodologico e linguistico-problematico, in D.Graziani - I.Schinella (Edd.), Quale etica sociale per il Sud d’Italia, Rubbettino, Soveria Mannelli 1995, 181-204.
* Aspetti del riferimento alla figura di Gesù Cristo nella cultura contemporanea, in La dimensione cristologica dei primi sette Concili ecumenici, Istituto di Scienze religiose, Palmi 1995, 481-511.
1996
* La teologia che serve la Chiesa. Sul compito scientifico-ecclesiale del teologo per la nuova evangelizzazione, SEI, Torino 1996 (pp. 176)
* La mente umana alla prova di Dio. Filosofia e teologia nel Proslogion di Anselmo d’Aosta, EDB, Bologna 1996 (pp.311).
* Il Mistero del Dio vivente . Per una teologia dell’Assoluto trinitario, EDB, Bologna 1996 (pp.662).
* Lessico dei teologi, Piemme, Torino 1996, con le voci: Anselmo; Blondel; Curci; Drey; Fries; Gioberti; Grabmann; Grozio; Günther; Hefele; Hermes; von Hügel; Kuhn; Pesch; Roscellino;Rosmini; Schanz; Seckler; Vincent; Vives; Weninger; Wieser; Wiseman.
* La fede trinitaria della Chiesa come “carità sociale” per la storia, in Presenza pastorale 66 (1996), 19-36.
* Teologia e Magistero, in Vivarium 4 (1996), 3-10.
* Carità Vangelo e territorio, in Vivarium 4 (1996), 163-170.
* Progetto culturale, forma cattolica del credere e teologia, in Vivarium 4 (1996), 341-354
* Teologia, fede e ragione, L’apporto di Rosmini all’epistemologia teologica, La Scuola cattolica 124 (1996), 69-110.
1997
* (a cura di: insieme a K. H. Menke), Credere pensando.Domande della teologia contemporanea nell’orizzonte del pensiero di Antonio Rosmini, Morcelliana, Brescia 1997 (pp. 542); all’interno, il contributo personale Teologia, fede e ragione: l’apporto di Rosmini all’epistemologia teologica, 59-101.
* Per una presentazione catechetica del “mistero di Cristo”, in Vivarium 5 (1997), 103-129.
* L’identità di Gesù nella fede cristiana e il problema del dialogo con le religioni, in Vivarium 5 (1997), 239-250.
* Formazione teologica nelle comunità cristiane e rinnovamento della pastorale, in Vivarium 5 (1997), 281-290.
* Sulla possibile recezione teologica delle elaborazioni scientifiche circa il futuro dell’uomo e del cosmo. A partire dai Congressi ATI 1994, in S. Muratore (a cura di), Futuro del cosmo futuro dell’uomo, EMP, Padova 1997, 61-118.
* L’autonomia della ragione nel pensare teologico-filosofico di A.Rosmini, in La Scuola cattolica125 (1997), 633-660.
* Fides quaerens intellectum. Fede cristiana e prove razionali dell’esistenza di Dio, in A. Ascione –M.Gioia (a cura di), Sicut flumen pax tua. Studi in onore del Card. Michele Giordano, D’Auria Editore, Napoli 1997, 253-280.
* Il volto ecclesiale di Gesù Cristo: il Figlio eterno del Padre divenuto “Maestro e Signore” degli uomini, in Vivarium 5 (1997), 3-9.
1998
* Le sfide dei monoteismi per il ripensamento della dottrina trinitaria: prospettive sistematiche, in Vivarium 6 (1998), 49-77.
1999
* L’impegno teologico per la “singolarità” di Gesù Cristo nel contesto del pluralismo religioso, in G.Coffele (a cura di), Dilexit ecclesiam, Miscellanea Valentini, L.A.S, Roma 1999, pp. 319-349.
* L’esperienza atea di Dio in E.Bloch. Riflessioni critiche sulle infrastrutture teoretiche della speranza senza trascendenza in Miscellanea Magnelli, Rubettino Editore, Soveria Mannelli 1999,21-77.
* «I “NO” dell’Enciclica Fides et ratio», in R. Fisichella (a cura di), Fides et ratio. Commento teologico-pastorale, San Paolo, Cinisello Balsamo 1999, 275-291.
* Pensare nell’unità di filosofia scienza e teologia secondo M. Baronchelli, in Vivarium 7ns (1999), 337-372.
2000
* (a cura di), Sinergismo. Orientamento nei campi della filosofia di M. Baronchelli, Urbaniana University Press, Roma 2000.
* Sapienza della croce, in Vivarium 8ns (2000), 5-10.
* Attese di salvezza alle soglie del 2000, in Vivarium 8ns (2000), 163-174.
* L’intelligenza della fede e la crisi veritativa della ragione, in Vivarium 8ns (2000) 329-358.
* L’Immacolata concezione nella coscienza ecclesiale ecumenica. Linee di orientamento per unasintesi, in S. De Fiores – E. Vidau (a cura di), Maria Santa e Immacolata segno dell’amore salvifico di Dio Trinità, Edizioni Confortane, Roma 2000, 225-240.
* Custodire e trasmettere la fede oggi e qui: la passione possibile di un Vescovo del Sud, in G. Agostino, Dilatentur spatia caritatis, vol. 1, 1, Rubbettino, Soveria Mannelli 2000, 21-132.
2001
* L’aeropago della comunicazione e il progetto culturale, in Vivarium 9ns (2001), 3-10.
* Figura cristologica della comunicazione e teoria dell’agire comunicativo, in Vivarium 9 ns(2001), 63-102.
* Trasmettere la fede nel cambiamento: progetto culturale e conversione pastorale, in Vivarium9ns (2001), 197-207.
* Trasmissione della fede e progetto culturale, in Vivarium 9ns (2001), 393-398.
* Comunicare il Vangelo in un mondo che cambia, in Vivarium 9ns (2001), 401-413.
* Il mistero della croce nella teologia cattolica contemporanea, in S. De Fiores (a cura di), Il mistero della croce e Maria, Edizioni Monfortane, Roma 2001, 19- 46.
2002
* Vangelo e comunicazione. Radicare la fede nel terzo millennio, EDB, Bologna 2002.
* VOCE Ragione, in G. Tanzella Nitti – A.Strumia, Dizionario interdisciplinare di Scienza e Fede, 2 voll., Urbaniana University Press – Città Nuova, Roma 2002, vol. II, 1167-1180.
* VOCE Risurrezione dei morti, in G. Barbaglio – G. Bof – S. Dianich, Teologia, Dizionario, San Paolo, Cinisello Balsamo 2002, coll., 1291 – 1311.
* Sensus fidei cristiano in tempi di globalizzazione: sfide nuove e nuove opportunità per la comunicazione del Vangelo, in Rassegna di Teologia (2002), 671-700.
* Figure di santità e identità teologica del Sud, in Vivarium 10ns (2002), 3-12.
* La Trinità vivente nella storia dell’umanità secondo l’Abate Gioacchino da Fiore, in Vivarium 10ns (2002), 19-50.
* I fedeli laici santificano il tempo, in Vivarium 10ns (2002), 191-197.
* Il recupero della visione cristiana della corporeità, antidoto alla mercificazione contemporanea del corpo, in Servizio nazionale per il progetto culturale, Futuro dell’uomo. Fede cristiana e antropologia, EDB, Bologna 2002, 251-257.2003
* Teologia trinitaria, in G. Canobbio – P. Coda, La Teologia del XX secolo. Un bilancio 2. Prospettive sistematiche, Citta Nuova, Roma 2003, 89-174.
* Verità filosofica e Rivelazione: senso greco e senso biblico del vero, in V. Possenti (a cura di), La questione della verità. Filosofia, scienze, teologia, Armando Editore, Roma 2003, 47-75.
* L’intelligenza della fede e la crisi veritativa della ragione, in G. Mazzotta (ed.), Audacia della ragione e inculturazione della fede, Urbaniana University Press, Roma 2003, 146-182.
* Spiritualità diocesana e comunione ecclesiale. Anzitutto il presbiterio, in Presbiteri, 32 (2003), 306-314.
* Formazione teologica, qualità spirituale dell’evangelizzazione e progetto culturale, in Vivarium 11ns (2003), 3-11.
* Identità teologica del Meridione e identità meridionale della teologia, in Vivarium 11ns(2003)19-39.
* La Trinità vivente nella storia dell’umanità secondo l’Abate Gioacchino da Fiore, in Abate Gioacchino (2003, Settembre-Ottobre), 57-86.* Il Vangelo che si (auto)comunica. Annotazioni teologiche, in Itinerarium (2003, Settembre-Dicembre), 51-66.
* Per una nuova qualità dell’evangelizzazione, in Settimana, 14 Dicembre 2003, 8-9.
* Il pianto di Maria “nel suo Magnificat”: una provocazione per la globalizzazione del terzo millennio, in Greco, Il pianto di Maria, Città Nuova, Roma 2003, 137-177.
* Per una ecologia umana: verso un decalogo teologico, in Civitas et Iustitia 1 (2003), 115-146.
* Il Progetto culturale e il bisogno di una buona formazione teologica, in Vivarium 11ns (2003),215-228.
* La storia della Trinità come lettura trinitaria della storia, in Antropologia Metafisica Teologia, Studi in onore di Battista Mondin, Studio Domenicano, Bologna 2003, 513-535.
2004
*(a cura di), L’identità meridionale. Percorsi di riflessione teologica, San Paolo, Cinisello Balsamo 2004. Nell’opera è pubblicata l’”Introduzione”, 5-17. * Nella Chiesa particolare al modo della comunione trinitaria. La spiritualità diocesana è spiritualità di comunione, in UAC, Nella Chiesa particolare al modo della comunione trinitaria, Atti Convegno Nazionale 2003, Arti grafiche San Marcello, Roma 2004, 41- 81.
* La parrocchia, custode della differenza dell’umano annunciata dal Vangelo. Sui pilastri teologici e culturali della parrocchia, in Orientamenti Pastorali 52(2004,2), 50-61.
* La teologia nel sinergismo con scienze e saperi, in G. Cicchese – S. Rondinara, L’uomo e il cosmo tra rivelazione e scienza, Lateran University Press, Roma 2004, 113-132.
* Maria di Nazareth e il Dio trinitario, in Vivarium 12 ns (2004), 3-9.
* La compassione del Dio trinitario e la Mater dolorosa, in Vivarium 12 ns (2004), 35-55.
* Sensus fidei cristiano in tempi di globalizzazione. Sfide nuove e nuove opportunità per la comunicazione del Vangelo, in C. Giuliodori – G. Lorizio – V. Sozzi (edd.), Globalizzazione Comunicazione e Tradizione, San Paolo, Cinisello Balsamo 2004, 191-226.
* Approssimazione all’idea di Spiritualità diocesana, in E. Castellucci ( a cura di), La Spiritualità diocesana, ElleDiCi, Torino 2004,; La forma strutturale della spiritualità cristiana del prete diocesano, in Ivi, 397-402.
* Alzatevi e andiamo (Mt 26,46): comunicare il Vangelo con una parrocchia missionaria perché “figura di Chiesa eucaristica, in Atti del XX Convegno pastorale diocesano, Edizioni Tempi nuovi, Benevento 2004, 40-64.
* Introduzione, in Servizio nazionale per il progetto culturale della CEI, Ripensare la parrocchia, EDB, Bologna 2004, 5-11.
* Quale fede trasmettere e dove trasmetterla. Il nesso tra iniziazione cristiana e parrocchia, in Bollettino ecclesiastico, Arcidiocesi di Monreale 84 (2004, 2), 217-236.
2005
*Su due ali. L’impegno per la ragione responsabilità della fede, Prefazione di S.E. Mons Rino Fisichella e Postfazione del Prof. Francesco Botturi, Lateran University Press, Città del Vaticano 2005 (pp. 374).
* Verso una parrocchia impegnata nella inculturazione della fede nel territorio: istanze e proposte teologico-pastorali, in A. Fallico, Insieme per rinnovare la parrocchia, Edizioni Chiesa-mondo,Catania 2005, 61-88.
* Filosofia e teologia a partire da Fides et ratio, in A. Livi – G. Lorizio (edd.), Il desiderio di conoscere la verità, LUP, Roma 2005, 413-435.
* La domenica, il giorno della festa cristiana, in S. Palese (a cura di), Il Giorno del Signore. Prospettive bibliche e patristiche, Quaderni della Rivista di scienze religiose 8, Vivere in, Bari 2005, 31-64.
* VOCE Rosmini, in J.Y. Lacoste, Dizionario Critico di Teologia, edizione italiana a cura di P. Coda,
Borla-Città Nuova 2005, 1156-1163.
* Identità teologica del meridione e identità meridionale della teologia, in C. Sarnataro (a cura di), L’identità meridionale. Percorsi di riflessione multidisciplinare, San Paolo, Cinisello Balsamo 2005, 131-154; Figure di santità e identità teologica del Sud: legittimazione critica di un percorso, guadagni e prospettive, in Ivi, 239-246.
* Il Concilio Vaticano II tra “memoria e profezia”: la Chiesa e i suoi compiti novo millennio ineunte, in Arcidiocesi di Benevento, A quarant’anni dal Concilio Vaticano II. Prove di memoria e segnali di speranza, Tempi Nuovi, Benevento 2005, 16-32.
* Il pluralismo religioso oggi. La questione del terzo millennio, in A. Gianni (a cura di), Cultura Teologia e Storia del Cristianesimo, New Press, Como 2005, 61-70.
* L’inevitabile carattere teologico della quaestio de veritate, in V. Possenti (a cura di), Ragione e verità. L’alleanza socratico-mosaica, Armando Editore, Roma 2005, 123-144.
2006
*Teologia e Spiritualità. Pensiero critico ed esperienza cristiana, Studium, Roma 2006.
* Dalla filosofia alla filocalia: armonia fra ortoprassi ed ortodossia, in Vivarium 14 (2006), 45-66.
* Raccontare la vita tra memoria e speranza, in G. Agostino, Tra memoria e speranza, Editoriale progetto duemila, Cosenza 2006, 261-272.
* Il Concilio Vaticano II: la “riforma” della Chiesa cattolica tra memoria e profezia (sito web)
* Il cristianesimo e la salvezza dell’uomo integrale, in G. Pasquale, L’uomo ultimo. Per una antropologia cristiana e francescana, EDB, Bologna 2006, 17-34.
* I santi: “nuove” parole di Dio, in Ho theológos 24 (2006), 121-128.
* Ricordati che devi risorgere. Morte umana e speranza cristiana, in A. Molinaro – F. De Macedo (edd.), E dopo la vita? L’uomo e il suo destino, Edizioni Prosanctitate, Roma 2006, 63-97.
* Ecce Deus. Significato teologico e antropologico della croce, in AA.VV., 14 settembre. Una grande festa cristiana, SIR, Roma 2006, 60-83.
* L’impegno della ragione per la verità, in P. De Leo (a cura di), La Verità, Rubbettino, Soneria Mannelli 2006, 72-90.* Pastorale del turismo nel concerto della pastorale integrata. Una risorsa, in Quaderni della Segreteria generale della CEI 10 (2006, n.13), 49-75.
2007
* Cristianesimo da esercitare. Una nuova educazione alla fede, Studium, Roma 2007.
* Da Subiaco a Verona: l’insistenza di Benedetto XVI sull’allargamento del concetto di razionalità, in Orientamenti Pastorali 55 (2007, n.2), 29-41.
* Cristo risorto: una speranza che non delude, in Presbiteri 41 (2007, n.3), 183-194.
* (insieme a D. Donati- G. Marchioni-F. Sereni), Il Dio della vita, Itinerario modulare per l’IRC nella scuola secondaria di II grado, 2 voll., ElleDICi- Il Capitello, Torino 2007.
* Il pianto di Maria “arcano linguaggio” della compassione di Dio Trinità, in D. Candido – A. Siringo- E. Vidau (edd.), Lacrime nel cuore della città, AMI, Roma 2007, 281-319.
* Cristo Risorto: una speranza che non delude, in Presbiteri 41 (2007, n.3), 183-194.
* L’Immacolata Concezione “capolavoro” del Dio-Agape, Padre Figlio Spirito Santo, in MilesImmaculatae 43 (2007, I), 309-357.
* Inculturazione e Vangelo, in Vivarium 15 ns. (2007), 265-284.
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* Presentazione: La teologia e l’inculturazione della fede nel tempo che abitiamo, in Istituto Teologico Calabro, Annuario 2008-2009, Pubblisfera, S. Giovanni in Fiore 2008, 7-19.
* Serva della Parola: Maria di Nazareth nel suo mistero, in Miles Immaculatae 44 (2008), 491-511.
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*Per una teologia che serve: cosa significano la docenza e la ricerca teologica per una Chiesa locale, in Guttudauro 8(2008 /1), 15-30.
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*Intagliatori di sicomoro. Cristianesimo e emergenze culturali nel terzo millennio. Il compito, le sfide, gli orizzonti, Rubbettino, Soveria Mannelli 2009.
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*Maria “microstoria della salvezza” nella mariologia storico-salvifica di Stefano De Fiores in Rivista della Diocesi di Noto 39 (Luglio-Dicembre 2009, n.2) 25-36.
*Conferenza sull’Enciclica Caritas in Veritate, in Rivista della Diocesi di Noto 39 (Luglio- Dicembre 2009, n.2), 37-45.
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* Morte, dov’è la tua vittoria. Poetica del dramma del morire e della speranza del vivere, Santo Cono Editore, Rosolini 2010.
* Abbiamo bisogno di uomini. Ricordando l’amico Cataldo Naro, in Sorpreso dal Signore. Linee spirituali emergenti dalla vicenda e dagli scritti di Cataldo Naro, a cura di M. Naro, Sciascia editore, Caltanissetta-Roma 2010, 209-222.
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* La visione antropologica rosminiana di fronte alla sfida educativa, in Colloqui rosminiani I-II, a cura di P. Sapienza, Studio Teologico S. Paolo, Catania 2013, 51-78.
* L’Abate calabrese. Fede cattolica nella Trinità e pensiero teologico della storia in Gioacchino da
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* La gioia del Vangelo è una sveglia per tutti i dormienti. Prefazione a G. Buono, Svegliate il mondo con la gioia del Vangelo, Libreria Editrice Redenzione, Marigliano (NA) 2014, 9-13.
* Il presbiterio, prima epifania della comunione ecclesiale, in L.A. Cantafora, Charitas Christi urget nos, Libreria Editrice Vaticana, Città del Vaticano 2014, 11-23.
* Intervista. Prefazione a G. Greco, Dio dei poeti (al di là dei teologi). Rassegna della poesia religiosa della nostra terra, Biblioteca Alagoniana, Siracusa 2014, 5-21.
* Preghiera e argomentazione filosofica nel Proslogion di Anselmo d’Aosta, in A. Simon (a cura di), Conoscenza ed Affectus in Anselmo d’Aosta, Atti del Simposio Internazionale per il 900 anniversario della morte di S. Anselmo d’Aosta 21.22 aprile 2009, Studia Anselmiana, Roma 2014, 123-136.
* Poesia e Trascendenza, in Atti dei Convegni su “Fede e Bellezza”, Biblioteca Alagoniana, Siracusa 2014, 49-62.
* “All’immagine del Dio monoteistico corrisponde il matrimonio monogamico”. La bellezza difficile del cristianesimo nel tempo della società liquida, Anthropotes XXX (2014,1), 43-62. Pubblicato anche in Juan JOSÉ-SOBA (a cura di), Misericordia, verità pastorale, Cantagalli, Siena 2015, 105-122.
* La verità cristiana e l’umano dell’uomo nelle sfide culturali del presente, in Commissione Episcopale per la Cultura e le Comunicazioni sociali della CEI, Fede, cultura, educazione. Nodi e prospettive per la missione della chiesa nella cultura contemporanea, EDB, Bologna 2014, 179-190.
* Dalla Relatio post disceptationem alla Relatio Synodi. Alcuni rilievi teologici per il
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* Il Novum dell’umano dell’uomo, “questo di più di Dio” che si autotrascende nell’Amore, in Vivarium 23 ns (2015), 25 – 47.
* La Cattedrale di Noto e la sua bellezza difficile, Prefazione di Vittorio Sgarbi, Santocono, Rosolini 2015.
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* L’animale divino. Sull’umano dell’uomo “questo di più di Dio” che si autotrascende nell’amore, Edizioni Santocono, Rosolini 2016.
* Credo negli esseri umani. Cantando la Buona Novella pop, Rubbettino, Soveria Mannelli 2016.
* Maria di Nazareth da conoscere e amare. Teologia devozione poetica omiletica, LEV, Città del Vaticano 2016.
*SARX. Credere nell’umanità di Gesù per accogliere la novità radicale dell’Incarnazione, Edizioni Santocono, Rosolini 2016.
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*KRISIS. Servire l’Humanum dell’uomo tra fede ragione e scienza. Verso una bio-ontoetica, Edizioni Santocono, Rosolini 2017.
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*(con G. Ambrosio), Quelle tracce. Romanzo su San Corrado Confalonieri, patrono di Noto, Associazione Pino Staglianò 2017.
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* Giovani e Chiesa. Più fuori che dentro, ElleDiCi, Torino 2018.
* Teologia trinitaria della creazione. Spunti per una fondazione dell’umano ecologico, in PATH 17 (2018), 141-162.
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* Apologia dell’Idea. Ritornare a pensare per ricominciare a credere e credere veramente per pensare nella verità, Edizioni Santocono, Rosolini 2019.
* Mediterraneo. Crocevia di culture e spazio d’incontro tra le religioni, per una fraternità di popoli diversi nella pace, Edizioni Santocono, Rosolini 2019.
* Rosmini: “una chiesa libera per una società libera”. Il contributo della Chiesa al rinnovamento della società, in Rosminianesimo teologico. Pedagogia del sapere di Dio, una prospettiva storico-culturale, a cura di F. Bellelli, Mimesis Edizioni, Milano 2019, 61-85.
* La visione antropologica rosminiana di fronte alla sfida educativa, in Rosminianesimo teologico. Pedagogia del sapere di Dio, una prospettiva storico-culturale, a cura di F. Bellelli, Mimesis Edizioni, Milano 2019, 87-110.
* Santità della /nella ragione. Prolegomeni a una futura pop-Theology come “teologia popolare dell’immaginazione”, in ginocchio e in uscita, PATH 18 (2019), 43-56.
* Prolegomeni a una pop-Christology futura a servizio della nuova evangelizzazione. Lettera teologica al cardinale Angelo Amato, in M. Sodi (Ed.), Gratia et Veritas per Christum. Miscellanea in occasione degli 80 anni di S.E. il Cardinale Angelo Amato, LEV, Città del Vaticano 2019, 673-683.
* Oltre il cattolicesimo convenzionale. L’umanità di Gesù, verità, senso, libertà per tutti, ElleDiCi, Torino 2019.
* @Epistole. Oltre il solipsismo per generare e custodire nuova umanità, Santocono, ElleDiCi 2019.
* Più veri, più umani, più cristiani. Il servizio al Vangelo della Pop-Theology, ElleDiCi 2019.
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* Tex Willer secondo il Vangelo. Postfazione, in B. Salvarani-O. Semellini, Il vangelo secondo Tex Willer, Claudiana, Torino 2020, 187-205.
* Pop-Theology 1. Vita e pensiero, il racconto di una esperienza, Santacono, Rosolini 2 gennaio 2020.
* Pop-Theology 2. Appunti per una riflessione epistemologica, Santacono, Rosolini 19 marzo 2020.
* Pop-Theology 3. Teopoetica come poetica del teologico per pensare il futuro, Santacono, Rosolini 2 aprile 2020.
* Sulle note di Dio. Pop-Theology per far scoprire ai giovani la bellezza della fede, Rubbettino, Soveria Mannelli 2020.
* Imagination. Osare l’ineffabile, abitare l’assenza, amare il sublime, Edizioni Santocono, Rosolini 2020.
* Pop-Theology 4. «Pratica teologica pop» per comunicare in tempi di pandemia, Edizioni Santocono, Rosolini 14 settembre 2020.
* La fiaccola della Rivelazione e la meta del cammino. Prima Lettera pop-teologica al filosofo Carmelo Ottaviano, in Studium Ricerca-Filosofia Anno 116 – nov/dic. 2020, n.6, 410-448.
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* Pop-Theology 5. Dibattito pubblico e inculturazione della fede, Edizioni Santocono, 19 marzo 2021.
* Il viandante, la terra e l’ombra. Appunti per una nuova scrittura teologica pop attraverso il poetare pensante, in F. Morrone- Pp. Arabia (a cura di), Un popolo in ascolto di Dio per il futuro della nostra terra, Miscellanea in onore di Giovanni Mazzillo, Rubbettino 2021, 295-311.
* Pop-Theology 6. Teologia tra la gente per un cattolicesimo davvero cristiano, Edizioni Santocono14 giugno 2021.
* Pop-Theology 7. Il beato Antonio Rosmini patrono della Pop-Theology, Edizioni Santocono, 1°luglio 2021.
* Una filosofia che giace occulta nelle viscere della cristiana teologia. Lettera a Samuele Tadini sull’imbarazzante condizione della filosofia del Rosmini teologo, in The Rosmini Society (Rosminianesimo filosofico. International Journal) 2 (n.1-2, 2021), 255-272.
* Pop-Theology 8. Teologia immaginale e scrittura teologica nuova, Edizioni Santocono, 20 Ottobre 2021.
* Fede cattolica e cultura dell’umano in circolo solido. Lettera a Mons. Vincenzo Rimedio sull’annuncio del Vangelo “in Veritate e in Caritate” nel mondo già cambiato, in F. D’Andrea (a cura di), Un mendicante di felicità per la sua gente, Edizioni Sanpino, Pecetto Torinese 2021, 241-264.
* Dio si nega, la Verità si dice. Lettera pop-teologica a Ines Testoni su “Emanuele Severino e il cristianesimo”, in A. Toniolo e I. Testoni (a cura di), Cristianesimo e Emanuele Severino. Quali possibilità di confronto? Approcci filosofici e teologici, Padova Universitas Press 202, 243-262.
* Il secondo Vescovo di Noto, Giovanni Battista Naselli, in N. Lentini, Giovan Battista Naselli, Arcivescovo di Palermo fra Regno delle Due Sicilia e Unità d’Italia, Edizioni Ex Libris, Palermo 2021, 15-18.
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* Prolegomeni a una Pop-Theology futura a servizio dell’inculturazione della fede. Lettera teologica al cardinale Giuseppe Betori, in S. Tarocchi-A.Clemenzia- P. Coda, Dei Verbum religiose audiens et fidenter proclamans (DV1). Studi in onore del cardinale Giuseppe Betori, EDB, Bologna 2022, 331-340.
* Sensibili alla Verità per ridestare. La ragione intera. Lettera pop-teologica al papa merito Benedetto XVI sulla ragionevolezza della fede in Dio-agape, in R. Cutaia-M. Albergante (a cura di), Joseph Ratzinger il mite custode della fede. Tra verità e carità, La Fontana di Siloe, Torino 2022, 163-186.
* Postfazione. Abbiamo bisogno di mistica per stare nella vita con il cuore e gli occhi di Dio, in R. Cutaia-M. Albergante (a cura di), Anna M. Cànopi. Madre per sempre badessa, mistica e poetessa, La Fontana di Siloe, Torino 2022, 95-100.
* Pop-Theology 9. Fede Cattolica e cultura, Letteratura e scienza, in circolo solido, Edizioni Santocono, 19 marzo 2022.
* Pop-Theology 10. A servizio della cultura della pace, la “nostra” fede cattolica, Edizioni Santocono, 6 Agosto 2022.
* Per una teologia a venire. Indirizzo di saluto del nuovo Presidente della Path, in PATH vol.21. (2022/2), 321-324.
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* Pop-Theology 11. Il ritorno dall’esilio. La teologia come umile teo-sofia al servizio del Vangelo e di tutti i saperi, Edizioni Santocono, 22 gennaio 2023.
* L’Entenglement di scienza e sapienza nella teologia di Rosmini e di Tommaso d’Aquino, Rivista Rosminiana a. CXVII, I (2023), 5-29.
* La pace di cui Maria di Nazareth è regina, perché è la Madre di Dio, in F. Ferrero (a cura di),Cotronis Domina. Il culto mariano nella storia, Città del sole Edizioni, Reggio Calabria 2023, 15-26.
* Prefazione. Oltre la marginalità della teologia. La settima arte a servizio di una teologia popolare, in C.M. Parisi, Il Vangelo… in streaming. Otto serie TV al vaglio della teologia, Città nuova, Roma 2023, 5-11.
* Prefazione. Pop Theology della giustizia sempre a venire, in R. Caruso, Alla stazione successiva. La giustizia, ascoltando De Andrè, San Paolo, Cinisello Balsamo 2023, 7.12.
* Oltre l’estrinsecismo tra filosofia e teologia, in circolo solido nel Rosmini teologo. A vent’anni dalla Nota dottrinale, in Divus Thomas 126, 1 (2023), 123-145.
* Ripensare il pensiero. A Venticinque anni dalla Fides et ratio (in settembre con Marcianum Press-Studium)