image-Tutti
  • Dipartimenti e Città
  • Biblioteche
  • Sostieni la LUMSA
  • Siti web LUMSA
  • Contatti
  • Mi@Lumsa
image-Tutti
search
icon open menu

Benedetta Ragni

invia a...

share icon
share icon

Ruolo

Ricercatore a tempo determinato

Città

Roma

Dipartimento

Scienze umane (Roma)

Corso di Laurea

Psicologia clinica,

Scienze dell’educazione (Roma)

Benedetta Ragni

share icon

Curriculum vitae

Posizione attuale:  Ricercatrice a tempo determinato (rtd-a) in Psicologia dello Sviluppo e dell'Educazione (PSIC-02/A)

Principali ambiti di ricerca:

  • Cogenitorialità, coinvolgimento dei padri e benessere dei bambini nei primi 6 anni vita;
  • Fattori di rischio e di protezione legati al funzionamento familiare che intervengono nello sviluppo dei pattern di sonno-veglia nei primi 6 anni di vita

Progetti di ricerca attivi:

  • COPARENT2BALANCE: An Online Coparenting-Based Intervention to Balance Parental Involvement in Diverse Family Systems - progetto finanziato dal MUR nell’ambito del programma PNRR e Next Generation EU-Young Researchers a seguito di ottenimento di Seal of Excellence nella call HORIZON-MSCA-2021-PF-01-01; (Membri del team: Dr. Benedetta Ragni, Prof. Simona De Stasio, Prof. James McHale) https://www.coparent2balance.com/
  • Genitorialità, co-parenting e benessere dei bambini nei primi 6 anni di vita: dimensioni di rischio e di protezione nei contesti familiari e educativi - progetto finanziato da fondi interni di Ateneo; (Componenti: Prof. Simona De Stasio, Prof. Nicoletta Rosati, Dr. Benedetta Ragni) https://www.lumsa.it/ricerca_strutture_genitorialita_coparenting_benessere_bambini_primi_6_anni_vita

-----------------------------------

Current position:  Junior Researcher in Developmental Psychology and Education

Main research fields:

  • Coparenting, paternal involvement and children's wellbeing in the first 6 years of life;
  • Risk and protective factors involved in relationships between family functioning and children's sleep in the first 6 years of life.

Current research projects:

  • COPARENT2BALANCE: An Online Coparenting-Based Intervention to Balance Parental Involvement in Diverse Family Systems - funded by MUR - PNRR program and Next Generation EU-Young Researchers program after obtaining a Seal of Excellence for HORIZON-MSCA-2021-PF-01-01 call; (Team: Dr. Benedetta Ragni, Prof. Simona De Stasio, Prof. James McHale) https://www.coparent2balance.com/
  • Parenting, co-parenting and children's wellbeing in the first 6 years of life: risk and protective factors related to family and educational contexts - funded by LUMSA University; (Team: Prof. Simona De Stasio, Prof. Nicoletta Rosati, Dr. Benedetta Ragni) https://www.lumsa.it/ricerca_strutture_genitorialita_coparenting_benessere_bambini_primi_6_anni_vita

Orari di ricevimento

Il ricevimento si terrà ogni martedì dalle ore 11 presso lo Studio 5 di Piazza delle Vaschette.

Si consiglia di contattare la docente al seguente indirizzo mail per prendere appuntamento: b.ragni1@lumsa.it

Didattica e insegnamenti

Insegnamento Anno accademico CFU

LABORATORIO: DISTURBI DEL NEUROSVILUPPO

2024 / 2025

3

PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL'EDUCAZIONE

2024 / 2025

8

PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO

2024 / 2025

8

PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E LABORATORIO SUI DSA

2024 / 2025

8

TECNICHE PER L'OSSERVAZIONE DELLO SVILUPPO INFANTILE TIPICO E ATIPICO

2024 / 2025

8

LABORATORIO INTERVENTI PSICO-EDUCATIVI E DIDATTICI CON DISTURBI COMPORTAMENTALI

2023 / 2024

1

LABORATORIO INTERVENTI PSICO-EDUCATIVI E DIDATTICI CON DISTURBI RELAZIONALI

2023 / 2024

1

LABORATORIO: DISTURBI DEL NEUROSVILUPPO

2023 / 2024

3

PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO

2023 / 2024

6

PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E LABORATORIO DI OSSERVAZIONE

2023 / 2024

8

PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E LABORATORIO SUI DSA

2023 / 2024

8

PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E LABORATORIO SULLE DIPENDENZE DIGITALI

2023 / 2024

8

LABORATORIO INTERVENTI PSICO-EDUCATIVI E DIDATTICI CON DISTURBI COMPORTAMENTALI

2022 / 2023

1

LABORATORIO INTERVENTI PSICO-EDUCATIVI E DIDATTICI CON DISTURBI RELAZIONALI

2022 / 2023

1

TECNICHE PER L'OSSERVAZIONE DELLO SVILUPPO INFANTILE TIPICO E ATIPICO

2022 / 2023

8

Ricerca

Aree di ricerca del docente

Psicologia dello sviluppo

Tutte le pubblicazioni

  • Sulla Francesco, Fantinelli Stefania, Ragni Benedetta, Galanti Teresa, Rollo Dolores (2024). ADAPTATION OF THE TECHNOSTRAIN SUBSCALE OF THE CUESTIONARIO DE TECNOESTRÉS TECHNOSTRESS QUESTIONNAIRE IN A GROUP OF ITALIAN TEACHERS. TPM Testing, Psychometrics, Methodology in Applied Psychology, , DOI: 10.4473/TPM31.3.7

  • De Stasio Simona, Ragni Benedetta, Boldrini Francesca, Paoletti Daniela, Marchetti Vanessa, Rappazzo Maria Cristina, Berenguer Carmen (2024). Special needs teachers in emergency remote teaching during the COVID 19 pandemic the role of personal resources and teaching motivation on burnout. Frontiers in Education, , DOI: 10.3389/feduc.2024.1421134

  • Ragni B; Paoletti D; De Stasio S; (2024). The relationship between parental anxiety fear of Covid 19 partner involvement in children's care and sleep quality during the Covid 19 pandemic in Italy. Infant and Child Development, , DOI: https://doi.org/10.1002/icd.2531

  • Boldrini F, Ragni B, Barni D, Capitello TG, Giampaolo R, Marchetti V, De Stasio S (2023). A web delivered group intervention supporting parental sensitivity and self-efficacy an Italian pilot study. Mediterranean Journal of Clinical Psychology, , DOI: https://doi.org/10.13129/2282-1619/mjcp-3794

  • Guarini Piergiorgio, di Furia Marco, Ragni Benedetta (2023). Digital Competences and Didactic Technologies Training for Teachers in Service From DigCompEdu to a National Framework. In: . (a cura di) , . Communications in Computer and Information Science, , DOI: 10.1007/978-3-031-44581-1_3

  • Nickel M, Gissen P, Greenaway R, Cappelletti S, Hamborg C, Ragni B, Ribitzki T, Schulz A, Tondo I, Specchio N (2023). Language Delay in Patients with CLN2 Disease: Could It Support Earlier Diagnosis?. Neuropediatrics, , DOI: 10.1055/s-0043-1770143

Mostra tutte