image-Tutti
  • Dipartimenti e Città
  • Biblioteche
  • Sostieni la LUMSA
  • Siti web LUMSA
  • Contatti
  • Mi@Lumsa
image-Tutti
search
icon open menu

Cosimo Costa

invia a...

share icon
share icon

Ruolo

Professore associato

Città

Roma

Dipartimento

Scienze umane (Roma)

Corso di Laurea

Scienze dell’educazione (Roma),

Scienze della formazione primaria (Roma),

Scienze e tecniche psicologiche

Cosimo Costa

share icon

Curriculum vitae

Ruoli e incarichi

  • Vicecoordinatore del dottorato LUMSA "Educazione, Linguaggi, Culture".
  • Membro della Commissione di Ateneo della LUMSA per il diritto allo studio degli studenti con disabilità e DSA.
  • Referente del Dipartimento di Scienze Umane-Comunicazione, Formazione e Psicologia della LUMSA per il diritto allo studio degli studenti con disabilità e disturbi specifici di apprendimento.
  • Referente AQ per il Corso di Laurea in Scienze dell'Educazione (L19), Dipartimento di Scienze Umane-Comunicazione, Formazione e Psicologia della LUMSA (Roma).
  • Referente AQ per il dottorato LUMSA "Educazione, Linguaggi, Culture".
  • Direttore classe di concorso A18 (Filosofia e Scienze Umane), Percorsi formativi abilitanti (30 CFU- ex art. 13 DCPM 4 agosto 2023), Centro FIRE (LUMSA).

Titoli e/o Abilitazioni conseguite

  • Abilitazione Scientifica Nazionale a professore di prima fascia, Area 11D1, SSD: MPED/01 (Pedagogia generale e sociale), ottobre 2022.
  • Abilitazione Scientifica Nazionale a professore di seconda fascia, Area 11D1, SSD: MPED/01 (Pedagogia generale e sociale), luglio 2017.
  • Abilitazione all’insegnamento nelle Scuole Secondarie Superiori, classe di concorso A036 (Filosofia, Psicologia e Scienze dell’educazione), giugno 2014.
  • Dottore di ricerca in Filosofia (XX ciclo), novemebre 2007.

Altre esperienze significative

  • È stato docente a contratto di Pedagogia generale, Filosofia dell'educazione e Antropologia dell’educazione, con produzione di dispense didattiche e attività di ricerca, presso la Pontificia Università San Tommaso d’Aquino (da 2008-09 a 2018-19) e la Pontificia Università Antonianum (da 2008-09 a 2018-19).
  • Ha organizzato e partecipato a vari convegni e seminari. Tra i tanti si ricordano: "Gli auctores di Edda Ducci per l’umanarsi dell’uomo", LUMSA (27.10.217); "Nonluoghi e dialogo. Per filosofare sull’educativo", LUMSA (20.12.218); "Libertà va cercando … spunti di riflessione dal mito della caverna di Platone", LUMSA (29.11. 2019); "Costruire comunità. La proposta del service-learning", LUMSA (01.02.2020); "Roptura e Continuidade com o Mundo Antico", Universidade de São Paulo (24-28.05.21); "Scuola per Pensare e Giudicare", Università degli Studi di Torino (06.05.2022); “O ensino: entre antigos e medievais”, Universidade de São Paulo (19-23.06.23); “Ricerca e progettazione pedagogica per contrastare povertà educative e dispersione scolastica. A 100 anni dalla nascita di Alberto Manzi" (Panel 4), Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli (14.06.2024).
  • Ha partecipato e partecipa alle attività di diversi gruppi di ricerca. Si ricordano: "MimesisLab. Pedagogia dell'espressione", Dipartimento di Scienze della Formazione dell'Università degli Studi Roma Tre (dal 01.01.2008 al 01.01.2010); “Studi e temi di filosofia medievale nella filosofia italiana dal Novecento ad oggi”, Dipartimento di Scienze Umane LUMSA (dal 01.01.2015 al 01.10. 2018); "Antropologia ed etica dell’infanzia. Il bambino come soggetto d’azione e responsabilità” (dal 01.01.2018 al 01.10.2021); “Maria Montessori tra storia e attualità. Ricezione e diffusione della sua pedagogia in Italia a 150 anni dalla nascita” (ricerca PRIN, bando 2017); "Un villaggio contro il COVID-19" (dal 26-06-2020 al 01.10.2021); "Friedrich Nietzsche: l’inattualità di un educatore" (dal 01.10.2024 a oggi). È membro dei seguenti gruppi di ricerca: CIRPed "Creatività e innovazione”, CISU "Principio fraternità/sororità, SIPED "Gli inattuali nella riflessione pedagogica".
  • Partecipa in qualità di referente scientifico ai seguenti gruppi: “Formazione continua”, Centro Universitario Servizi Educativi del Consorzio Universitario Humanitas (dal 01.01.2014 al 30.09.2021); Centro Universitario per i servizi educativi (dal 01.01.2014 al 30.09.2021); SRF per i progetti riguardanti la Scuola ed i sistemi formativi italiani, Schweizer Radio und Ferusehen, Berna, Svizzera (dal 01.12.2015 al 31.05.2021); Commissione di ricerca della Fondazione Heinrich Hössli Stiftung, Fondazione Heinrich Hössli Stiftung, Zurigo (dal 01.01.2018 a oggi); "Paideuma. Grupo de Estudos Clássicos e Educação da FEUSP", Università San Paolo, Brasile (dal 01.01.2019 a oggi).
  • Fa parte del comitato editoriale delle riviste di Classe A: "Educazione. Giornale di pedagogia critica" (dal 01.01.2014 a oggi); "I problemi della pedagogia” (dal 01.05.2016 a oggi); "Consorzio Universitario Humanitas - Pedagogia e Psicologia dell’educazione" (dal 01.06.2016 a oggi); "Pedagogia e Vita" (dal 01.02.2017 a oggi). Fa inoltre parte del comitato scientifico della rivista "Nuova Secondaria" (Classe A), della collana “Pensare la scuola”, pubblicata da Avio Edizioni, Roma (dal 01.01.2020 a oggi), della collana “Anthropine Sophia”, Salvatore Sciascia Editore, Caltanissetta (dal 01.04.2021 a oggi) e del comitato direttivo della Casa Editrice Anicia, Roma (06.02.2024 ad oggi).
  • È revisore REPRISE per ricerca di base (Settori ERC: Social aspects of learning, curriculum studies, educational policies).
  • È stato vincitore del primo premio “Edda Ducci” (19.05.2008).
  • È componente della Commissione esaminatrice LUMSA (Roma) per il conseguimento della Specializzazione per le attività di sostegno didattico (dal 01.10.2020 ad oggi). 
  • È stato componente della Commissione Didattica Paritetica Docenti-Studenti e della Commissione preposta all'Assicurazione della Qualità per il Corso di Laurea in Scienze dell'educazione, Dipartimento di Scienze Umane della LUMSA (dal 01.10.2015 al 30.09.2019).

Orari di ricevimento

E' possibile prenotare un incontro, on line o di persona, scrivendo a costa@lumsa.it. 

Didattica e insegnamenti

Insegnamento Anno accademico CFU

FILOSOFIA DELL'EDUCAZIONE

2024 / 2025

6

FILOSOFIA DELL'EDUCAZIONE

2024 / 2025

8

PEDAGOGIA GENERALE

2024 / 2025

6

EPISTEMOLOGIA DISCIPLINARE PER LA PROGETTAZIONE DIDATTICA E VALUTATIVA. MODELLI E PROCEDURE PER L’USO DEI MEDIA IN CHIAVE INCLUSIVA NELLA SCUOLA SECONDARIA

2023 / 2024

8

FILOSOFIA DELL'EDUCAZIONE

2023 / 2024

6

FILOSOFIA DELL'EDUCAZIONE

2023 / 2024

8

PEDAGOGIA DELLA RELAZIONE D'AIUTO

2023 / 2024

1

PEDAGOGIA GENERALE

2023 / 2024

6

FILOSOFIA DELL'EDUCAZIONE

2022 / 2023

8

FILOSOFIA DELL'EDUCAZIONE

2022 / 2023

6

LABORATORIO DIDATTICA DELLE EDUCAZIONI E DELL'AREA ANTROPOLOGICA

2022 / 2023

1

LABORATORIO DIDATTICA DELLE EDUCAZIONI E DELL'AREA ANTROPOLOGICA

2022 / 2023

1

PEDAGOGIA DELLA RELAZIONE D'AIUTO

2022 / 2023

1

PEDAGOGIA GENERALE

2022 / 2023

6

PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE

2022 / 2023

6

PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE

2022 / 2023

12

PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE

2022 / 2023

12

Altre informazioni sugli insegnamenti

Ricerca

Tutte le pubblicazioni

  • COSTA C, Galioto Allegra C (2024). Cultura e educazione. Direzioni di senso per un'educazione integrale. Pedagogia e Vita, vol. 82, 1, p.31 - 54

  • COSTA C (2024). L'educazione negli algoritmi. Coniugare Intelligenza Artificiale e pensiero critico. Rivista Lasalliana , vol. 91, 2, p.165 - 174

  • COSTA C (2024). Per non educare in nome di nulla. Cultura pedagogica e scenari educativi, vol. 2, 1, p.73 - 80 , DOI: https://doi.org/10.7347/spgs-01-2024-10.

  • COSTA C (2024). Recensione ai testi: A. Potestio, La circolarità non finita della pedagogia, Studium, Roma 2023; M. Stramaglia, Pedagogia e e alta sensibilità, Studium, Roma 2023; R. Agazzi, Guida per le educatrici dell'infanzia, a cura di E. Scaglia, Studium, Roma 2024. Pedagogia e Vita, vol. 82, 1,

  • COSTA C (2024). Tre vite legate dalla morte. Un tratto inconsueto della pedagogia di Giovanni Gozzer. PAIDEUTIKA, vol. 39, 1, p.137 - 152 , DOI: http://doi.org/10.57609/paideutika.vi39.7098

  • COSTA C (2024). Una metodologia significativa. Giovanni Gozzer e l'ipotesi di una 'precomprensione'. In: A. Sanzo, G.Chiosso, S. Di Biasio, D. Gabusi, A. Gaudio, S. Lombardi, E. Marescotti, R. Marzoli, E. Zizioli, R. Marzullo, F. Pesci, A. Priore, M. Sammarro, V. Schirripa, R. Sgambelluri, L. Silvestri, G. Zago, P. Cascioli. (a cura di) A. Sanzo, Giovanni Gozzer e la riforma della scuola italiana del dopoguerra. Roma:RomaTRE Press, vol. 13, p.39 - 49 , ISBN: 9791259773586

Mostra tutte