image-Tutti
  • Dipartimenti e Città
  • Biblioteche
  • Sostieni la LUMSA
  • Siti web LUMSA
  • Contatti
  • Mi@Lumsa
image-Tutti
search
icon open menu
profile picture Carlo Crea

Carlo Crea

Docente a contratto Transizione energetica e mutamenti climatici

invia a...

share icon
share icon

Ruolo

Docente a contratto

Città

Roma

Dipartimento

GEPLI (Roma)

Corso di Laurea

Politiche, amministrazioni e innovazione

Carlo Crea

share icon

Curriculum vitae

Carlo Crea – profilo professionale

 

Carlo Crea, avvocato, laurea con lode e specializzazione alla Federico II di Napoli e master in marketing strategico alla SDA Bocconi e cooperazione internazionale alla SSPA, ha svolto la propria carriera nell’Amministrazione dello Stato (Ministero dell’Industria; Autorità per l’energia elettrica e il gas; Ministero dell’Ambiente) e nell’industria (Edison; GRTN; Terna) con compiti dirigenziali nel settore dell’energia in Italia ed all’estero dove tra l’altro è stato project leader di consorzi internazionali oltre che membro di CdA di aziende del comparto e di associazioni, anche con funzioni di Presidente.

È stato insignito dal Presidente della Repubblica nel 2013 dell’onorificenza di Grande Ufficiale al Merito della Repubblica Italiana; inoltre è stato insignito di onorificenze dal Governo e dalla Commissione Nazionale di Regolazione della Repubblica Ucraina.

Attualmente è membro indipendente di CdA in società nel settore gas ed elettricità, e svolge attività di consulenza per aziende italiane ed estere del settore energetico e start up innovative nel settore della digitalizzazione e della Cybersecurity. Dal 2022 svolge attività accademica presso l’Università LUMSA di Roma, dove ha l’incarico di Professore per il corso sulla Transizione Energetica ed i cambiamenti Climatici.

Partecipa inoltre a lavori di Think Tank nazionali (tra gli altri è membro del Consiglio di Presidenza di Italiadecide) e internazionali. Tra questi, oltre ad essere responsabile energy per l’Assemblea Parlamentare del Mediterraneo (PAM/ONU), da ultimo come Professional Fellow del Word Energy Council Italia ha coordinato la redazione dei paper su “Sfide ed opportunità del Piano Nazionale Ripresa e Resilienza” e “Fit for 55” nonché sulla revisione del Piano Nazionale Integrato Energia e Clima trasmessi agli organi di Governo ed al Parlamento oltre a contribuire alla creazione dell’Energy Community for the Mediterranean.

È autore di numerosi saggi e articoli su tematiche energetiche e infrastrutturali e partecipa quale invited speaker a congressi e corsi accademici in Italia ed all’estero.

Orari di ricevimento

Lunedì, dopo la lezione, dalle ore 14.00 alle ore 15.00 presso Sala docenti Via Pompeo Magno 28 

In alternativa concordare un appuntamento anche in videoconf facendo richiesta all'indirizzo c.crea2@lumsa.it

Didattica e insegnamenti

Insegnamento Anno accademico CFU

LABORATORIO:TRANSIZIONE ENERGETICA E MUTAMENTI CLIMATICI

2024 / 2025

3

LABORATORIO:TRANSIZIONE ENERGETICA E MUTAMENTI CLIMATICI

2023 / 2024

3

LABORATORIO:TRANSIZIONE ENERGETICA E MUTAMENTI CLIMATICI

2022 / 2023

3

Ricerca

Aree di ricerca del docente

Green Transition

Tutte le pubblicazioni

Da ultimo:

Lo sviluppo delle infrastrutture, il rapporto con il territorio e le sinergie tra Pubblico e privato, Rapporto 2021 Italia Decide, ed. Il Mulino 2022;

- Dalla green economy alla transizione energetica- coautore Rapporto SVIMEZ 2021, l’economia e la società del Mezzogiorno, ed. Il Mulino 2022;  

. La bioeconomia circolare fattore necessario per la transizione energetica: strategie per il Mezzogiorno edito nel volume L’evoluzione della bioeconomia circolare. Un motore per lo sviluppo industriale dell’Italia e del Mezzogiorno, ed. Il Mulino 2024