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Eduardo Grillo

Assegnista di ricerca in Semiotica (M/Fil-05)

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Ruolo

Docente a contratto

Città

Roma,

Palermo

Dipartimento

GEC (Palermo),

Scienze umane (Roma)

Corso di Laurea

Comunicazione digitale e marketing,

Scienze della comunicazione, marketing e digital media

Eduardo Grillo

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Curriculum vitae

(Aggiornato al dicembre 2023)

FORMAZIONE E ISTRUZIONE

  • Dottorato di ricerca in Semiotica e comunicazione simbolica, Università degli Studi di Siena, XXIV ciclo, A.A. 2010-2011, 15/05/2012. Tesi intitolata «Lingua, senso e argomentazione. La teoria dell’argomentazione nella lingua di Oswald Ducrot», relatore Prof. Giovanni Manetti.
  • Laurea v.o. in Scienze della Comunicazione, votazione 110/110, Università degli Studi di Perugia, A.A. 2005-2006. Tesi intitolata «Tensione e ritmo nel “corso del testo”. Analisi di Arzach», relatore Prof. Andrea Bernardelli.

 Associazioni, titoli, responsabilità

  • Membro dell’IASS-AIS – International Association for Semiotic Studies – Association Internationale de Sémiotique.
  • Membro dell’AISS Associazione Italiana di Studi Semiotici.
  • Membro dell’AES – Asociación Española de Semiótica.
  • Membro della commissione giudicatrice, area Design della comunicazione – Storia dell’arte e del Design, ISIA Faenza, 15/09/2022.
  • Incluso nella graduatoria nazionale AFAM, settore ABPC68, 06/10/2021.
  • Membro del comitato scientifico della collana  Nei boschi narrativi. Teorie e forme della narrazione, Morlacchi Editore University Press, Perugia.
  • Membro del comitato scientifico del Webster Centre for Language and Communication, Amburgo, Germania, dal 5/10/2015 al 09/07/2018.

AREE DI RICERCA

Semiotica, Narratologia, Semiotica della cultura, Sociosemiotica, Semiotica dell’arte, Teoria della letteratura, Semiotica dei media.

CONVEGNI, INCONTRI E CONFERENZE

 

  • Partecipazione al convegno Come vivere insieme. Politiche della comunità e collettivi digitali, 51° convegno dell’AISS – Associazione Italiana di Studi Semiotici, Roma, 23-35 novembre 2023. Intervento: (con Bernardelli A.) “Le convivenze difficili. L’androide come figura di alterità troppo umane”.
  • Invitato in qualità di discussant all’incontro “La lingua scritta della realtà. Incontro con Cristiano Travaglioli, montatore dei film di Paolo Sorrentino”, Accademia di Belle Arti di Reggio Calabria, 23 giugno 2023.
  • Invitato al convegno I media e le icone culturali, centro CIRCe (Centro Interdipartimentale di Ricerca sulla Comunicazione dell'Università di Torino), 16-17 febbraio 2023. Intervento: “Sgangherabilia. Culto mediale e segnali di modularità”.
  • Partecipazione al convegno Semiotica elementale. Materie e materiali, senso e significazione, 50° convegno dell’AISS – Associazione Italiana di Studi Semiotici, Palermo, 1-3 dicembre 2022. Intervento: “Disprezzabili resti. Figure in polvere”.
  • Partecipazione al convegno Semiotics in the Lifeworld. 15th World Congress of Semiotics, IASS-AIS (International Association for Semiotic Studies – Association Internationale de Sémiotique), Salonicco, Grecia, 30 agosto-3 settembre 2022. Intervento: “Symbolic (Trans)formation. The Zombie’s Cultural Epidemic”.
  • Partecipazione al convegno Cuerpo, sujeto y reflexión semiótica. XIX Congreso Internacional de la AES – Asociación Española de Semiótica, Granada, Spagna, 21-23 aprile 2022. Intervento: «Corpo ed esperienza estetica. Il sensibile e l’aspettativa tra Eco e Greimas».
  • Partecipazione al convegno Semiotica del turismo. XLIX convegno dell’AISS – Associazione Italiana di Studi Semiotici, Milano, 1-3 ottobre 2021. Intervento: «Gita verso casa. La Guida alle radici italiane e il turismo genealogico».
  • Partecipazione al convegno Textu(r)alities. Semiotics, Body, Texts, Napoli, 28/05/2021. Intervento: «Biopolitical Textures, Anesthetization and Inter-Textual Ways Out».
  • Partecipazione al convegno Mnemes Eken. I segni della memoria, 5-7 luglio 2012, Messina. Intervento: «Mito e memoria culturale. Prospettive di semiotica della cultura».

Orari di ricevimento

Palermo: il giovedì dopo la lezione; Roma: il mercoledì dopo la lezione. 

Avvisi

Didattica e insegnamenti

Insegnamento Anno accademico CFU

SEMIOTICA E COMUNICAZIONE D'IMPRESA

2024 / 2025

6

SEMIOTICA PER LA COMUNICAZIONE AZIENDALE

2024 / 2025

6

SEMIOTICA E COMUNICAZIONE D'IMPRESA

2023 / 2024

6

SEMIOTICA PER LA COMUNICAZIONE AZIENDALE

2023 / 2024

6

SEMIOTICA E COMUNICAZIONE D'IMPRESA

2022 / 2023

6

Tutte le pubblicazioni

(A dicembre 2023)

Monografie

  1. La lingua argomentativa. Introduzione a Oswald Ducrot, Perugia, Morlacchi Editore, collana scientifica Nei boschi narrativi, settembre 2023.
  2. Il compromesso dello sguardo. Cornelis Gijsbrechts e le ossessioni barocche, Morlacchi Editore, Perugia, 2016.
  3. Post war Dream(s). L’Informale e l’utopia della comunicazione, Morlacchi Editore, Perugia, 2016.
  4. (con Bernardelli A.), Semiotica. Storia, modelli, contesti, con Andrea Bernardelli, Carocci, Roma, 2014 (stesura dei capp. 3-4-5).
  5. Semiotica dell’investigazione, Carocci, Roma, 2014.

Curatele

  • (con Bernardelli A.), Be Cool. Come nasce un’icona culturale, Ocula, Occhio semiotico sui media, numero monografico, n.22, aprile 2020, ISSN 1724-7810.
  • (con Bernardelli A.), Semio-etica del Rough Hero, E/C. Rivista dell’Associazione Italiana di Studi Semiotici, numero monografico, n.20, aprile 2017, ISSN 1970-7452.
  • (con Guagnano G.D.), Il senso raccontato. Narrazione e cognizione tra semiotica e psicologia, Torino: Cartman, 2012, volume, collana universitaria Le Muse, ISBN 9788889671412.

Articoli e sezioni di libri 

  1.  (con Bernardelli A.), «Urban Heritage e macchine cronotopiche. Il caso della Strada del Jazz a Bologna», Lexia. Rivista di Semiotica, ISSN 1720-5298, nn.39/40, accettato, in uscita (classe A, settore concorsuale 11/C4 - Estetica, filosofia e teoria dei linguaggi).
  2. «Parente Prossimo Pasolini. Letture nuove di un vecchio dibattito», Ocula. Occhio semiotico su media, ISSN 1724-7810, n.27, 2023, pp. 19-36 (classe A, settore concorsuale 11/C4 - Estetica, filosofia e teoria dei linguaggi).
  3. «Gita verso casa. Il turismo delle radici e la Guida di Raiz italiana», in Bassano G., Lorusso A.M. (a cura di), Il turismo tra memoria e futuro, numero monografico di E/C, n. 35, 2022, pp. 82-93 (classe A, settore concorsuale 11/C4 - Estetica, filosofia e teoria dei linguaggi).
  4. (con Guagnano G.D.), «Garroni, the late Peirce and the issue of creativity», Semiotica. Journal of the International Association for Semiotic Studies / Revue de l'Association Internationale de Sémiotique, ISSN: 1613-3692, n.235, settembre 2020, pp. 165-184 (classe A, settore concorsuale 11/C4 - Estetica, filosofia e teoria dei linguaggi).
  5. «Testi fatti a pezzi. Il culto mediale come ars excerpendi», Ocula. Occhio semiotico sui media, n.22, aprile 2020, pp. 16-32 (classe A, settore concorsuale 11/C4 - Estetica, filosofia e teoria dei linguaggi).
  6. «Introduzione. I mille volti dell’icona culturale», Be Cool. Come nasce un’icona culturale, Ocula. Occhio semiotico sui media, numero monografico, n.22, aprile 2020, pp. 1-6 (classe A, settore concorsuale 11/C4 - Estetica, filosofia e teoria dei linguaggi).
  7. «The threshold, the place, the net. Notes about Friedrich Durrenmatt’s Der Sturz», Germanisch-Romanische Monatsschrift, ISSN 0016-8904, n.3 (69), 2019, pp.329-343 (classe A, settore concorsuale 10/F4 – Teoria della letteratura e letterature comparate).
  8. «L’utopia della comunicazione: cibernetica e arte informale», Ocula. Occhio semiotico sui media, Flux-saggi, novembre 2017, pp.1-17.
  9. «Il successo del rough hero, o il male come principio estetico-cognitivo», E/C. Rivista dell’Associazione Italiana di Studi Semiotici, n.20, novembre 2017, pp. 50-58, ISSN 1970-7452 (classe A, settore concorsuale 11/C4 – Estetica, filosofia e teoria dei linguaggi).
  10. (Con Bernardelli A.) «Introduzione. Semio-etica del rough hero: quando i protagonisti sono cattivi», E/C. Rivista dell’Associazione Italiana di Studi Semiotici, 20, novembre 17, pp.1-9 novembre 2017 (classe A, settore concorsuale 11/C4 – Estetica, filosofia e teoria dei linguaggi).
  11. «Note sulla serialità neobarocca, tra estetica e mitopoiesi», Between Rivista dell’Associazione italiana di teoria e storia comparata della letteratura, ISSN 2039-6597, VI.11, pp.1-11, maggio 2016 (classe A, settore concorsuale 10/F4 – Teoria della letteratura e letterature comparate).
  12. «Argumentation and Tensiveness. A Semiotic Interpretation of Ducrot’s Argumentative Theory», E/C, pp.1-11, on-line dal 30/7/2014.
  13. «Dexter Morgan: le metamorfosi di un eroe postmoderno», in A. Bernardelli, a cura di, Il trionfo degli antieroi nelle serie televisive, Perugia: Morlacchi, 2013, pp.127-142.
  14. «“Ritorno al futuro”. Semiosi e narrazione nel viaggio virtuale nel tempo», in Grillo E., Guagnano G.D., a cura di, Il senso raccontato. Narrazione e cognizione tra semiotica e psicologia, Torino: Cartman: 2012, pp.65-82.
  15.  (con Guagnano G.D.) «Introduzione» a Il senso raccontato. Narrazione e cognizione tra semiotica e psicologia, Torino: Cartman, 2012, pp.3-5.
  16. «Culto e successo: il ruolo dell’intertestualità», in A. Bernardelli, a cura di, La rete intertestuale. Percorsi tra testi, discorsi e immagini, Perugia: Morlacchi Editore, 2010, pp.63-80.
  17. «Tensione e ritmo nel “corso del testo”: analisi di Arzach», E/C, pp.1-23, on-line dal 10 settembre 2007.
  18. «La forma materiale della scrittura», in F. Scrivano, a cura di, Seminario sulle scritture, Perugia: Morlacchi Editore, 2007, pp.65-70.