profile picture Dario Stefano

Dario Stefano

Docente Economia e Gestione delle imprese turistiche

invia a...

share icon
share icon

Città

Roma

Dario Stefano

share icon

Curriculum vitae

Senatore della Repubblica, eletto per due mandati consecutivi nella propria regione di appartenenza, la Puglia. Nella XVIII legislatura è stato Presidente della Commissione Politiche dell'Unione europea e, per tale ruolo, ha tracciato e scandito i tempi parlamentari nella redazione del PNRR. Già vicepresidente del Gruppo parlamentare del Partito Democratico e vicepresidente della 5^Commissione Bilancio, è stato relatore alla manovra di Bilancio per l'anno 2019. Nella legislatura precedente è stato presidente della Giunta delle elezioni e delle immunità parlamentari del Senato della Repubblica.

Ricopre la carica di vicepresidente della Fondazione Italia-USA.

Precedentemente, per due mandati consecutivi, consigliere regionale in Puglia, ha svolto l'incarico di assessore alle Risorse Agroalimentari, e di coordinatore della Commissione Politiche Agricole nell'ambito della Conferenza Stato - Regioni.

Altrettanto significativa è la sua esperienza di manager e consigliere di amministrazione di  prestigiose realtà imprenditoriali, operanti nel settore industriale, digital e turistico-ricettivo.

Attualmente è membro del CDA di ENERGASQ8 e componente del Consiglio direttivo di Assogasliquidi di Confindustria.

Parallelamente al percorso manageriale, è stato dirigente nel sistema confindustriale: componente di Giunta di Confindustria Puglia, dove ha anche presieduto la Commissione Ambiente, ha svolto il suo impegno nell'Associazione degli Industriali leccese, di cui è stato giovanissimo vicepresidente per due mandati consecutivi. È stato anche componente della Commissione Sviluppo Sostenibile nazionale nei due mandati a cavallo delle presidenze confederali di Fossa e Montezemolo.

Docente in Tourism Management presso l’università LUMSA di Roma, ha insegnato  "Economia e Contabilità Industriale" presso l'Università del Salento (Scuola di specializzazione in discipline legali. È stato anche docente di "Gestione del ciclo rifiuti" nel Corso di laurea in Scienze Ambientali nello stesso Ateneo.

Docente presso la Treccani Giunti Academy in Hospitality & Wine Experience, è stato public speaker presso la Fao sull’oleoturismo come strumento dell’agritourism capacity building.

Ha scritto pubblicazioni di carattere scientifico e tecnico. In tema di gestione del ciclo dei rifiuti e di certificazione ambientale ha pubblicato il manuale "I Sistemi di Gestione Ambientale nelle strutture ricettive - Linee di indirizzo per la progettazione e realizzazione di un sistema di gestione ambientale nelle strutture ricettive” (Manni Ed. 2005). Ha pubblicato il libro “Come mettere un punto a capo” (Manni Ed. 2009) e “La decadenza. Il caso Berlusconi tra atti ufficiali, retroscena e manovre” (Manni Ed. 2013)

È autore dei volumi "Turismo del Vino in Italia" (Edagricole)  e "Viaggio nell'Italia del Vino. Osservatorio enoturismo: normative, buone pratiche e nuovi trend" (Edizioni Agra), pubblicato con le Associazioni Città del vino, Donne del vino e Nomisma Wine monitor.  Sempre per edizioni Agra è autore del volume “Oleoturismo. Opportunità per imprese e territori”.

 

 

 

Contatti

d.stefano@lumsa.it

Orari di ricevimento

Il mercoledì pomeriggio previa richiesta inviata per mail 

Didattica e insegnamenti

Insegnamento Anno accademico CFU

ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE TURISTICHE

2023 / 2024

6

ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE TURISTICHE

2022 / 2023

6

Tutte le pubblicazioni

"Turismo del vino in Italia. Storia, normativa e buone pratiche" (Edagricole) 

"Viaggio nell'Italia del Vino. Osservatorio enoturismo: normative, buone pratiche e nuovi trend" (Edizioni Agra), pubblicato con le Associazioni Città del vino, Donne del vino e Nomisma Wine monitor. 

“Oleoturismo. Opportunità per imprese e territori” (Edizioni Agra)