Elena Vanadia si è laureata in Medicina e Chirurgia nel 2006 presso l’Università degli Studi di Palermo, con votazione 110/110 e Lode, Facoltà di Medicina e Chirurgia.
Ha conseguito:
- Diploma di Specializzazione in Neuropsichiatria Infantile nel 2012 presso l’Università degli Studi di Palermo, Scuola di Specializzazione in Neuropsichiatria Infantile. Medico specialista in Neuropsichiatria infantile.
- Diploma di Specializzazione in Psicoterapia dell’Età Evolutiva, conseguito nel 2021, presso Fondazione MITE – Minori Informazione Tutela Educazione, Scuola di Specializzazione in Psicoterapia. Specialista in Psicoterapia dell’Età Evolutiva a Indirizzo Psicodinamico.
Attualmente Dirigente medico di I Livello e Responsabile del Servizio di Diagnosi e Valutazione dell’Istituto di Ortofonologia di Roma, centro accreditato dal SSN.
Docente presso la Scuola Psicoterapia dell’Età Evolutiva a Indirizzo Psicodinamico Fondazione MITE, master universitari, corsi di specializzazione, corsi di formazione rivolti a medici, altri professionisti sanitari e docenti.
Autore di diverse pubblicazioni in campo nazionale e internazionale, con expertise in sviluppo neuropsicorelazionale, osservazione neurocomportamentale del neonato, disordini dello sviluppo neuropsichico dell’infanzia e plusdotazione intellettiva:
Socio SINPIA (Società Italiana Neuropsichiatria Infanzia e Adolescenza); socio AEPEA (Association Européenne de psychopathologie de l’enfant et de l’adolescent).
Ha partecipato in qualità di medico volontario alla missione orionina di Bonoua (Costa d'Avorio), con particolare dedizione alla riabilitazione pediatrica e alla formazione degli operatori nel mese di Agosto 2008.