SHORT CV
Cristian Donzello è nato a Ragusa il 16/07/1986.
Dottore di Ricerca in economia aziendale, è docente a contratto di Public Management for Digital Transition (a.a. 2024/2025 e 2023/2024), di Economia e Bilancio delle Pubbliche Amministrazioni e di Istituzioni di economia delle Aziende Pubbliche - I Modulo (a.a. 2022/2023) presso l’Università LUMSA - dipartimento GEC (Palermo).
Dal 2021 è docente presso il Master “Anticorruzione, Trasparenza e Valutazione della Performance nella P.A.” organizzato dall’ Università LUM- sul tema: “Strategie integrate in materia di performance: profili economici e giuridici”.
Tra le tappe più rilevanti del percorso di formazione si segnalano:
- laurea in economia aziendale conseguita con il massimo dei voti e la lode;
- laurea specialistica in direzione aziendale conseguita con il massimo dei voti e la lode;
- vincitore nel 2010 del concorso pubblico per l’ammissione al dottorato di Ricerca in Economia Aziendale dell’Università degli Studi di Catania per il settore disciplinare SECS P/07 - Economia Aziendale;
- frequenza nel 2011 di alcuni corsi di dottorato di Management Accounting presso la Scuola Universitaria di eccellenza Sant’Anna di Pisa;
- partecipazione nel 2012 alla Summer School in Management Accounting organizzata dalla ENROAC - European Network for Research on Organizational and Accounting Change;
- nel 2013, visiting PhD Student e titolare di un contratto di ricerca sull’innovazione dei sistemi di reporting presso la IE Business School di Madrid;
- conseguimento nel 2013 del titolo di dottore di ricerca in economia aziendale, presso l’Università degli studi di Catania.
Dottore commercialista e revisore legale, esperto in contabilità, performance e sistemi di controllo interno, è componente di OIV e nuclei di valutazione in diversi enti locali.
Relatore in vari convegni su tematiche relative alla contabilità pubblica, ai sistemi di controllo interni nelle amministrazioni pubbliche, alla gestione giuridica ed economica del personale degli enti locali e ai processi di misurazione e valutazione della performance.
La produzione scientifica verte su tematiche relative ai sistemi di controllo interno delle amministrazioni pubbliche, ai fenomeni di overconfidence nei processi di rappresentazione contabile dei fatti aziendali e alla dimensione valoriale della contabilità economico patrimoniale negli enti pubblici.