Carlo Crea – profilo professionale
Carlo Crea, avvocato, laurea con lode e specializzazione alla Federico II di Napoli e master in marketing strategico alla SDA Bocconi e cooperazione internazionale alla SSPA, ha svolto la propria carriera nell’Amministrazione dello Stato (Ministero dell’Industria; Autorità per l’energia elettrica e il gas; Ministero dell’Ambiente) e nell’industria (Edison; GRTN; Terna) con compiti dirigenziali nel settore dell’energia in Italia ed all’estero dove tra l’altro è stato project leader di consorzi internazionali oltre che membro di CdA di aziende del comparto e di associazioni, anche con funzioni di Presidente.
È stato insignito dal Presidente della Repubblica nel 2013 dell’onorificenza di Grande Ufficiale al Merito della Repubblica Italiana; inoltre è stato insignito di onorificenze dal Governo e dalla Commissione Nazionale di Regolazione della Repubblica Ucraina.
Attualmente è membro indipendente di CdA in società nel settore gas ed elettricità, e svolge attività di consulenza per aziende italiane ed estere del settore energetico e start up innovative nel settore della digitalizzazione e della Cybersecurity. Dal 2022 svolge attività accademica presso l’Università LUMSA di Roma, dove ha l’incarico di Professore per il corso sulla Transizione Energetica ed i cambiamenti Climatici.
Partecipa inoltre a lavori di Think Tank nazionali (tra gli altri è membro del Consiglio di Presidenza di Italiadecide) e internazionali. Tra questi, oltre ad essere responsabile energy per l’Assemblea Parlamentare del Mediterraneo (PAM/ONU), da ultimo come Professional Fellow del Word Energy Council Italia ha coordinato la redazione dei paper su “Sfide ed opportunità del Piano Nazionale Ripresa e Resilienza” e “Fit for 55” nonché sulla revisione del Piano Nazionale Integrato Energia e Clima trasmessi agli organi di Governo ed al Parlamento oltre a contribuire alla creazione dell’Energy Community for the Mediterranean.
È autore di numerosi saggi e articoli su tematiche energetiche e infrastrutturali e partecipa quale invited speaker a congressi e corsi accademici in Italia ed all’estero.