DATI ANAGRAFICI
• Nata a Roma, il 23 Ottobre 1987
• Residente a Roma
• E-mail: c.crenca@lumsa.it
• Stato civile: coniugata
STUDI
- Aprile 2021: Dottorato di ricerca in Mercati, impresa e consumatori, (XXXIII ciclo) Curriculum “Finanza mercati e regolazione” presso l’Università Roma Tre.
Titolo della tesi: “IFRS17 Insurance Contracts – Principali aspetti, applicazione pratica, riflessioni e considerazioni critiche e prospettiche”.
- Marzo 2014: Laurea Magistrale in Finanza dei mercati, delle assicurazioni e dei fondi pensione (indirizzo “Finanza e Impresa”) presso l’Università Roma Tre.
Titolo della tesi: “Modelli per la gestione dei Fondi Pensione a contribuzione definita attraverso un approccio a prestazione definita”.
Relatore: Prof.ssa Alessandra Carleo.
Votazione: 110/110 e lode.
- Luglio 2011: Laurea Magistrale in Economia e direzione delle Imprese (indirizzo “Finanza di Impresa”) presso l’Università Luiss Guido Carli.
Titolo della tesi: “Impostazione matematico-attuariale delle problematiche connesse al Longevity Risk”.
Relatore: Prof. Gennaro Olivieri.
Votazione: 110/110 e lode.
- Novembre 2009: Laurea I livello in Amministrazione, Controllo e Finanza
(indirizzo “Economia aziendale”) presso l’Università Luiss Guido Carli.
Titolo della tesi: “La valutazione di una Compagnia di Assicurazione Danni”.
Relatore: Prof. Alessandro Musaio.
Votazione: 108/110.
- Luglio 2006: Diploma di maturità scientifica presso il liceo Isacco Newton (Roma).
Votazione: 98/100.
Attività professionale:
- Da Dicembre 2018: Abilitazione all’esercizio della professione di Attuario (sezione A). Iscrizione all’Ordine Nazionale degli Attuari (ONA) in data 25 gennaio 2019, matricola 1831.
- Dal primo gennaio 2024: Partner Associate dello Studio CRENCA&ASSOCIATI.
- Da gennaio 2018 a dicembre 2023: Senior Consultant ed Esperto dell’area Life dello Studio CRENCA&ASSOCIATI.
- Gennaio 2015 fino ad oggi: collaborazione professionale presso lo Studio Professionale Associato CRENCA&ASSOCIATI nella sede di Roma, Via di S. Croce in Gerusalemme riguardante attività di consulenza su aspetti di natura assicurativa/previdenziale, economica, attuariale e finanziaria, con particolare riferimento allo svolgimento, per alcune Compagnie di Assicurazione Vita, in conformità alla disciplina in ambito civilistico e alla regolamentazione Solvency II, delle seguenti attività:
- Verifica del premio di prodotti di nuova emissione
- Redazione della relazione tecnica per nuovo prodotto/restyling di prodotto
- Redazione dell’algoritmo di calcolo di un nuovo prodotto (o restyling di prodotto)
- Redazione della scheda master preliminare alla creazione di un nuovo prodotto
- Implementazione e gestione del prodotto sul sistema gestionale Universo
- Predisposizione dei Set informativi (IVASS)
- Predisposizione delle Note Informative (COVIP)
- Predisposizione dei KID ai fini Consob
- Elaborazioni sulla riassicurazione sul software XLayers
- Elaborazione delle statistiche trimestrali IVASS
- Valutazioni attuariali sia in sede di costruzione di una nuova tariffa (Profit Test) che in fase del calcolo del New Business Value
- Ricalcolo dell’importo dei bolli e delle liquidazioni
- Analisi relative all’approvazione di deroghe ed inserimento delle stesse sul sistemale gestionale Universo
- Rivalutazioni delle tariffe collegate alle Gestione Separate
- Test svolti nella singola fase della vita del prodotto, dalla fase precedente al rilascio, ai test sulle liquidazioni nonché agli eventuali interventi/implementazioni richieste
- Statistica mensile deroghe e KPI monitoraggio semestrale deroghe
- Inserimento dei tassi di rendimento della Gestione Separata su Universo
- Comunicazione sistematica IVASS/INFOSTAT per apertura/chiusura prodotti
- Scrittura del tracciato EMT
- Lancio e controllo dei dati Mifid/DUR
- Verifiche mensili campionarie UCR
- Verifica del corretto calcolo delle Riserve Tecniche civilistiche del portafoglio prodotti
- Verifica, nell’ambito del supporto alla Funzione Attuariale, delle ipotesi non economiche sottostanti il calcolo delle Best Estimate Liability con espressione di un parere in merito:
- alla completezza della descrizione della metodologia utilizzata;
- ai criteri e alle logiche utilizzate per la determinazione delle basi tecniche non economiche desunte dall’esperienza utilizzate nel calcolo delle Best Estimate Liabilities;
- alla verifica:
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- delle logiche che hanno portato ad evidenziare gli elementi di incertezza con impatto sulle Best Estimate Liabilities
- delle logiche utilizzate per l’individuazione delle motivazioni degli scostamenti tra riserve civilistiche e Best estimate Liabilities evidenziate dalla Società.
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- Verifica del corretto calcolo delle Riserve Tecniche secondo le logiche Solvency II
- Supporto alle attività della Funzione Attuariale
- Supporto alla Funzione di Internal Audit relativo al processo di gestione, calcolo e validazione delle Riserve Tecniche, determinate sia ai fini del bilancio redatto secondo i principi civilistici che ai fini del bilancio redatto ai fini di solvibilità (c.d. Balance sheet Solvency II). Nello specifico:
- verifica, in termini di trasparenza, chiarezza, completezza, rispondenza ai requisiti previsti dalla normativa, di tutte le politiche e relative procedure e relazioni/note tecniche previste per il processo di gestione, calcolo e validazione delle riserve tecniche, sia con riferimento alle Riserve Tecniche civilistiche con riferimento alle Riserve Solvency II
- verifica della rispondenza di tali politiche e procedure alla prassi operativa aziendale e a quanto previsto dalla normativa primaria e secondaria
- verifica del livello di formalizzazione di documenti tecnici e/o organizzativi nonché della procedura di convalida delle riserve tecniche civilistiche e Solvency II;
- analisi del Framework di Data Quality.
Nell’ambito della previdenza complementare:
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- responsabile della gestione e dell’aggiornamento dei motori web di alcuni Fondi di previdenza complementare e della predisposizione delle comunicazioni periodiche agli aderenti di tali Fondi
- stima, su richiesta dell’aderente, dell’importo della rata (su base annua o frazionata) in fase di conversione della posizione individuale maturata al momento del pensionamento.
Da maggio 2017, studio del principio contabile internazionale IFRS17 e partecipazione a corsi di approfondimento.
Da Settembre 2018, svolgimento di attività di formazione presso alcune Compagnie di assicurazione. Nello specifico:
Docente presso Intesa Sanpaolo Vita del corso “Bilancio IAS e aspetti attuariali” avente come oggetto le seguenti tematiche:
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- Bilancio Assicurativo secondo i nuovi principi IAS/IFRS
- Il nuovo principio IFRS17 (novità e impatti contabili/attuariali)
- Caso pratico di applicazione in bilancio dell’IFRS17
- Settembre 2011 fino a dicembre 2014: collaborazione professionale presso la KRIEL srl nella sede di Roma, Via di S. Croce in Gerusalemme riguardante attività di consulenza su aspetti di natura assicurativa, previdenziale, economica, di compliance a livello assicurativo e di risk management.
- Luglio 2010 al settembre 2019: consigliere di Amministrazione della KRIEL srl nella sede di Roma, Via di S. Croce in Gerusalemme nominato con atto del 2 luglio 2010.
Attività accademica:
- Anno accademico 2023/2024: Professore a contratto di “Matematica Finanziaria” settore scientifico-disciplinare SECS-S/06 presso il Dipartimento di Scienze Economiche, Politiche e delle Lingue Moderne dell’Università LUMSA (Libera Università Maria Santa Assunta) di Roma.
- Maggio 2023: partecipazione come co-docente al Progetto PCTO LUMSA-Liceo Classico Caetani: “Chiediamo un prestito?”.
- Marzo 2023: partecipazione come co-docente al Progetto PCTO LUMSA-Liceo Classico Albertelli: “Pillole di Finanza”.
- Febbraio 2023: partecipazione come co-docente al Progetto PCTO LUMSA-Liceo Ginnasio Torquato Tasso: “Educazione finanziaria: conoscere per autotutelarsi”.
- Idoneità nell’ambito del conferimento di incarichi di insegnamento a contratto nei Corsi di Laurea della Luiss Guido Carli, ai sensi dell'art. 23 della L. 30 dicembre 2010, n. 240, nell'ambito del settore concorsuale 13/D4 - Metodi matematici dell'economia e delle scienze attuariali e finanziarie. Di seguito si riporta il relativo link con l’idoneità per il conferimento di contratti di insegnamento Ufficiali e Integrativi:
https://www.luiss.it/ateneo/bandi/13-D4
- Anno accademico 2022/2023: incarico di attività integrativa per la cattedra di MATEMATICA FINANZIARIA della Prof.ssa Gabriella Foschini presso l’università Libera Università Maria Ss. Assunta (LUMSA), Dipartimento di Scienze economiche, politiche e delle Lingue moderne.
- Idoneità nell’ambito del conferimento di incarichi di insegnamento a personale non appartenente ai ruoli dell’Ateneo ai sensi del Decreto rettorale n. 2558 del 31.03.2022 “Regolamento recante istituzione dell’Albo degli idonei all’insegnamento a contratto e disciplina del conferimento degli incarichi di insegnamento a personale non appartenente ai ruoli dell’Ateneo”, presso l’università Libera Università Maria Ss. Assunta (LUMSA), Dipartimento di Scienze economiche, politiche e delle Lingue moderne, nell'ambito del settore scientifico-disciplinare SECS-S/06 - Metodi matematici dell'economia e delle scienze attuariali e finanziarie. Di seguito si riporta il relativo link
- Febbraio 2022: partecipazione come co-docente al Progetto PCTO LUMSA-Liceo Ginnasio Torquato Tasso: “Educazione finanziaria: conoscere per autotutelarsi”.
- Febbraio 2021: partecipazione come co-docente al Progetto ASL LUMSA-Liceo Ginnasio Torquato Tasso: “Educazione finanziaria: conoscere per autotutelarsi”.
- Idoneità nell’ambito del conferimento di incarichi di insegnamento ufficiale a contratto nei corsi di laurea, ai sensi dell'art. 23 della L. 30 dicembre 2010, n. 240, presso il Dipartimento di Impresa e Management della LUISS Guido Carli, nell'ambito del settore scientifico-disciplinare SECS-S/06 - Metodi matematici dell'economia e delle scienze attuariali e finanziarie. Di seguito si riporta il relativo link:
https://www.luiss.it/ateneo/bandi/dipartimento-di-impresa-e-management/contr-uff-dim-2017-secs-s06
- Anno accademico 2021/2022: incarico di insegnamento integrativo a contratto per la cattedra di MATEMATICA FINANZIARIA della Prof.ssa Paola Fersini presso l’università Luiss Guido Carli, Facoltà di Economia.
- Anno accademico 2021/2022: incarico di insegnamento integrativo a contratto per la cattedra di MATEMATICA FINANZIARIA della Prof.ssa Gabriella Foschini presso l’università Luiss Guido Carli, Facoltà di Economia.
- Anno accademico 2021/2022: incarico di attività integrativa per la cattedra di MATEMATICA FINANZIARIA della Prof.ssa Gabriella Foschini presso l’università Libera Università Maria Ss. Assunta (LUMSA), Dipartimento di Scienze economiche, politiche e delle Lingue moderne.
- Anno accademico 2020/2021: incarico di insegnamento integrativo a contratto per la cattedra di MATEMATICA FINANZIARIA della Prof.ssa Paola Fersini presso l’università Luiss Guido Carli, Facoltà di Economia.
- Anno accademico 2020/2021: incarico di insegnamento integrativo a contratto per la cattedra di MATEMATICA FINANZIARIA della Prof.ssa Gabriella Foschini presso l’università Luiss Guido Carli, Facoltà di Economia.
- Anno accademico 2020/2021: incarico di attività integrativa per la cattedra di MATEMATICA FINANZIARIA della Prof.ssa Gabriella Foschini presso l’università Libera Università Maria Ss. Assunta (LUMSA), Dipartimento di Scienze economiche, politiche e delle Lingue moderne.
- Febbraio 2020: partecipazione come co-docente al Progetto ASL LUMSA-Liceo Ginnasio Torquato Tasso: “Educazione finanziaria: conoscere per autotutelarsi”.
- Febbraio 2019: partecipazione come co-docente al Progetto ASL LUMSA-Liceo Ginnasio Torquato Tasso: “Educazione finanziaria: conoscere per autotutelarsi”.
- Anno accademico 2018/2019: incarico di attività integrativa per la cattedra di MATEMATICA FINANZIARIA della Prof.ssa Gabriella Foschini presso l’università Libera Università Maria Ss. Assunta (LUMSA), Dipartimento di Scienze economiche, politiche e delle Lingue moderne.
- Anno accademico 2018/2019: incarico di insegnamento integrativo a contratto per la cattedra di MATEMATICA FINANZIARIA del Prof. Gennaro Olivieri presso l’università Luiss Guido Carli, Facoltà di Economia.
- A partire da novembre 2017, inizio del corso di Dottorato di Ricerca in “MERCATI, IMPRESA E CONSUMATORI”, indirizzo “Finanza mercati e regolazione” presso l’Università Roma Tre (Dottorato senza borsa). Argomento di ricerca: IFRS17- il nuovo principio contabile internazionale relativo ai contratti assicurativi.
- Anno accademico 2017/2018: incarico di attività integrativa per la cattedra di MATEMATICA FINANZIARIA della Prof.ssa Gabriella Foschini presso l’università Libera Università Maria Ss. Assunta (LUMSA), Dipartimento di Scienze economiche, politiche e delle Lingue moderne.
- Anno accademico 2017/2018: contributo per attività di ricerca e studio per la cattedra di MATEMATICA FINANZIARIA della Prof.ssa Gaia Barone presso l’università Luiss Guido Carli, Facoltà di Economia.
- Anno accademico 2017/2018: incarico di insegnamento integrativo a contratto per la cattedra di MATEMATICA FINANZIARIA e MATEMATICA FINANZIARIA (CORSO PROGREDITO) del Prof. Gennaro Olivieri presso l’università Luiss Guido Carli, Facoltà di Economia.
- Anno accademico 2016/2017: incarico di attività integrativa per la cattedra di MATEMATICA FINANZIARIA della Prof.ssa Gabriella Foschini presso l’università Libera Università Maria Ss. Assunta (LUMSA), Dipartimento di Scienze economiche, politiche e delle Lingue moderne.
- Anno accademico 2016/2017: contributo per attività di ricerca e studio per la cattedra di MATEMATICA FINANZIARIA della Prof.ssa Gaia Barone presso l’università Luiss Guido Carli, Facoltà di Economia.
- Anno accademico 2016/2017: incarico di insegnamento integrativo a contratto per la cattedra di MATEMATICA FINANZIARIA e MATEMATICA FINANZIARIA (CORSO PROGREDITO) del Prof. Gennaro Olivieri presso l’università Luiss Guido Carli, Facoltà di Economia.
- Anno accademico 2015/2016: cultore della materia per la cattedra di TECNICA ATTUARIALE DELLE ASSICURAZIONI SULLA VITA del Prof. Vincenzo Urciuoli presso l’università La Sapienza, Facoltà di Ingegneria dell’informazione, informatica e Statistica.
- Anno accademico 2015/2016: incarico di insegnamento integrativo a contratto per la cattedra di MATEMATICA FINANZIARIA e MATEMATICA FINANZIARIA (CORSO PROGREDITO) del Prof. Gennaro Olivieri presso l’università Luiss Guido Carli, Facoltà di Economia.
- Anno accademico 2014/2015: contributo per attività di ricerca e studio per la cattedra di MATEMATICA FINANZIARIA (CORSO PROGREDITO) del Prof. Gennaro Olivieri presso l’università Luiss Guido Carli, Facoltà di Economia.
- Idoneità nell’ambito del conferimento di incarichi di insegnamento integrativo a contratto nei corsi di laurea, ai sensi dell'art. 23 della L. 30 dicembre 2010, n. 240, presso il Dipartimento di Impresa e Management della LUISS Guido Carli, nell'ambito del settore scientifico-disciplinare SECS-S/06 - Metodi matematici dell'economia e delle scienze attuariali e finanziarie. Di seguito si riporta il relativo link:
http://www.luiss.it/ateneo/bandi/dipartimento-di-impresa-e-management/contr-int-dim-2014-secs-s06
- Dal 2013 al 2018: cultore della materia per la cattedra di MATEMATICA FINANZIARIA, MATEMATICA FINANZIARIA (CORSO PROGREDITO) e di MATEMATICA PER LE SCIENZE GIURIDICHE del Prof. Gennaro Olivieri presso l’università Luiss Guido Carli, Facoltà di Economia e di Giurisprudenza.
Pubblicazioni (ambito professionale e accademico)
- Crenca Chiara, Fersini Paola, Melisi Giuseppe, Olivieri Gennaro, Pelle Mariaelisa (2018). “Elementi di Matematica Finanziaria” Pearson ed., I ed.
- Olivieri Gennaro, Melisi Giuseppe, Fersini Paola, Forte Salvatore, Crenca Chiara (2017). Analisi del mercato assicurativo R. C. auto per il settore V – Motoveicoli: distorsioni di pricing a seguito dell’introduzione del sistema di indennizzo diretto. ROMA: Luiss University Press
- Crenca Chiara, Fersini Paola, Melisi Giuseppe, Olivieri Gennaro, Pelle Mariaelisa (2017). “Matematica Finanziaria”: Corso di laurea in Economia e Management LUISS Guido Carli. Milano, Torino: Pearson Italia.
- Partecipazione al gruppo di ricerca Luiss “Analisi del mercato assicurativo R.C. Auto per il Settore V, MOTOVEICOLI” commissionato da Confindustria ANCMA e coordinato dal prof. Gennaro Olivieri. Pubblicazione dell’articolo relativo ai risultati ottenuti da tale ricerca sul “Giornale delle Assicurazioni”, numero 8-9 agosto settembre 2016.
- Pubblicazione dell’articolo “Provvedimento Isvap n. 3020 dell’8 novembre 2012” sulla Newsletter n. 9 Prisma, newsletter interna dello Studio Professionale Associato CRENCA&ASSOCIATI tesa a diffondere notizie, riflessioni, eventi, aggiornamenti normativi, novità professionali e scientifiche. Nello specifico l’articolo illustra le integrazioni e le modifiche apportate attraverso il provvedimento citato al Regolamento Isvap n. 20 del 26 marzo 2008 concernente le disposizioni in materia di controlli interni, gestione dei rischi, compliance ed esternalizzazione delle attività delle imprese di assicurazione.
Esperienze formative:
- Anno accademico 2019/2020: Partecipazione, nell’ambito del Dottorato in “MERCATI, IMPRESA E CONSUMATORI”, indirizzo “Finanza mercati e regolazione” presso l’Università Roma Tre:
- al corso “L’Economia Circolare come driver di sostenibilità ambientale nel contesto Europeo” tenuto presso l’università Roma Tre;
- al ciclo di Seminari del Master in Scienze Amministrative e Innovazione nella Pubblica Amministrazione in collaborazione con Univerisity of Roehampton, Human Rights Consortium e Dottorato di ricerca in Mercati Impresa Consumatori dell’Università Roma Tre. Nello specifico:
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- Partecipazione al seminario “Environment and Human Rights”;
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- Partecipazione al seminario “EUROPA, DEBITO PUBBLICO E PRIVATO NELL’EPOCA DELLA PANDEMIA”.
- ai sette webinar 'ROOM 451’. Nello specifico:
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- Partecipazione al webinar “Le misure europee per la crisi”;
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- Partecipazione al webinar “Pandemie e tecnologie”;
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- Partecipazione al webinar “Le misure europee per la crisi”;
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- Partecipazione al webinar “Golden power nazionale ed europeo”;
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- Partecipazione al webinar “Infrastrutture nazionali e gestione dei dati”;
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- Partecipazione al webinar “International Organizations and systemic crises”;
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- Partecipazione al webinar “Smart contracts blockchain and AI”.
- al webinar “Le garanzie nella vendita dei beni di consumo alla luce della direttiva 771/2019/UE”;
- al GPN webinar “Covid-19 and Cities. Building Resilience on Human Rights and Environmental Protection” – call for papers;
- Maggio 2019: Relatore al seminario organizzato dallo Studio Professionale Associato Crenca&Associati “IFRS17: una esigenza, una opportunità, una scommessa?” sugli aspetti principali e strategici del principio IFRS17.
- Novembre 2018: Partecipazione al 8° corso SIA 2018 “IFRS17: impatti sulle riserve e bilanci assicurativi”
- Novembre 2017- Marzo 2018: Partecipazione, nell’ambito del Dottorato in “MERCATI, IMPRESA E CONSUMATORI”, indirizzo “Finanza mercati e regolazione” presso l’Università Roma Tre, al corso “Research Methodology and Statistics” del prof. Dr. Robert C. Rickards tenuto presso l’università Roma Tre
- Ottobre 2017: Partecipazione al 5° corso SIA 2017 “Data quality (vita) con particolare attenzione agli adempimenti secondo Solvency II”
- Febbraio 2015 fino ad aprile 2015: partecipazione alla terza edizione del corso della Scuola di Attuariato organizzata dal CISA (Centro Interuniversitario per le Scienze Attuariali e la Gestione dei Rischi) per la formazione nelle discipline attuariali e nella gestione dei rischi e per la preparazione all’esame di Stato da Attuario.
- Marzo 2009: Svolgimento di un periodo di tirocinio presso la KRIEL srl nella sede di Roma, Via di S. Croce in Gerusalemme riguardante l’assistenza su lavori di natura finanziaria ed economica in merito a:
- i principi contabili internazionali;
- il Risk Management;
- i prodotti finanziari derivati.
Competenze e capacità personali:
- Buona conoscenza e utilizzo del pacchetto Office e dei principali software di gestione della posta elettronica.
- Novembre 2015: Conseguimento del certificato ECDL Full Standard (European Computer Driving Licence).
Conoscenze linguistiche:
- Inglese:
- partecipazione ai corsi di lingua inglese presso l’università Luiss Guido Carli con attestato rilasciato dal British Council.
Livello conseguito: C1 (anno 2008/2009);
- da novembre 2018 lezioni private con un docente madrelingua incentrate prevalentemente sulla conversazione su tematiche tecniche inerenti l’ambito lavorativo.
- Spagnolo: partecipazione ai corsi di lingua spagnola presso l’università Luiss Guido Carli con attestato rilasciato dall’Instituto Cervantes.
Livello conseguito B1.1 (anno 2009/2010).