image-Tutti
  • Dipartimenti e Città
  • Biblioteche
  • Sostieni la LUMSA
  • Siti web LUMSA
  • Contatti
  • Mi@Lumsa
image-Tutti
search
icon open menu

Benedetta Ragni

invia a...

share icon
share icon

Ruolo

Ricercatore a tempo determinato

Città

Roma

Dipartimento

Scienze umane (Roma)

Corso di Laurea

Psicologia clinica,

Scienze dell’educazione (Roma)

Benedetta Ragni

share icon

Curriculum vitae

Posizione attuale: Ricercatrice a tempo determinato (rtd-a) in Psicologia dello Sviluppo e dell'Educazione (M-PSI/04)

Principali ambiti di ricerca:

  • Cogenitorialità, coinvolgimento dei padri e benessere dei bambini nei primi 6 anni vita;
  • Fattori di rischio e di protezione legati al funzionamento familiare che intervengono nello sviluppo dei pattern di sonno-veglia nei primi 6 anni di vita

Progetti di ricerca attivi:

  • COPARENT2BALANCE: An Online Coparenting-Based Intervention to Balance Parental Involvement in Diverse Family Systems - progetto finanziato dal MUR nell’ambito del programma PNRR e Next Generation EU-Young Researchers a seguito di ottenimento di Seal of Excellence nella call HORIZON-MSCA-2021-PF-01-01; (Membri del team: Dr. Benedetta Ragni, Prof. Simona De Stasio, Prof. James McHale) https://www.coparent2balance.com/
  • Genitorialità, co-parenting e benessere dei bambini nei primi 6 anni di vita: dimensioni di rischio e di protezione nei contesti familiari e educativi - progetto finanziato da fondi interni di Ateneo; (Componenti: Prof. Simona De Stasio, Prof. Nicoletta Rosati, Dr. Benedetta Ragni) https://www.lumsa.it/ricerca_strutture_genitorialita_coparenting_benessere_bambini_primi_6_anni_vita

-----------------------------------

Current position: Junior Researcher in Developmental Psychology and Education

Main research fields:

  • Coparenting, paternal involvement and children's wellbeing in the first 6 years of life;
  • Risk and protective factors involved in relationships between family functioning and children's sleep in the first 6 years of life.

Current research projects:

  • COPARENT2BALANCE: An Online Coparenting-Based Intervention to Balance Parental Involvement in Diverse Family Systems - funded by MUR - PNRR program and Next Generation EU-Young Researchers program after obtaining a Seal of Excellence for HORIZON-MSCA-2021-PF-01-01 call; (Team: Dr. Benedetta Ragni, Prof. Simona De Stasio, Prof. James McHale) https://www.coparent2balance.com/
  • Parenting, co-parenting and children's wellbeing in the first 6 years of life: risk and protective factors related to family and educational contexts - funded by LUMSA University; (Team: Prof. Simona De Stasio, Prof. Nicoletta Rosati, Dr. Benedetta Ragni) https://www.lumsa.it/ricerca_strutture_genitorialita_coparenting_benessere_bambini_primi_6_anni_vita

Orari di ricevimento

Il ricevimento si terrà ogni giovedì dalle ore 14 presso lo Studio 5 di Piazza delle Vaschette.

Si consiglia di contattare la docente al seguente indirizzo mail per prendere appuntamento: b.ragni1@lumsa.it

Didattica e insegnamenti

Insegnamento Anno accademico CFU

LABORATORIO: DISTURBI DEL NEUROSVILUPPO

2023 / 2024

3

PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO

2023 / 2024

6

PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E LABORATORIO DI OSSERVAZIONE

2023 / 2024

8

PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E LABORATORIO SUI DSA

2023 / 2024

8

PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E LABORATORIO SULLE DIPENDENZE DIGITALI

2023 / 2024

8

LABORATORIO INTERVENTI PSICO-EDUCATIVI E DIDATTICI CON DISTURBI COMPORTAMENTALI

2022 / 2023

1

LABORATORIO INTERVENTI PSICO-EDUCATIVI E DIDATTICI CON DISTURBI RELAZIONALI

2022 / 2023

1

TECNICHE PER L'OSSERVAZIONE DELLO SVILUPPO INFANTILE TIPICO E ATIPICO

2022 / 2023

8

Ricerca

Aree di ricerca del docente

Psicologia dello sviluppo

Tutte le pubblicazioni

  • Boldrini F, Ragni B, Barni D, Capitello TG, Giampaolo R, Marchetti V, De Stasio S (2023). A web delivered group intervention supporting parental sensitivity and self-efficacy an Italian pilot study. Mediterranean Journal of Clinical Psychology, , DOI: https://doi.org/10.13129/2282-1619/mjcp-3794

  • Nickel M, Gissen P, Greenaway R, Cappelletti S, Hamborg C, Ragni B, Ribitzki T, Schulz A, Tondo I, Specchio N (2023). Language Delay in Patients with CLN2 Disease: Could It Support Earlier Diagnosis?. Neuropediatrics, , DOI: 10.1055/s-0043-1770143

  • Limone P, Ragni B, Toto GA (2023). The epidemiology and effects of video game addiction A systematic review and meta analysis. Acta Psychologica, , DOI: https://doi.org/10.1016/j.actpsy.2023.104047

  • Boldrini F, Ragni B, Russo C, Barni D, De Stasio S (2023). The Italian version of the tool to measure parental self efficacy short form psychometric properties of the measure and initial validation. Acta Bio Medica Atenei Parmensis, vol. 94, 4, , DOI: https://doi.org/10.23750/abm.v94i4.14470

  • Ragni B, Toto GA, di Furia M, Limone P (2023). The use of Digital Game-Based Learning (DGBL) in teachers' training: a scoping review. Frontiers in Education, , DOI: 10.3389/feduc.2023.1092022

  • Ragni B., Sulla F., Toto G.A., Limone P. (2023). Validation of the self compassion scale in a sample of Italian special needs teacher. Frontiers in Psychology, vol. 14, , DOI: 10.3389/fpsyg.2023.1103021

Mostra tutte