Senatore della Repubblica, eletto per due mandati consecutivi nella propria regione di appartenenza, la Puglia. Nella XVIII legislatura è stato Presidente della Commissione Politiche dell'Unione europea e, per tale ruolo, ha tracciato e scandito i tempi parlamentari nella redazione del PNRR. Già vicepresidente del Gruppo parlamentare del Partito Democratico e vicepresidente della 5^Commissione Bilancio, è stato relatore alla manovra di Bilancio per l'anno 2019. Nella legislatura precedente è stato presidente della Giunta delle elezioni e delle immunità parlamentari del Senato della Repubblica.
Ricopre la carica di vicepresidente della Fondazione Italia-USA.
Precedentemente, per due mandati consecutivi, consigliere regionale in Puglia, ha svolto l'incarico di assessore alle Risorse Agroalimentari, e di coordinatore della Commissione Politiche Agricole nell'ambito della Conferenza Stato - Regioni.
Altrettanto significativa è la sua esperienza di manager e consigliere di amministrazione di prestigiose realtà imprenditoriali, operanti nel settore industriale, digital e turistico-ricettivo.
Attualmente è membro del CDA di ENERGASQ8 e componente del Consiglio direttivo di Assogasliquidi di Confindustria.
Parallelamente al percorso manageriale, è stato dirigente nel sistema confindustriale: componente di Giunta di Confindustria Puglia, dove ha anche presieduto la Commissione Ambiente, ha svolto il suo impegno nell'Associazione degli Industriali leccese, di cui è stato giovanissimo vicepresidente per due mandati consecutivi. È stato anche componente della Commissione Sviluppo Sostenibile nazionale nei due mandati a cavallo delle presidenze confederali di Fossa e Montezemolo.
Docente in Tourism Management presso l’università LUMSA di Roma, ha insegnato "Economia e Contabilità Industriale" presso l'Università del Salento (Scuola di specializzazione in discipline legali. È stato anche docente di "Gestione del ciclo rifiuti" nel Corso di laurea in Scienze Ambientali nello stesso Ateneo.
Docente presso la Treccani Giunti Academy in Hospitality & Wine Experience, è stato public speaker presso la Fao sull’oleoturismo come strumento dell’agritourism capacity building.
Ha scritto pubblicazioni di carattere scientifico e tecnico. In tema di gestione del ciclo dei rifiuti e di certificazione ambientale ha pubblicato il manuale "I Sistemi di Gestione Ambientale nelle strutture ricettive - Linee di indirizzo per la progettazione e realizzazione di un sistema di gestione ambientale nelle strutture ricettive” (Manni Ed. 2005). Ha pubblicato il libro “Come mettere un punto a capo” (Manni Ed. 2009) e “La decadenza. Il caso Berlusconi tra atti ufficiali, retroscena e manovre” (Manni Ed. 2013)
È autore dei volumi "Turismo del Vino in Italia" (Edagricole) e "Viaggio nell'Italia del Vino. Osservatorio enoturismo: normative, buone pratiche e nuovi trend" (Edizioni Agra), pubblicato con le Associazioni Città del vino, Donne del vino e Nomisma Wine monitor. Sempre per edizioni Agra è autore del volume “Oleoturismo. Opportunità per imprese e territori”.