image-Tutti
  • Dipartimenti e Città
  • Biblioteche
  • Sostieni la LUMSA
  • Siti web LUMSA
  • Contatti
  • Mi@Lumsa
image-Tutti
search
icon open menu
profile picture Cristina Quaranta

Cristina Quaranta

Ph.D in Business Management & Accounting

invia a...

share icon
share icon

Ruolo

Docente a contratto

Città

Roma

Dipartimento

Scienze umane (Roma)

Corso di Laurea

Marketing & digital communication

Cristina Quaranta

share icon

Curriculum vitae

Dottoressa di ricerca con etichetta Europea in Business Management & Accounting, Docente in materie economico-umanistiche e formatrice per  la nuova  economia  nonchè  networker  professionista.   Specializzata   in responsabilisociale di impresa, leadership, sostenibilità e bene comune. Credo fortemente nelle potenzialità di ogni individuo e nel potere della cooperazione: "uniti per cambiare il mondo, insieme, come una comunità sempre rivolta al raggiungimento del suo interesse primario, il bene comune".

Docenza

Docente, Roma - Italia

Università di Tor Vergata | Ottobre 2018 - Attuale

Docente a contratto integrativo nel Dipartimento di Management & Diritto. Lezioni, tutoraggio ed esami finali in lingua madre e straniera:

  • Fundamentals of Business Administration (Laurea triennale in BusinessAdministration - Inglese)
  • Economia Aziendale (Laurea triennale in Economia e Gestione - Italiano)
  • Business Auditing (Master of Science in Business Administration Inglese)
  • Governance and Ethics (Master of Science in Business Administration -Inglese)
  • Economia dei Gruppi Aziendali (Laurea specialistica in Economia e Gestione -Italiano)
  • Global Management (Laurea triennale in Public Governance - Inglese)

Collaborazione con Professori associati/ordinari nella programmazione di corsi, creazione e distribuzione del materiale didattico e counseling agli studenti nel percorso di laurea e stesura tesi finale. Questo mi ha permesso di accrescere le mie conoscenze e competenze in ambito di gestionale e comunicativo.

Libera Università Maria Santissima Assunta | Gennaio 2022 – Attuale

Docente a contratto nel Dipartimento di Scienze Umane (Comunicazione, Formazione e Psicologia):

  • Responsabilità Sociale e Reputazione Aziendale (Corso di laurea magistrale in Marketing & Digital Communication - Italiano)

Responsabile dell’intero corso più esami di valutazione.

Università Europea di Roma | Settembre 2022 – Attuale

Docente a contratto:

  • Accounting (Corso di laurea triennale in Management)

Storia Accademica

PhD con Etichetta Europea in Business Management&Accounting,Roma - Italia

Università di Roma, Tor Vergata | Ottobre 2016 - Ottobre 2019

Il mio percorso di ricerca è partito da un forte interesse in ambito di sostenibilità, per poi evolversi nella necessità di legare la mission aziendale ad un concetto multi-dimensionale che vedesse come interesse superiore quello di servire il bene comune. Concetto che è stato più volte analizzato nel percorso di dottorato con focus sul filone letterario della “Dottrina sociale della chiesa”. Nella stesura della mia Tesi di Dottorato intitolata “Towards a multi-ends Leadership for the Common Good for Business & Society” ho voluto contribuire alla creazione di uno stile di leadership sostenibile orientato al raggiungimento dell’interesse superiore dell’impresa, con focus su etica delle virtù e sviluppo di intelligenza emotiva.

Visiting Researcher, Barcellona - Spagna

IESE Business School, University of Navarra | Luglio - Ottobre 2019

Ho avuto in tale contesto formativo l’onore di interfacciarmi con alcune delle figure di maggior rilievo in materia di Business Ethics.

Master of Science in Business Administration, Roma - Italia

Università di Roma, Tor Vergata |Novembre 2013 – Novembre 2015 (110cumlaude/110)

Laurea triennale in Economia dei Media, Cultura e Turismo

Università di Roma, Tor Vergata | Ottobre 2010 - Novembre 2013

La mia passione per il Turismo mi ha portata a scegliere come prima parte del mio percorso un corso di studi che mi permettesse di approfondire alcune tematiche riguardanti il settore

Networker professionista & Social media strategist

Amway Italia | Giugno 2015 - Attuale

  • Esperta in social and direct selling
  • Online & Offline Networking e PR
  • Utilizzo di piattaforme E-commerce
  • Esperto nel settore della luxury cosmetics
  • Esperto nel settore del benessere e cura della persona
  • Buona gestione dei social network/creazione di contenuti creativi finalizzati
  • Esperienza in strategie di marketing online e offline per l'acquisizione di clienti
  • Pianificazione per il raggiungimento di obiettivi personali e di gruppo
  • Propensione ad una leadership sostenibile

Coach motivazionale

Self – employed | Partner Cumlaude21Next | Attuale Esperta in tematiche di:

  • Come gestire le relazioni interpersonali
  • Self empowerment
  • Gestione del rifiuto
  • Visualizzazione
  • Superamento di limiti depotenzianti
  • Intelligenza emotiva

Orari di ricevimento

E' possibile accordare un orario di ricevimento su richiesta inviando una mail all'indirizzo c.quaranta1@lumsa.it

Didattica e insegnamenti

Insegnamento Anno accademico CFU

RESPONSABILITA' SOCIALE E REPUTAZIONE AZIENDALE

2023 / 2024

6

RESPONSABILITA' SOCIALE E REPUTAZIONE AZIENDALE

2022 / 2023

6

RESPONSABILITA' SOCIALE E REPUTAZIONE AZIENDALE

2021 / 2022

6

Tutte le pubblicazioni

 Presentazione di propri articoli accademici a convegni internazionali

  • The Future of Work. Promoting Dignity and Human Flourishing 21st International Symposium on Ethics, Business and Society|Luglio 2021 – IESE Business School, Barcelona (ES)
  • European Academy of Management (EURAM)|Dicembre    2020  - Online
  • 2nd annual international forum on Business Ethics | Maggio 2019 - Athens Institute of Education & Research, Atene (GR)
  • 10th International Conference on Interdisciplinary Social Science Studies | Novembre 2018-St Anne's College, Oxford (UK) Annual Conference
  • Quale Anima Per il Lavoro Professionale" | Ottobre 2017 - Pontificia Università della Santa Croce, Roma (IT)

Pubblicazioni

Articoli accademici

  • Quaranta, C & Di Carlo, E. (2020) "The Incentives of a Common Good based CSR: Mission Statement as First Orientation tool"; Athens Journal of Business and Economics
  • Di Carlo, E & Quaranta, C. (2020) "Multiple Dimensions of CSR within the firm as a real entity and common good"; International Journal of Economics Finance and Business Management Studies, volume 6 issue 1 | ISSN: #2397-6926

Capitoli di libro & Atti di convegno

  • Quaranta C. e Di Carlo E. (2020), “The Incentives of a Common Good Based CSR for SDGs Achievement: the Importance of Mission Statement In S. Brunelli e E. Di Carlo Accountability, Ethics and Sustainability of Organizations New Theories, Strategies and Tools for Survival and Growth, Springer, pp. 23-43
  • Quaranta, C & Di Carlo, E.. (2020). ‘The Incentives of a Common Good Based CSR: Mission Statement as First Orientation Tool’ in: D.A. Frenkel (ed.), An Anthology of Ethics, pp. 113-140
  • Di Carlo E. e Quaranta C. (2019), "Multiple dimensions of corporate socialresponsibility within the firm as a real entity and common good", Oxford Conference Series, ISBN: 978-1 911185-82-6 (Online)
  • Quaranta C. e Di Carlo E. (2018), Il bene comune come modello mentale   per   la  responsabilità   sociale   dimpresa?"   in   Atti   del Convegno “The Heart of Work”, Pontificia Università della Santa Croce, Roma, 19-20 ottobre 2017