Barbara Bertolucci Senior Human Resources, Compliance & Communication Director con esperienza di organizzazioni complesse, di settori merceologici diversificati (Cybersecurity, Digital, Assicurativo, Riassicurativo, Medico) e con articolazione internazionale. Piena familiarità con i ruoli da HR Business Partner, Communication, Legal & Compliance, Procurement e General Services giocati in contesti multiculturali. Implementazione di Sistemi Informatici per il mondo HR (Rilevazione presenze, Payroll, Trasferte, Performance). Gestione di ristrutturazioni, fasi di riallineamento organizzativo, integrazioni societarie e di crescita significativa. Background legale con approfondita pratica delle relazioni industriali compresi i rinnovi dei contratti di secondo livello e la pre- contrattazione dei contratti collettivi nazionali. Implementazione e valorizzazione di strumenti e sistemi di selezione, valutazione e sviluppo del capitale umano. Gestione di progetti di respiro internazionale e di change management in ambito assicurativo/riassicurativo, sanitario e digitale. Certified Coach (PCC), Mentor e Formatrice. Solida focalizzazione sul raggiungimento degli obiettivi. Forte motivazione e inclinazione al lavoro di squadra.
ESPERIENZE PROFESSIONALI
Da Settembre 2021 Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento per la Trasformazione Digitale - HR Expert con specifico riguardo al Recruiting e Sviluppo degli esperti nonchè di supporto alla definizione dell’Organizzazione. Gestisce il progetto di crescita e sviluppo del Dipartimento anche in relazione ai progetti del PNRR.
Da settembre 2022 con il ruolo di HR Director degli Esperti con focus sul PNRR.
Da Febbraio 2022 Professoressa a contratto in Methods and techniques of selection and assessment of human resources in lingua inglese nel Dipartimento di Scienze Umane – Psicologia del lavoro e del benessere organizzativo
Da Giugno 2019 Fedro Training & Coaching. Società specializzata in formazione manageriale, consulenza e coaching. Si occupa di assessment e dell’implementazione della Strategy di Human Resources al fine di creare valore per il business e le persone sviluppando la capacità delle organizzazioni di Attraction, Engagement, Performance, Retention e Leadership, attraverso la definizione di una “Employee Value Proposition” (EVP) personalizzata e competitiva. Disegna ed implementa progetti di Leadership, Performance Management e Cultural Change. E’ formatore sulle principali competenze in ambito manageriale. In qualità di Coach si occupa di percorsi di executive coaching, team coaching e mentoring. Ha gestito progetti di Leadership, Coaching e Mentoring in: Eden Viaggi, Valmex, Profilglass. Percorsi di Team Coaching presso Open Fiber. Docente di Coaching presso Poste Italiane. S.p.A., Progetto di Comunicazione interna per Ania sui valori dell’Associazione
Da Sett 2019 Luiss Business School – Programmi di Coaching per studenti MBA Full-time e Part-time- . Programmi di Leadership e Collaborazione in eventi dell’Associazione Laureati Luiss
Da Giu 2013 Alma Laboris Business School Docente nel Master di Risorse Umane – Moduli di sviluppo del Capitale Umano e Politiche Retributive
Da 2019 Co-founder P&CO dal 2015. Società di consulenza strategica e comunicazione integrata. Consultant in ambito HR, Comunicazione, Compliance, Coaching e Formazione.
Sett 2019-Apr 2021 Innovery S.P.A. (ICT – Multinazionale Italiana Cybersecurity) Global Chief Human Resources & Compliance Officer per il Gruppo.
Lug 2014 - Mar 2019 Axa Partners Italia (Assicurazioni/Assistenza-Multinazionale francese Axa) Human Resources & Communication Director Southern Europe (Italia, Grecia e Balcani)
Ott 2015-Ott 2017 Axa Assistance Italia (Assicurazioni/Assistenza-Multinazionale francese Axa) Human Resources, General Services, Legal, Procurement and Internal Communication Italy Director
Gennaio- Giugno 2010 SACE (Insurance/Financial Services – Multinazionale italiana) Relazioni Industriali
Dal 1997 al 2009 Swiss Re in Italia (Insurance/Financial Services – Multinazionale svizzera) Vice President Human Resources Manager Italy – HR Business Partner – Deputy Compliance Manager
Da Luglio a Settembre 1997 Pfizer Italiana S.p.A. (Pharma – Multinazionale statunitense) HRD Administration Assistant Gestione dei fringe benefits concessi ai dipendenti del Gruppo
Gennaio 1996- Luglio 1997 Opera Don Guanella (Health Care Services/Non profit) – HR Consultant
ERG Petroli S.p.A. (Oil&Gas/Energy – Multinazionale italiana) – Stage in HR Stagista presso la Funzione Organizzazione e Sviluppo.
STUDI
1993: Laurea in Giurisprudenza, Università “La Sapienza” di Roma, votazione 105/110
1995: Master in “Sviluppo Manageriale” di 12 mesi come borsista- Scuola di Management Università Luiss Guido Carli di Roma
1996: Tirocinio Forense, compiuta pratica come praticante Avvocato
1999: Master per Consulenti del Lavoro - Università “Tor Vergata” di Roma
2004-2005: Master Practitioner di Programmazione Neurolinguistica (PNL)
2004-2006: Corso di “Organizzazione e gestione delle Risorse Umane” presso Università Luiss Guido Carli di Roma 2008: Counseling strategico in azione. Scuola del Prof. Giorgio Nardone – Arezzo
2009: Coaching Master cycle di 125 ore, presso la “Life Coach Italy”
2012: Formazione per formatori a livello internazionale (UK e USA) presso la Senn Delaney
2012: Corso per Mediatore Civile e Commerciale
2013: Certificazione internazionale come Coach ACC riconosciuto ICF 2016: Core Competencies Clinic – percorso di coaching e mentoring per la certificazione PCC presso Fedro
2017: Formazione di project management presso AXA
2017: Certificazione internazionale come Coach PCC riconosciuto ICF fino al 31-12-2023
2021: Certificazione come Assessor con Hogan
CONOSCENZE LINGUISTICHE E INFORMATICHE
Inglese: fluent. Certificate in Advanced English, Università di Cambridge (Inghilterra) Spagnolo: Certificato di nivel intermedio, Università di Salamanca (Spagna) Francese: principiante
Conoscenza dei sistemi informatici con utilizzo quotidiano dei pacchetti applicativi Microsoft e Google.