Ciro D'Urso

invia a...

share icon
share icon

Città

Roma

Ciro D'Urso

share icon

Curriculum vitae

 

Laurea in ingegneria informatica presso La Sapienza di Roma, 110/110 (a.a. 1993/1994); Specializzazione di durata biennale presso la facoltà di Statistica della medesima università in "Ricerca Operativa e Strategie Decisionali", 70/70 e lode; Corso presso SDA Bocconi per "Manager e Top Management Consultant"; Master di II livello presso l'università Cà Foscari. Autore di varie pubblicazioni su riviste nazionali e internazionali. 
Prima di entrare nei ruoli del Senato ha lavorato, quale esperto di progettazione di sistemi informativi (sempre con contratto da dipendente a tempo indeterminato), presso istituti bancari e società di intermediazione mobiliare (con selezione pubblica presso ICCRI, successivamente presso MEDIOSIM); presso società private di rilievo nazionale specializzate in progettazione e sviluppo software (Engineering Spa) e, a seguito di concorso pubblico, presso la Direzione Centrale Sistemi Informativi dell'INAIL. 
Da quando è nei ruoli del Senato (concorso pubblico per ingegneri informatici con la qualifica di Consigliere parlamentare), è stato prima Consigliere reggente e poi Capo dell'Ufficio sviluppo sistemi informativi automatizzati. Successivamente gli è stato attribuito l'incarico di Capo dell'Ufficio trattamento economico e relazioni sindacali presso il Servizio del Personale e, nel contempo, l'incarico individuale, che continua a svolgere, di "coordinare - nell'ambito delle competenze dell'Ufficio sviluppo sistemi informativi automatizzati - la progettazione e la realizzazione dei progetti riguardanti l'informatizzazione e la digitalizzazione dei processi di lavoro di area tecnico-amministrativa, delle procedure elettorali, delle votazioni elettroniche dell'Aula e delle presenze nelle Commissioni". Si occupa, anche nell'ambito delle attuali competenze di Capo dell'Ufficio trattamento economico e relazioni sindacali, in estrema sintesi di: digitalizzazione dei processi amministrativi (informatizzazione delle procedure giuridiche ed economiche di gestione del personale, contabilità e ciclo della spesa, sicurezza degli accessi ai palazzi, gestione del facility management...); sistema di votazione dell'Aula legislativa; interoperabilità con il sistema nazionale della fatturazione elettronica e della piattaforma di certificazione dei crediti. In tali ambiti ha continuativamente studiato e realizzato le soluzioni organizzative e procedurali atte ad offrire un miglioramento dell'efficienza operativa dei Servizi del Senato. E' membro della Segreteria tecnica e componente supplente delle Commissioni dei concorsi in atto per 60 Coadiutori parlamentari e per 30 Assistenti parlamentari. Coordina le attività del Consorzio interuniversitario CINECA nell'ambito delle procedure di concorso citate. E' stato nominato Responsabile della conservazione digitale dei documenti di rilevanza fiscale del Senato. E' stato componente di varie commissioni di gare europee di importo rilevante indette dal Senato. Ha collaborato con l'Ufficio Parlamentare del Bilancio fin dalla sua istituzione per le questioni informatiche legate alle procedure di bilancio e di fatturazione elettronica. E' Capo dell'Ufficio Prevenzione e Sicurezza, nonchè RSPP del Senato.E' Consulente tecnico del giudice in varie cause per i profili ICT (consulenza inerente i profili informatici relativi a contratti di servizi di primarie aziende informatiche e del credito). Ha insegnato con contratto presso l'Università degli studi dell'Aquila (2002-2004) "Sistemi di elaborazione delle informazioni" (ING/INF05); presso l'Università della Tuscia (2011-2012) "Informatica" (INF/01); insegna da anni presso l'Università LUMSA di Roma - Dipartimento di Giurisprudenza, Economia, Politica e Lingue moderne. In particolare attualmente è titolare di due contratti di insegnamento (INF/01)

Orari di ricevimento

Per il ricevimento contattare il docente via mail. c.durso1@lumsa.it. 

Didattica e insegnamenti

Insegnamento Anno accademico CFU

ANALISI BANCHE DATI E DIGITALIZZAZIONE AMMINISTRATIVA

2023 / 2024

6

INNOVAZIONE DIGITALE PER LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE

2023 / 2024

3

ANALISI BANCHE DATI E DIGITALIZZAZIONE AMMINISTRATIVA

2022 / 2023

6

INNOVAZIONE DIGITALE PER LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE

2022 / 2023

3

ANALISI BANCHE DATI E DIGITALIZZAZIONE AMMINISTRATIVA

2021 / 2022

6

INNOVAZIONE DIGITALE PER LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE

2021 / 2022

3

Tutte le pubblicazioni

Seminario Lumsa Colloquia

Il PNRR e l’innovazione digitale: le competenze e il reclutamento nella PA.

Maggio 2022

Relazione/Lezione

Master di II livello: "Relazioni Istituzionali e regolazione dei mercati", lezione su "Le Camere nell'era digitale"

Maggio 2022

Relazione/Lezione

Relazione presso il “Seminario di studi parlamentari Silvano Tosi”, Firenze (“Le Camere nell’era digitale”)

Edizioni 2018, 2019, 2020 e 2021

Articolo su rivista

I profili informatici nella valutazione della responsabilità dell'Hosting Provider

Rivista italiana di Informatica e Diritto (Fasc. 1, 2021)

Dossier UVI-Senato

La gestione delle performance in Senato - La valutazione delle prestazioni individuali”, 2017

Dossier dell’Ufficio Valutazione Impatto - Senato

Convegno

“I sistemi di valutazione dei deipendenti nella Pubblica Amministrazione” - SDA BOCCONI

SDA BOCCONI

Milano 2018

Articolo su rivista

EXPERIENCE: Glitches in Databases, How to Ensure Data Quality by Outlier Detection Techniques”

ACM - Journal of Data and Information Quality (JDIQ), anno 2016

Articolo su rivista

Ciro D’Urso, Alberto Persello, David Visicchio, "JEDI SENATUS: an italian open source project aims towards the systematic software reuse in organizations"

Software Developer's Journal. Nov 7, 2013. http://sdjournal.org/

Articolo su rivista

"Cost Effectiveness Statistic: A Proposal to Take Into Account the Patient Stratification Factors."

American Journal of Applied Mathematics and Statistics 1.5 (2013): 87-89. ISSN (Print): 2328-7306.     ISSN (Online): 2328-7292.

Articolo su rivista

"Some considerations in favor of the truth of Goldbach's Conjecture"

European Journal of Mathematical Sciences, (ISSN 2147-5512), 2013

Articolo su rivista

"Information Integration for Facility Management Discipline"

IEEE ITProfessional (ISSN 1520-9202), 2011

Articolo su rivista elettronica

"Evaluation and Reward: Come migliorare il funzionamento delle Organizzazioni Pubbliche"

TiconZero, (www.ticonzero.info) Gennaio 2012.

 

Convegno

11° Facility Management Convention – IFMA

“Innovazione e tecnologia a supporto delle Istituzioni e dei relativi patrimoni storico-artistici: Space, Asset& FM del Senato della Repubblica”

IFMA

Milano 2010

Convegno

IT Services for MPs: Facility Management and Personal Information Portal

ECPRD - ICT Working Group Meeting 2009

Articolo su rivista

"Conservazione sostitutiva: una roadmap per facilitarne l'introduzione nell'amministrazione"

Windows & .Net Magazine - Parte 1 e Parte 2, Marzo 2009, Aprile 2009 (ISSN 1126-3911 )

Articolo su rivista

"Verifica delle elezioni"

Rassegna Parlamentare n. 3/09, Jovene Editore (ISSN  0486-0373), 2009

Articolo su rivista

"La semplificazione dei processi amministrativi: una questione di integrazione"

Ict Professional n.62 Novembre-Dicembre 2008.  (ISSN 1828-2865)

Proceedings

"Integration in Digital Library: Uniform access to loan functionality"

Proceedings of 12th European Conference on Research and Advanced Technologies on Digital Libraries - Workshop on Very Large Digital Libraries, Aarhus Denmark, (set 2008)

Articolo su rivista

"Senato della Repubblica: il Sistema Informativo Aziendale a supporto del Facility Management"

Mondo GIS, gen-feb 2006. (ISSN 1128-8175)

 

Articolo su rivista

“Towards A Cooperative Architecture for Delivering Government Services,Part 1 e Part 2"

IEEE ITProfessional, Nov-Dec 2003:Gen-feb, 2004. (ISSN 1520-9202)